da LucaB » gio lug 28, 2011 18:18 pm
Les Etoiles Noires è abbastanza bella ma non eccezionale per l'arrampicata in sè. Discontinua, difficoltà abbordabile, pochi spit nei punti giusti, tranne il tiro chiave di 6b dove sono più vicini. Il valore principale è nel contesto ambientale unico. La est dell'Argentera è veramente in capo al mondo. Io sono salito dal Lago della Rovina per il Rif. Genova al Bivacco del Baus e ci ho messo tre ore e mezza, più altri 45 minuti per arrivare all'attacco la mattina dopo. In parete ho trovato due ragazzi del posto che erano saliti dal Remondino al Passo dei Detriti, poi giù in versante Rif. Genova fino al primo circo nevoso. Da qui hanno preso una cengia che taglia la parete sopra il salto basale di placche e sono arrivati alla terza sosta, da cui si sono calati all'attacco con tre doppie. L'ho fatto anch'io in discesa per non dover risalire all'attacco a prendere lo zaino, ed è abbastanza semplice e comodo. Secondo loro è l'unica soluzione per arrivare all'attacco della via in giornata dal basso. Se passi dal Morelli-Buzzi + Passaggio del Porco, come indicato in alcune relazioni, non arrivi più, ci vogliono quasi cinque ore.
Comunque vai che merita.