La settimana scorsa, mi ero sentito con Emanuele per organizzare un tour di un paio di giorni in dolomiti e tra le solite chiacchere di dove andiamo, ma tu l?hai fatta quella? o ti piacerebbe andare li? insomma ne è saltato fuori lo Spiz di Mez, ma non l? ormai frequentato spigolo Gianeselli, bensì la Miotto-Bee-Gianeselli alla Nord

Non ero mai salito fino al Biv. Carnielli e questa era un?occasione valida, avendone sempre sentito parlare come un luogo spettacolare e isolato.
Peccato che la notte in un posto così passi veloce; alle 6.00 siamo alla base dello zoccolo, lo superiamo facilmente slegati e in breve all?attacco. Sebbene la parete non sia alta, bensì 400 m, non nascondo il sapere che da lì a poco avrei ripetuto una via della forte cordata Miotto-Bee con Gianeselli. Conosco questa cordata per le dure linee aperte in luoghi assai selvaggi, con avvicinamenti mostruosi e questo mi attirava notevolmente, ma allo stesso tempo mi preoccupava la qualità della roccia che avrei trovato vedendo la fessura centrale gialla?
Non rimaneva che andare personalmente a vedere?
I primi tiri, si rivelano subito molto belli su roccia nera di qualità, in particolare il secondo su una placca compatta con due chiodi originali, di cui uno con caratteristico fil di ferro passato più volte nell?anello. Ma ecco che arriviamo alla base del gran muro giallo dove una netta fessura divide a metà la parete. Emanuele con un breve tiro di 20 m su roccia scagliosa da fare attenzione

A dir poco sublime è il penultimo tiro nella placca nera su roccia molto bella, che porta sempre alla ricerca del passaggio con i chiodi non sempre di facile individuazione.
Dopo quattro ore scarse di scalata siamo nella grande cengia anulare che ci riporterà verso il Bivacco, contenti di aver ripetuto una gran via che merita senz?altro maggior frequentazione viste le rare ripetizioni, ma forse è meglio così?

Una curiosità: dalla cengia detritica dalla base di quest?ultimo tiro, si nota una via a spit che sale immediatamente a destra, qualcuno sa di cosa si tratta? E chi l?ha aperta?
Ciao Beppe
Il Bivacco Carnielli sotto lo Spiz di Mezzo
Tramonto sul Pelmo dal Bivacco Carnielli
Sul 2° tiro
Sul 4° tiro della fessura
Sempre nel 4° tiro