info : R2 Monza al Pizzo Boga

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

info : R2 Monza al Pizzo Boga

Messaggioda quore » sab mar 18, 2006 4:26 am

Ciao a tutti da quore (nuovo utente).
Qualcuno mi sa indicare la difficoltà dei singoli tiri (almeno del primo) della via R2 Monza al Pizzo Boga (e magari anche della variante G. Hemming) ?
...........e l'esposizione della via ?

grazie
miao
quore

Messaggioda angron » sab mar 18, 2006 11:19 am

ciao quore con la "Q" e benvenuto/a :wink:
se vuoi ho uno schema con tutte le vie del pizzo boga di lecco.
se mi lasci un'indirizzo e-mail te lo spedisco

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Re: info : R2 Monza al Pizzo Boga

Messaggioda Donatello » sab mar 18, 2006 13:30 pm

quore ha scritto:Ciao a tutti da quore (nuovo utente).
Qualcuno mi sa indicare la difficoltà dei singoli tiri (almeno del primo) della via R2 Monza al Pizzo Boga (e magari anche della variante G. Hemming) ?

grazie
miao

Ciao,
La R2 Monza e la G.H. sono 2 vie distinte che salgono rispettivamente a sinistra e a destra della struttura.
Il pizzo boga ha la caratteristica essere una struttura a salti (o come dice il buon yy a balze) inframmezzati da boschetti.
Quindi si tratta di una arrampichescursione ma che non è però da buttare.

Entrambe la vie attaccano sul primo avancorpo, lo superano con 3 tiri non chiodatissimi (max IV/IV+) e sbucano nel boschetto nei pressi di una casa. (secondo me è + bello partire dalla r2)
giunti alla casa si cammina...
andando verso sinistra si incontra un piccolo salto che si può superare in diversi punti con 1 tiro (vari monotiri dal III al VI), ma in genere lo evito perchè untissimo.
superato il salto (via roccia o bosco) su supera un brevissimo saltino di pochi metri (II+, forse evitabile a destra) che avvede al pianoro alla base dell'ultimo salto.
Anche qui il percorso è a scelta, mi pare che la r2 vada tutto a destra, , mentre la G.H. rimanga al centro, ma potrebe essere il contrario (ci sono le scritte) comunque sia è meglio rimanere al centro per risalire 2 tiri un po' untini ma divertenti (max IV+, chiodati) fino alla base della placca bianca.
Qua puoi scegliere se andare a sinistra sulla r2, e superare la placca (bella ma più dura V) oppure andare a destra, oltre la placca sulla G.H. e risalire un diedro/camino dall'aspetto non eccessivamente invitante e non chiodato (IV).
Attenzione nella seconda ipotesi a non farsi tentare da alcuni spit ancora più a destra che portano su diff. ben diverse!

Entrambe sbucano in vetta.

Comunque il posto un paio di visite le merita... in preparazione del vicino Antimedale :wink:
Il periodo consigliato va dall'autunno alla primavera, inverno compreso.

ultima nota curiosa... la via R2 Monza si chiama così perchè l'apritore (Tagliabue, di Monza) ha 2 figlie il cui nome inizia per "R".
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda quore » sab mar 18, 2006 17:09 pm

Grazie Donatello per le precise e rapide informazioni !
Qualcuno mi aveva detto che il primo tiro della R2 era di difficolta 5.

So che la R2 e la G. Hemming sono due vie differenti, ma a circa metà parete so che c'è una variante G.Hemming che non c'entra nulla con la via G. H. vera e propria.
Mi interessava sapere anche la difficoltà di quella variante.

Grazie ad Angelo ma mi bastano le informazioni scritte.

ciao
quore

Messaggioda Donatello » sab mar 18, 2006 22:30 pm

quore ha scritto:Grazie Donatello per le precise e rapide informazioni !
Qualcuno mi aveva detto che il primo tiro della R2 era di difficolta 5.

So che la R2 e la G. Hemming sono due vie differenti, ma a circa metà parete so che c'è una variante G.Hemming che non c'entra nulla con la via G. H. vera e propria.
Mi interessava sapere anche la difficoltà di quella variante.

Grazie ad Angelo ma mi bastano le informazioni scritte.

ciao

Il pizzo boga è praticamente un'insieme di varianti, effettivamente ricordo alcune scritte varianti, e se non sbaglio ce n'è una che sale sulla placca all'estremità destra (poco a sinistra della via originale) ma mi pare che ci sia dentro anche dell'artificiale e comunque è tutt'altro che invitante.

La parte bassa della R2 effettivamente alcune relazioni la danno di V, io l'ho fatta la prima volta quando pensavo che l'alpinismo finisse al IV+... e non ricordo particolari problemi, c'è forse un passaggino un po' ostico, ma V non direi.

Comunque per la caratteristica del luogo puoi scendere un po' ovunque, quindi almeno su questo si può stare più tranquilli...
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda quore » lun mar 20, 2006 1:18 am

Grazie ancora Donatello;
alla prossima
Quore
quore

Re: info : R2 Monza al Pizzo Boga

Messaggioda Danilo » dom feb 05, 2012 3:28 am

quore ha scritto:Ciao a tutti da quore (nuovo utente).

grazie
miao

Immagine

Difficoltà sufficienti per rebattere clamorosamente...

:smt091
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda il fornetto » lun feb 06, 2012 12:38 pm

uots rebottere?
il fornetto

Images: 3

Messaggioda arteriolupin » lun feb 06, 2012 13:35 pm

Difficoltà più che sufficienti, per carità...

Ma dev'esserci anche stato un bel freddino alle zampine...

Oppure, forse, stavolta il buon arrampicator cortese avrebbe fatto meglio a bersi il ponce prima della via e non dopo...

:lol: :lol: :lol:

(a volte restare a poltrire sotto le morbide coperte ha un suo perché)

Si scioglierà questa neve, non se ne può più, basta con 'sto freddo, è ora che arrivi una calda primavera (cit., sentita stamattina dal panettiere).
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Danilo » dom feb 12, 2012 3:22 am

arteriolupin ha scritto:Difficoltà più che sufficienti, per carità...

Ma dev'esserci anche stato un bel freddino alle zampine...

Oppure, forse, stavolta il buon arrampicator cortese avrebbe fatto meglio a bersi il ponce prima della via e non dopo...

:lol: :lol: :lol:

(a volte restare a poltrire sotto le morbide coperte ha un suo perché)

Si scioglierà questa neve, non se ne può più, basta con 'sto freddo, è ora che arrivi una calda primavera (cit., sentita stamattina dal panettiere).

..zzioporco,arterio :smt100

oggi non ci stavo più dentro,i soci han dovuto pestarmi giù una doppia a scendere dalla vergella perchè non ce la facevo più,tra droga,canti e affini ne avevo addosso una porcheria......'na sega mi avrebbe fatto il ponce :smt026

:lol: :lol: :lol: :lol:

:wink:

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Torna a Arrampicata in montagna