Mercoledì ho deciso con un'amico di andare in cerca della Palestra del Babo, perché ho visto su di una guida che c'erano vie di 2 tiri abbastanza facili.
Mi aspettavo una certa difficoltà per trovarla e invece abbiamo avuto una piacevole sorpresa: avevano da poco messo dei bolli gialli e degli ometti nei pressi dell'imbocco del sentiero che porta alla parete in questione e sul percorso stesso.
L'avvicinamento non è sicuramente dei più comodi, ma certamente piacevole dal punto di vista panoramico, siamo sulla Cresta del Cordespino e abbiamo la Valdadige proprio sotto di noi.
Pensavo inoltre di trovare dell'attrezzatura "vetusta" e invece, sorpresa: tutta nuova appena sistemata con tanto di targhe col nome e difficoltà della via; bisognerebbe premiare certe persone che con il loro tempo ci danno l'opportunità di divertirci!
Io e il mio compare siamo saliti per la n°3: "Babo Natale", 2 tiri di 4b; certamente non i 4b su cui siamo abituati a salire; non sono espertissimo ma siccome bazzico dal 4c al 5a da 1° mi sono reso conto di essere al limite su questa via!
Ho visto che hanno aggiunto anche una via prima della n°1, a vederla mi venivano i brividi.........
Il posto è semplicemente stupendo: provare per credere!
Mi piacerebbe conoscere chi sta sistemando le vie del Cordespino, anche eventualmente per dare il mio umile contributo.