les 2 alpes - briancon

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

les 2 alpes - briancon

Messaggioda chiadema » mar lug 03, 2012 23:05 pm

Ciao a tutti!!! settimana prossima andrò a Le 2 alpes... qualcuno sa consigliarmi vie lunghe sul V in zona??? Sapete anche se ci sono campeggi vicini???
Grazie!!!!
chiadema

Messaggioda LucaB » mer lug 04, 2012 12:17 pm

Guarda, come si diceva su un altro topic del genere in questa sezione, io non ti conosco per cui non ti consiglio niente.
Le zone vicino a Les Deux Alpes sono sostanzialmente gli Ecrins (granito e gneiss) e i Cerces che vedi sulla destra risalendo da Briançon verso il Col du Lautaret (calcare).
Se per vie lunghe intendi itinerari comunque sportivi e a portata di mano tienti sui Cerces perchè gli Ecrins sono forse il gruppo più severo delle Alpi per quanto riguarda il contesto ambientale. Ai Cerces trovi un po' di tutto. Se lasci perdere i paracarri e guardi alle pareti serie, sulle vie moderne un po' di 6a lo devi comunque masticare. Ci sono poche classiche, in parte richiodate, che stanno sulle difficoltà che chiedi. In genere la roccia sulle classiche non è delle migliori, ma se ti accontenti...

Dimenticavo, lungo la valle che scende dal Lautaret a Bourg d'Oisans, poi anche lungo la valle del Veneon sopra Saint Cristophe e a la Berarde ci sono alcune pareti (Cascade de la Pisse, Tete Blanche, Tete de la Maye e altre di cui non ricordo il nome) con vie spittate di livello vario. Io non ci ho mai arrampicato perchè se vado apposta fino la non è certo per mettere le mani su un montarozzo di fondovalle. Alla Maye so per certo che ci sono vie sul 5/5+, aderenza du granito, venti minuti di avvicinamento da La Berarde. Se non hai le guide del Cambon, prova a guardare su www.camptocamp.org regioni Oisans-Ecrins e Cerces-Thabor-Montcenis, troverai sicuramente qualcosa per te.

Per il campeggio non so, io quando vado mi fermo a quello di la Berarde però è in fondo alla valle ed è un po' fuori mano se vuoi girare.
LucaB

Torna a Arrampicata in montagna