Cima d'Ambrusogn_Via del Diedro

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima d'Ambrusogn_Via del Diedro

Messaggioda bep1 » mar ago 30, 2011 15:18 pm

Gran bella salita su roccia ottima stile Marmolada a buchi, con passaggi Dulfer favolosi :wink: . La linea supera al centro della parete est la Cima dell?Ambrusogn, una linea scoperta da Ilio De Biasio, Franco Schiavinato e Sandro Soppelsa nel 79.
In parete tutt?ora si trovano 5 ch, di cui 3 nell?ultimo tiro del diedro dato ?pericoloso per la presenza di terra ed erba nelle fessure?nella guida delle Pale.
Sostituirei invece la frase con: ?un breve tratto un po? friabile e presenza di due ciuffi d?erba in un passo chiave del diedro, ma che non destano alcun problema.
Un consiglio ad eventuali ripetitori: se si dorme al Biv. Bedin, in 20 min si è all?attacco (in discesa?), ma se si vuole salirla in giornata, si deve fare i conti con l?avvicinamento bello irto da Pradimezzo per il ?viàz drio la spala? (1300 m dislivello) e in questo caso calcolare 2.30/3 h all?attacco (sempre in ripidissima salita) e occhio all?inizio nel bosco del Ronch de l?Ors dove è facile sbagliare.
Lo sviluppo tecnico di questa via è 390 m e secondo me è una piccola perla di San Lucano di cui consiglio vivamente la ripetizione. Poi, raggiungere la cima orientale dell?Ambrusogn è proprio una favola, sia per la vista, che per la sua tranquillità e soprattutto se in compagnia dell?ottima simpatia di Saverio :lol: .
Ciao
Beppe
Avvicinamento

Immagine
Immagine
Zoccolo
Immagine
Parete
Immagine
Qual'è il diedro...
Immagine
Stupendo diedro dell'L2
Immagine
L5 tiro chiave
Immagine
Saverio risale L5
Immagine
Partenza L6
Immagine
Risalendo L6
Immagine
L7 ultimo tiro strabiliante del diedro
Immagine
L10 il diedro detto pericoloso...
Immagine
In cima
Immagine
Su Alto e Busazza
Immagine
La vallata
Immagine
Agner, Piz de la Lastia, Pizzet
Immagine
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda Redbro » mar ago 30, 2011 16:10 pm

altra sveltina?? :D :D

basta rampegar Beppe che ti te frui e man....

:D :D
- Internet
+ Cabernet
Redbro

Images: 15

Messaggioda Tocca ferro » mar ago 30, 2011 16:20 pm

hai lasciato qualche segnale per eventuali ripetitori? sai non vorrei che qualcuno si perdesse :wink:
Quando l'acqua Tocca le ginocchia si impara a nuotare
Tocca ferro

Messaggioda bep1 » mar ago 30, 2011 20:24 pm

Tocca ferro ha scritto:hai lasciato qualche segnale per eventuali ripetitori? sai non vorrei che qualcuno si perdesse :wink:

Si...un chiodo alla sosta L6 e ora non puoi perderti... :wink:
bep1

Messaggioda alison » mar ago 30, 2011 21:07 pm

la prima volta andai con Marco che non aveva mai fatto una via, salimmo la Casarotto-Campanile alla Torre di Lagunaz e poi dopo una bellissima notte al Bedin ripetemmo il Diedro...due giorni dopo Marco si sposò!...penso che fu sicuramente il più bel regalo che potesse ricevere, ancora oggi se lo ricorda...la seconda volta lo salii da solo, non portai niente, c'era ancora la neve e un cielo azzurrissimo, niente corda e aggeggi vari, solo con le mie adorate o ODOROSE scarpette :wink: , la terza eravamo in tre, renzo corona, fabio valseschini e io, in Inverno, lunga marcia, serata al Bedin a ridere e scherzare e poi su illuminati dal sole....
è una bella via, ma ditemi, esiste una via brutta? io credo di no.....
ciao
alison

Messaggioda bep1 » mar ago 30, 2011 21:43 pm

alison ha scritto:la prima volta andai con Marco che non aveva mai fatto una via, salimmo la Casarotto-Campanile alla Torre di Lagunaz e poi dopo una bellissima notte al Bedin ripetemmo il Diedro...due giorni dopo Marco si sposò!...penso che fu sicuramente il più bel regalo che potesse ricevere, ancora oggi se lo ricorda...la seconda volta lo salii da solo, non portai niente, c'era ancora la neve e un cielo azzurrissimo, niente corda e aggeggi vari, solo con le mie adorate o ODOROSE scarpette :wink: , la terza eravamo in tre, renzo corona, fabio valseschini e io, in Inverno, lunga marcia, serata al Bedin a ridere e scherzare e poi su illuminati dal sole....
è una bella via, ma ditemi, esiste una via brutta? io credo di no.....
ciao

Aspettavo il tuo intervento... :lol:
Bella l'Anita :wink: Very compliment :wink:
bep1

Messaggioda alison » mar ago 30, 2011 21:48 pm

Si, una perla nel versante ombroso.

da riprendere sicuramente.
ciao ivo
alison

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ago 31, 2011 8:06 am

sono veramente commosso.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda bep1 » mer ago 31, 2011 9:14 am

Drugo Lebowsky ha scritto:sono veramente commosso.

Co te ciape, te core drio col sabbion :lol: muso da pantegana... :lol:
bep1

Torna a Arrampicata in montagna