Iniziare alla mia età

Iniziare alla mia età

Messaggioda Danilo » ven dic 14, 2012 1:24 am

Ieri sera sono venuto a sapere dell'esistenza di un pannello di arrampicata al coperto a due passi dal paesello di campagna in cui abito e avrei deciso di recarmi una volta alla settimana,così,tanto per non rischiare di atrofizzarmi del tutto le braccina di pastafrolla che già tengo.
Oltre naturalmente a curare il riscaldamento pre-arrampicata per ridurre il più possibile eventuali traumi,quale altro consiglio vi sentireste di darmi?
Da notare che è la prima volta che scalerei su plastica e visto che l'età media dei frequentatori è la metà della mia avreste qualche altro suggerimento in fatto di termini tecnici e linguaggi da usare per evitare di fare inutili figure di merda ?

:wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Re: Iniziare alla mia età

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 14, 2012 1:30 am

Danilo ha scritto:Ieri sera sono venuto a sapere dell'esistenza di un pannello di arrampicata al coperto a due passi dal paesello di campagna in cui abito e avrei deciso di recarmi una volta alla settimana,così,tanto per non rischiare di atrofizzarmi del tutto le braccina di pastafrolla che già tengo.
Oltre naturalmente a curare il riscaldamento pre-arrampicata per ridurre il più possibile eventuali traumi,quale altro consiglio vi sentireste di darmi?
Da notare che è la prima volta che scalerei su plastica e visto che l'età media dei frequentatori è la metà della mia avreste qualche altro suggerimento in fatto di termini tecnici e linguaggi da usare per evitare di fare inutili figure di merda ?

Primo mio giorno in palestra un mese e mezzo fa.
Ginocchio ko , sta guarendo adesso!
Auguri Danilo........... 8)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Q » ven dic 14, 2012 1:53 am

Vai tranquillo che è divertente :wink:
Ma se non sei robusto di spalle fai attenzione al boulder. Lo stile dinamico di arrampicata richiede una buona muscolatura di braccia/spalle/schiena. Te la farai un po' alla volta oppure, se preferisci, puoi continuare a scalare staticamente. Stasera ho fatto blocchi con un'amica che scala molto bene (staticamente) ed è una vera placchista. Lei tracciava movimenti con tacche microscopiche (bastarde) e io la ripagavo con lanci chilometrici :mrgreen:
Risultato: allenante (e divertente) per entrambi
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda giudirel » ven dic 14, 2012 9:01 am

Danilo ha scritto:Ieri sera sono venuto a sapere dell'esistenza di un pannello di arrampicata al coperto a due passi dal paesello di campagna in cui abito

Non esagerare. Farsi male è un attimo. E considerato che non sei un ragazzetto metti anche in conto che affaticandoti, almeno all'inizio, otterrai un netto peggioramento delle tue prestazioni in arrampicata. Da pastafrolla le braccine diventeranno di budino...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda undertaker777 » ven dic 14, 2012 9:55 am

ma siete così decrèpiti? :twisted:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Slowrun » ven dic 14, 2012 10:02 am

undertaker777 ha scritto:ma siete così decrèpiti? :twisted:

SI :evil:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda funkazzista » ven dic 14, 2012 10:05 am

Danilo ha scritto:... visto che l'età media dei frequentatori è la metà della mia avreste qualche altro suggerimento in fatto di termini tecnici e linguaggi da usare per evitare di fare inutili figure di merda ?

Secondo me faresti una figura peggiore se ti mettessi anche tu a scimmiottare quelli dei videi ammerigani :lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Slowrun » ven dic 14, 2012 10:06 am

Danilo ha scritto:Ieri sera sono venuto a sapere dell'esistenza di un pannello di arrampicata al coperto a due passi dal paesello di campagna in cui abito ....

ahhhhhhhh :smt030 :smt030 :smt082 :smt082 :smt082

PS: ti consiglio di andare, ti diverti e ti serve non poco come allenamento ... occhio specialmente all'inizio a non esagerare, ma non credo che sia un tuo problema ...
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Fabius » ven dic 14, 2012 10:14 am

Danilo ha scritto: ... visto che l'età media dei frequentatori è la metà della mia avreste qualche altro suggerimento in fatto di termini tecnici e linguaggi da usare per evitare di fare inutili figure di merda ?

Bah io di anni ne ho 51 e al pannello mi tengo più o meno come quelli che ne hanno la metà.
Più che altro se non sei abituato a scalare su plastica eviterei i movimenti dinamici.
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda giudirel » ven dic 14, 2012 11:06 am

Io ho notato che il mio grado varia essenzialmente in base al peso. Un po' di ramadan e miglioro, un po' di gozzoviglie e peggioro.
Essenzialmente allenarmi è controproducente perchè tendo a farmi male o ad affaticarmi... arrampicare con moderazione e prudenza una volta alla settimana invece mi diverte e mi fa bene... possibilmente evitando il terreno troppo fisico e traumatico.
Comunque mi riescono parecchi 6c (di solito congeniali) e a 55 anni mi basta e mi avanza. Di solito sul 6b sono abbastanza tranquillo.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda grizzly » ven dic 14, 2012 11:08 am

Danilo ha scritto:... avreste qualche altro suggerimento in fatto di termini tecnici e linguaggi da usare per evitare di fare inutili figure di merda ?

Ma è con la corda o solo boulder? Se è con la corda evita di portarti i bong... :lol: Se è boulder evita di partire subito sit e con un tallonaggio... va a finire che ti devono sgrovigliare... 8O ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Piero26 » ven dic 14, 2012 11:17 am

Danilo ha scritto:Ieri sera sono venuto a sapere dell'esistenza di un pannello di arrampicata al coperto a due passi dal paesello di campagna in cui abito e avrei deciso di recarmi una volta alla settimana,così,tanto per non rischiare di atrofizzarmi del tutto le braccina di pastafrolla che già tengo.

per l'interno della sala scarpette se hai voglia di scalare, all'esterno invece c'è sempre un bel via vai.. portati cartine e un po' di quello buono :mrgreen:
Piero26

Images: 39

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 14, 2012 11:26 am

@grizzlly Ma è con la corda o solo boulder? Se è con la corda evita di portarti i bong... Laughing Se è boulder evita di partire subito sit e con un tallonaggio... va a finire che ti devono sgrovigliare... Shocked ... Laughing
:smt044

@Piero per l'interno della sala scarpette se hai voglia di scalare, all'esterno invece c'è sempre un bel via vai.. portati cartine e un po' di quello buono Mr. Green
:smt033
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Piero26 » ven dic 14, 2012 12:24 pm

grizzly ha scritto:
Danilo ha scritto:... avreste qualche altro suggerimento in fatto di termini tecnici e linguaggi da usare per evitare di fare inutili figure di merda ?

Ma è con la corda o solo boulder? Se è con la corda evita di portarti i bong... :lol: Se è boulder evita di partire subito sit e con un tallonaggio... va a finire che ti devono sgrovigliare... 8O ... :lol:

quoto :smt045

Immagine
Piero26

Images: 39

Messaggioda menestrello » ven dic 14, 2012 12:42 pm

giudirel ha scritto:
Danilo ha scritto:Ieri sera sono venuto a sapere dell'esistenza di un pannello di arrampicata al coperto a due passi dal paesello di campagna in cui abito

Non esagerare. Farsi male è un attimo. E considerato che non sei un ragazzetto metti anche in conto che affaticandoti, almeno all'inizio, otterrai un netto peggioramento delle tue prestazioni in arrampicata. Da pastafrolla le braccine diventeranno di budino...

Quoto. L'iniziale peggioramento, unito ai dolori ti faranno un po' demoralizzare. A meno che tu non sia in grado di scalare proprio soft. Io non riesco
menestrello

Messaggioda sdz » ven dic 14, 2012 12:59 pm

Danilo ha scritto:suggerimento in fatto di termini tecnici e linguaggi da usare per evitare di fare inutili figure di merda ?

Vai tranqui.
Io ho fatto la mia prima gara di boulder a 52 anni e ho pure vinto.
Va beh , era il premio per il concorrente più anziano :?
sdz

Messaggioda giudirel » ven dic 14, 2012 12:59 pm

menestrello ha scritto:Quoto. L'iniziale peggioramento, unito ai dolori ti faranno un po' demoralizzare. A meno che tu non sia in grado di scalare proprio soft. Io non riesco

Io ho un amico mio coetaneo (anzi un anno in più) che avendo molto tempo libero scala, nei periodi di meteo favorevole, anche 4 volte alla settimana. Delle volte è così stravolto da essere comatoso. Ed è stato uno sportivo dotato e a livello agonistico (non in arrampicata... in uno sport dove il suo fisico massiccio era tutt'altro che un handicap).
Io cerco di alternare, a seconda delle stagioni, scalate in falesia (traumatiche ed affaticanti) con scalate su vie lunghe più soft (e magari più psi), sci alpinismo, mountain bike ed escursionismo.
Ovviamente alla mia età l'obiettivo non è la prestazione ma il mantenimento di una certa salute, sia fisica che mentale, e cerco di ascoltarmi con attenzione e di non strafare... altrimenti poi la pago. :? :? :? :?
giudirel

Messaggioda ncianca » ven dic 14, 2012 13:05 pm

Se sai leggere in inglese guarda questo pezzo dedicato ad un amico sul mio blog: http://tiralazanka.blogspot.it/2012/06/ ... -late.html Altrimenti riassumo qui in breve. Cotal amico inziò ad arrampicare all'età di 45 quasi 46 anni senza mai aver arrampicato prima in vita sua e con dalla sua solo il fatto di non essere obeso. A 49 anni ha liberato il suo primo 7a. Non è mai troppo tardi.
ncianca

Images: 0

Messaggioda VYGER » ven dic 14, 2012 15:28 pm

Quoto Giudirel.

Io d'inverno arrampico su pannello da un po' [di anni].
Ma, considerata la - pure mia - veneranda età, il primo mese indoor cerco di andarci piano.
Il boulder su plastica richiede un tipo di sforzo diverso dall'arrampicata in falesia e in montagna [è allenante e istruttivo proprio per questo].

Occhio a dita [pulegge], gomiti e spalle.
E ai movimenti strani, con le ginocchia girate di qua e di là.
Secondo me un mesetto di adattamento e capisci se fa per te.

Fossi in te, non tenterei di imitare i regazzini...
Io, se ci provo, mi si svitano le bielle.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda grizzly » ven dic 14, 2012 15:42 pm

Piero26 ha scritto: quoto :smt045

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:
grizzly

Images: 131

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina