Corno Piccolo Gran Sasso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Corno Piccolo Gran Sasso

Messaggioda alex.x » gio mag 06, 2004 10:11 am

Probabilmente il prossimo agosto riuscirò finalmente ad andare in Abruzzo e a fare un giro nella zona del Gran Sasso, dove non sono mai stato.
Non so ancora quanti giorni avrò a disposizione ma supponendo una settimana, conto di fare un po' di giri a piedi e di dedicare uno/due giorni per qualche via. Ho dato un'occhiata alla guida Gran Sasso pubblicata da Vivalda e ho scelto in particolare una via che mi sembra un buon approccio all'arrampicata della zona, Seconda spalla del Corno Piccolo Aquilotti 74. In particolare visto che arrampicherò con mia moglie, nota fifona, soprattutto nelle discese, cercavo una via di stampo tradizionale non troppo impegnativa con discesa se possibile anche in doppia. Aquilotti 74 mi sembra corrispondere a queste caratteristiche. Inoltre le immagini sulla stessa guida della vie alle placche della Prima spalla (zona Zaratustra) mi hanno affascinato, ma mi è parso di capire che le protezioni non sono proprio il massimo, e ovviamente le difficoltà sono ben più elevate. Qualche conoscitore della zona mi può confermare quanto detto e consigliare qualche via che a difficoltà 5/6a offra valide protezioni con calate in doppia o discese extra facili???
alex.x
 
Messaggi: 86
Images: 14
Iscritto il: ven giu 13, 2003 10:06 am
Località: Genova

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 10:37 am

Dalla Seconda Spalla scendi per il Camino Bonacossa (in realtà è un facile canale, lo vedi a sx delle placche dell'Aq. 74), è facile con una strozzatura di III° grado. Hhai anche delle doppie sulla sx della via, ma conviene il canale, anche perché, nell'eventualità di problemi alla strozzatura (che si fa sulla dx del canale, faccia a monte), c'è un cordino per fare sicura a chi ha i problemi (controlla l'ancoraggio, potrebbe essere un lo logoro).
Altre vie ce ne sono a bizzeffe, ti consiglio "il Vecchiaccio" (uscendo per "L'Aquilotti 72", chiodi a pressione vicini), la stessa "Aquilotti 72", la "Mallucci-Geri-Lagomarsino"... tutte alla seconda spalla.
Molto renumerativo è concatenare una via alla Seconda, cun una alla Prima, li puoi fare la "Gigi Mario" o (più facile) la "Federici-Antonelli", o arririttura la facilissima ma interessante parte alta del "camino Bonacossa".
Concatenando le due spalle risolveresti il problema della discesa: senza uscire in vetta, alla sella tra la cima della Prima Spalla e la vetta, scendi per la Normale e ti fai anche un bellissimo giro panoramico.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda cuorpiccino » gio mag 06, 2004 11:06 am

L'unica cosa che posso aggiungere è che l'Aquilotti 74 è a Nord e potrebbe essere fredda. Vedi tu che tempo fa prima di decidere.
Se fa caldo son belle anche le vie sulla nord del Corno piccolo, ma se riesci a concatenare le due spalle, arrivare in cima e scendere dal Franchetti, è proprio bello, bello...........
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Buzz » gio mag 06, 2004 16:32 pm

quando sei li ti accorgerai che sulla seconda spalla s'incrociano talmente tante vie che in ogni momento puoi cambiare direzione...

oltre a quello che ti hanno deto sopra aggiungerei che è bello anche dalla forcella bonacossa tagliare intuitivamente verso destra fino ad intersecare il canale di discesa della normale, scendere da questo e arrivare alla sella dei due corni da cui scendere al franchetti...
non ci sono difficoltà alpinistiche, ma non c'è sentiero, forse proprio per questo è molto bello.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 16:33 pm

Buzz ha scritto:... non ci sono difficoltà alpinistiche, ma non c'è sentiero, forse proprio per questo è molto bello.
... perdersi :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Buzz » ven mag 07, 2004 8:36 am

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:... non ci sono difficoltà alpinistiche, ma non c'è sentiero, forse proprio per questo è molto bello.
... perdersi :wink:


:P ehm
ma hai letto la mia firma??
:D :D

....

a parte gli scherzi,
è impossibile perdersi, dalla forcella fino a sotto le placche grigie della prima spalla c'è sentiero, poi si scende di alcuni metri in un canale (il tratto più "difficile") si risale dall'altra parte riprendendo la quota,
poi ci si mantiene in quota sforcellando un altro paio di volte, ma scendendo e salendo ogni volta non più di un 30-40 metri di dislivello...

insomma si deve solo restare alla stessa quota e andare verso est (obbligato) alla fine si trova per forza la normale (evidenti segni rossi)
....

per le vie della seconda spalla nord
qui ce ne ho messe un pò

Immagine
(non so perchè ma a me non si vede, nel caso clicca qui
http://xoomer.virgilio.it/mqbuzzat/gran ... llaVIE.jpg )

e qui vedi ingrandita proprio la parte bassa della via...
http://xoomer.virgilio.it/mqbuzzat/gran ... a_ingr.jpg

:wink:

si vede (puntinato arancione) anche la via di discesa dal canale bonacossa
per le doppie invece, una volta usciti dalle placche finali (III+ IV+ max)
si è su un terrazzino, si salgono 2 metri in un intaglio fra dei massi e si è sulla cresta, si percorrono sette-otto metri e (sulla sinistra) si trovano gli ancoraggi delle doppie, in pratica si scende lungo un diedro camino (la via dello spazzino, credo...)
....
da sinistra verso dx (sulla foto)


Via delle due Generazioni = Verde
Sua Mollosa Grossezza - Viola (spittata) max 6b+
Aquilotti è la via in rosso-arancio il cui primo tiro è dato 5b
Spetacchio cosmico - 5c / 7b/c (oppure 6a+ e A1) - Viola (il primo tiro di 6a spittato azzerabile ti porta alla sosta del primo tiro di aquilotti)
Morandi-Consiglio-De Ritis III-IV (il tiro chiave è in un camino, se sei grosso e hai lo zaino so cazzi... il resto è una passeggiata piacevole sul III)
Icosaedro - Blu max 6a
Spetacchio cosmico - 5c / 7b/c (oppure 6a+ e A1) spittata
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda alex.x » ven mag 07, 2004 15:48 pm

grz per le vs chiare info
mi è venuta un voglia terribile di arrampicare dalle vostre parti, e se riuscirò a venire prossimamente, so già che vorrò poi ritornarci!
e chissà se verrò magari ci incontreremo al franchetti
ciao
alex.x
 
Messaggi: 86
Images: 14
Iscritto il: ven giu 13, 2003 10:06 am
Località: Genova

Messaggioda *omar* » lun set 19, 2011 10:03 am

faccio un appello ai due ragazzi di roma che sabato hanno salito il vecchiaccio: ho un vostro rinvio!
mi sembra che uno dei due si chiamasse guido.
fatemi sapere
ciao
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Grey? Anatomy?Good Drama Series!

Messaggioda newshow » lun set 26, 2011 8:12 am

This Grey's Anatomy DVD is a very good show, with so many talented actors. It should last forever or as long as the best ones do. I love this show. Everyone on it is a remarkable actor/actress. Desperate Housewives DVD But I must admit, I tuned in from the start for one particular actor, and that would be Dr. He is so easy on the eyes and I enjoy the character he brings to the show. Cold Case DVD I am also glad one such character was written off, no name mentioned here. But the rest of the cast is amazing, and they need to be very proud of the work they do. They have a very well written and produced show, that should go on for an indefinite period. Good Luck. Curb Your Enthusiasm DVD This show is real. The best show on earth, if you've never seen it and you just watch one episode you'll fall in love . This show has made me cry laugh rejoice this show has cheered me up when i was sad. I'd give Grey's anatomy 10 billion/10 if i could, because it's perfect. I cant once think of a time when i've seen an episode of this show and wanted it to be over, The L Word DVD i actually get sad when the episode ends. Watch this show it['s funny ,and real ,and everything a series needs to be perfect.
newshow
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 29, 2011 11:02 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.