Info Sorasass - pale di Mezzocorona

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Info Sorasass - pale di Mezzocorona

Messaggioda Franz 89 » sab nov 19, 2011 19:25 pm

Ciao, ieri ho ripetuto la via Zita (il diedrone) sul Sorasass (i paretoni gialli sopra la palestra della Vela, Trento). La via è interessante sotto il profilo storico-alpinistico anche se la roccia è piuttosto marcia e sporca e le protezioni poteggono poco.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai scalato in questa zona o ha informazioni, che io sappia esistono 5-6 vie degli anni 80'.
Stesso discorso anche per la zona delle pareti sopro Mezzocorona, non trovo nessuna informazione.
grazie
Franz 89

Re: Info Sorasass - pale di Mezzocorona

Messaggioda lamontagnadiluce » sab nov 19, 2011 21:22 pm

Franz 89 ha scritto:Stesso discorso anche per la zona delle pareti sopro Mezzocorona, non trovo nessuna informazione.
grazie

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Re: Info Sorasass - pale di Mezzocorona

Messaggioda Pié » dom nov 20, 2011 8:49 am

Franz 89 ha scritto:Ciao, ieri ho ripetuto la via Zita (il diedrone) sul Sorasass (i paretoni gialli sopra la palestra della Vela, Trento). La via è interessante sotto il profilo storico-alpinistico anche se la roccia è piuttosto marcia e sporca e le protezioni poteggono poco.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai scalato in questa zona o ha informazioni, che io sappia esistono 5-6 vie degli anni 80'.
Stesso discorso anche per la zona delle pareti sopro Mezzocorona, non trovo nessuna informazione.
grazie

Sulle pale di Mezzocorona era uscito un po' di anni fa (spannometricamente una decina) un articolo sulla rivista del CAI.
Per quanto mi riguarda solo guardate dall'autostrada,
ciao Pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda cristi » lun nov 21, 2011 9:11 am

idem, mi sembrano addirittura peggio di quelle della val sugana anche se comunque l'occhio ci casca sempre...però bello che sti giovini vadano a ruscar in sti posti :wink:
panta rei
cristi

Messaggioda Pié » lun nov 21, 2011 10:06 am

cristi ha scritto:idem, mi sembrano addirittura peggio di quelle della val sugana anche se comunque l'occhio ci casca sempre...però bello che sti giovini vadano a ruscar in sti posti :wink:

Effettivamente è strano come nonostante siano sotto gli occhi di tutti siano così trascurate, forse anche l'occhio (inteso come qualità della roccia ad occhio) vuole la sua parte! :lol:
Mi ricordo che l'autore dell'articolo aveva fatto vedere la foto delle pareti ad un'amico, tagliate del panorama, e quello non avendole riconoscute si era gasato per l'idea di un'apertura ed era rimasto sorpreso che fossero le stesse pareti sotto le quali passava spesso..
Comunque noto sempre più spesso che la memoria a lungo termine mi funziona molto meglio che quella a breve.. sto invecchiando... :cry: meglio così però, avanti i giovani! :twisted:

ad ogni modo ai tempi dell'articolo se non mi ricordo male solo una salita, le altre due solo tentativi..
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Skyzzato » lun nov 21, 2011 15:23 pm

C'è anche una via di artificiale che parte dalla grotta del castello di s.gottardo iniziando facendo tutto il tetto.

Sarei invece interessato alle vie che si intravedono nelle foto, rampa di destra e di sinistra... e soprattutto che guida è quella? :roll:

grazie ciao :wink:
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda lamontagnadiluce » lun nov 21, 2011 18:56 pm

Immagine

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Siloga66 » mar nov 22, 2011 1:34 am

Eh eh...la guida del Paris l'ho pure io. E non la mollo! 8)
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Franz 89 » mar nov 22, 2011 21:36 pm

Siloga66 ha scritto:Eh eh...la guida del Paris l'ho pure io. E non la mollo! 8)

haa fortunati.. io l'ho trovata in biblioteca a bezzecca, tra poco arriverà..
Franz 89

Messaggioda l'uomo senza tempo » gio dic 01, 2011 16:50 pm

ciao arrampicatori!
Io ho fatto la prima ripetizione della via Stenico nel lontano '89...
Il tempo è passato ma per quel che mi ricordo la roccia lascia molto a desiderare, chiodatura precaria ed il tiro in artificiale è su chiodi a pressione...rientro lungo e scomodo...
Però che soddisfazione! Salire una parete che vedi tutti i giorni dalla finestra di casa non è male...
Ripetuta anche la "Basilisco" che parte a sinistra della "Stenico" nella nicchia del castello: chiodi normali compreso il tetto....il diedro sopra me lo ricordo sporco di terra...c'è qualche notizia che parla di una spittatura del tetto abbastanza recente...

Saluti
l'uomo senza tempo

Messaggioda Skyzzato » gio dic 01, 2011 23:41 pm

nella grotta del castello partono 2 vie spittate e le piastrine che si vedono sono nuove :wink:
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Torna a Arrampicata in montagna