dany.1982 ha scritto:io due mesi fa ho avuto una lesione parziale di 8mm al sottoscapolare spallando una tacchetta. l'operazione l'hanno esclusa ma il riposo e ghiaccio è la prima cosa che mi hanno consigliato. Fatta eco e Rmn. Ora rifatta eco dopo 2 mesi anche se non era obbligata e il tendine dovrebbe non aver problemi anche se qualche dolorino persiste.
non sono medico ma sicuramente se hai una lesione totale del sovraspinato a parte il dolore, come ti hanno detto hai un importante deficit di movimento.Non voglio sbilanciarmi ma infiltrazioni di cortisonici è meglio non abusarne, ma come detto lascio la parola hai medici
io mi farei vedere da un buon ortopedico che deciderà lui.
io ad oggi non sto toccando una presa anche perchè ho ancora leggeri dolori, non più nel punto dove è avvenuta la lesione ma sul trapezio, e questo sintomo come giustamente mi hanno detto è un modo del mio corpo per dirmi di andare cauto.
poi ricordati che se eri capace di arrampicare prima lo sarai anche dopo, abbasserai un po' il livello ma si recupera.
E' la tecnica che se non avevi prima non l'avrai neanche dopo. la forza si recupererà in fretta , un po' di meno la continuità. ti dico questo perchè ho fatto uno stop di 6 mesi per 3 fratture e, anche se non sono ondra il mio livello prima di questo infortunio l'avevo ripreso e son sicuro che lo riprenderò anche quando sarò guarito.
nel forum c'e' chi ne capisce bene di queste cose.... aspetta che ti risponderà
ciao
daniele
Come dite voi anche a mio avviso non ha alcun senso fare continue infiltrazioni cortisoniche se il tendine è rotto... li se vuoi recuperare l'unica strada che può dare buoni risultati è la sutura chirurgica, e tutto l'iter fisioterapico conseguente per il recupero funzionale.
Per il sottoscapolare che strana cosa... comunque penso saprai che se hai un muscolo che lavora male, con le catene cinetiche che attiviamo per i movimenti, si sovraccaricheranno altre strutture che riescono a lavorare meglio, magari in protezione di quelle danneggiate,,,, e così facendo magari possono dare risentimenti.. magari trigger point, contratture o altro..
Se hai un muscolo che lavora male, il sottoscapolare, ne risente tutto il