stretching

stretching

Messaggioda muwatally » lun set 05, 2011 10:20 am

Cosa vuol dire ? :lol: :lol: :lol: .... :roll:
Secondo voi quali sono gli esercizi per avambracci, spalle e collo ? ... sono sempre stato legnoso come un omino della lego, ma ultimamente mi sento indurito parecchio :D 8) .. :smt111 :smt100
muwatally

Messaggioda EasyMan » lun set 05, 2011 12:10 pm

ecco cosa consiglia jolly sul suo sito
http://www.jollypower.com/stretching.html
EasyMan

Images: 6

Messaggioda muwatally » lun set 05, 2011 16:51 pm

Ottimo, questi esercizi dici che li trovo anche sul libro? dato che volevo comprarlo....
muwatally

Messaggioda fondei » lun set 05, 2011 17:35 pm

no, sul libro non ci sono!
fondei

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » lun set 05, 2011 19:37 pm

Per "scioglierti" ti consiglio la pancafit.
I contro è che è a pagamento (a meno che tu non abbia fatto dei corsi-costosissimi così come la panca in sè-devi farti seguire da uno che ne sa) e che è un'ora di pura tortura.
Però funziona.
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Re: stretching

Messaggioda Ciorte » mar set 06, 2011 0:37 am

muwatally ha scritto:Cosa vuol dire ? :lol: :lol: :lol: .... :roll:
Secondo voi quali sono gli esercizi per avambracci, spalle e collo ? ... sono sempre stato legnoso come un omino della lego, ma ultimamente mi sento indurito parecchio :D 8) .. :smt111 :smt100

Normalmente lo streching inteso come allungamento vero e proprio nell'arrampicata si usa principalmente sugli arti inferiori (e quì vai sul siciro che è utile al100%), in modo particolare bicipiti femorali,aduttori e glutei. sugli arti superiori avere una buona scioltezza di spalle può aiutare negli incroci, diminuendo però solidità all'articolazione.
Avambracci si usa per riscaldamento o per favorire il recupero, ma a detta di alcuni può risultare sfavorevole.
Ciorte

Images: 1

Messaggioda EvaK » mar set 06, 2011 7:17 am

dopo una stagione in cui ho spesso fatto pilates, mi sento di consigliarlo.
Non è stretching, anzi posso dire che non se ne fa proprio, ma si fanno esercizi che mobilizzano colonna e articolazione in maniera che secondo me nemmeno lo stretching.
Se fatto bene non è neanche proprio "ginnastica da signorine" e quando l'ora è finita la senti
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Re: stretching

Messaggioda muwatally » mar set 06, 2011 8:09 am

Ciorte ha scritto:
muwatally ha scritto:Cosa vuol dire ? :lol: :lol: :lol: .... :roll:

Normalmente lo streching inteso come allungamento vero e proprio nell'arrampicata si usa principalmente sugli arti inferiori (e quì vai sul siciro che è utile al100%), in modo particolare bicipiti femorali,aduttori e glutei. sugli arti superiori avere una buona scioltezza di spalle può aiutare negli incroci, diminuendo però solidità all'articolazione.
Avambracci si usa per riscaldamento o per favorire il recupero, ma a detta di alcuni può risultare sfavorevole.

Diciamo che non mi serve per uso arrampicatorio, ma perchè sento i muscoli rigidi e volevo scioglierli un po. Proverò quelli di jollypowersticà
muwatally

Messaggioda Mirkuz » gio set 29, 2011 12:29 pm

Anchio sono in eterna lotta con muscoli legnosi e poca flessibilità :roll:

Bhe se devo sparare dico nuoto, sempre, almeno 1/2 volte settimana e ti sciogli tutto. Poi se hai tempo e pazienza yoga, puoi fare 5 lezioni e impararti quelle posizioni di base fondamentali. ripeto, gran pazienza. :wink:
Empty your mind, be formless. Shapeless, like water. If you put water into a cup, it becomes the cup.
Now, water can flow or it can crash. Be water my friend.
Mirkuz

Images: 3

Messaggioda icon » lun mar 19, 2012 23:17 pm

NON SI FA STRETCHING DA "FREDDI"!!!!!
Si può fare leggero stretching dopo essersi scaldati un po' (mobilizzazioni dei polsi, circonduzioni delle braccia, torsioni leggere del busto, circonduzioni delle anche, flesso-estensioni delle ginocchia, rotazioni delle caviglie, andare in punta di piedi/fare piccoli saltelli); lo stretching serio(tipo spaccate eccetera) può essere fatto dopo aver arrampicato: permette un ottimale allungamento muscolare, promuove la mobilità articolare e ti rilassa!
Prima di salire vanno fatti esercizi di mobilità articolare e non di allungamento muscolare!!!
Ricorda che le articolazioni lavorano bene ad una temperatura di circa 40°, per questo si dice "fare riscaldamento"! ;)

Se ti senti particolarmente "rigido" ti consiglio vivamente lo Yoga: il tuo corpo si "scioglierà" progressivamente, imparerai a respirare e ti sentirai più forte!
icon

Messaggioda Dottor Manhattan » mar mar 20, 2012 0:32 am

ManWithTheSpinningHead ha scritto:Per "scioglierti" ti consiglio la pancafit.
I contro è che è a pagamento (a meno che tu non abbia fatto dei corsi-costosissimi così come la panca in sè-devi farti seguire da uno che ne sa) e che è un'ora di pura tortura.
Però funziona.

ne ho sentito parlare..
mi sai dare qualche dettaglio in più?
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda VinciFR » gio mar 22, 2012 17:23 pm

icon ha scritto:NON SI FA STRETCHING DA "FREDDI"!!!!!
Si può fare leggero stretching dopo essersi scaldati un po' (mobilizzazioni dei polsi, circonduzioni delle braccia, torsioni leggere del busto, circonduzioni delle anche, flesso-estensioni delle ginocchia, rotazioni delle caviglie, andare in punta di piedi/fare piccoli saltelli); lo stretching serio(tipo spaccate eccetera) può essere fatto dopo aver arrampicato: permette un ottimale allungamento muscolare, promuove la mobilità articolare e ti rilassa!
Prima di salire vanno fatti esercizi di mobilità articolare e non di allungamento muscolare!!!
Ricorda che le articolazioni lavorano bene ad una temperatura di circa 40°, per questo si dice "fare riscaldamento"! ;)

Se ti senti particolarmente "rigido" ti consiglio vivamente lo Yoga: il tuo corpo si "scioglierà" progressivamente, imparerai a respirare e ti sentirai più forte!

quoto in pieno tutto quanto detto!
C'è l'idea sbagliata che bisogna fare un pò di streacing prima dell'attività (nel nostro caso l'arrampicata).. in realtà è sbagliatissimo!
Come detto da icon, bisogna fare un pò di riscaldamento e movimenti per scaldare i muscoli ecc.. ma non streacing!
Quello va fatto alla fine!

Come quando si va in palestra, che dopo la corsa, pesi e attrezzi, prima di andar via si fà streacing! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Ciorte » ven mar 23, 2012 11:23 am

VinciFR ha scritto:

C'è l'idea sbagliata che bisogna fare un pò di streacing prima dell'attività (nel nostro caso l'arrampicata).. in realtà è sbagliatissimo!
Come detto da icon, bisogna fare un pò di riscaldamento e movimenti per scaldare i muscoli ecc.. ma non streacing!

Come quando si va in palestra, che dopo la corsa, pesi e attrezzi, prima di andar via si fà streacing! :wink:

Sono d'accordissimo per quanto riguarda gli arti superiori, a dire il vero io ne faccio pochissimo anche dopo, mentra credo dovrei farne di più. Per le gambe non è sempre vero, perchè, dopo un riscaldamento generico, uno straching fatto a modo aumenta la mobilità e permette ad esempio una spaccata che senza di esso sarebbe molto più limitata..... ma nella realtà si fa solo prima di gare o in caso di rari passaggi particolari.
Ciorte

Messaggioda icon » ven mar 23, 2012 19:32 pm

Ciorte ha scritto:
VinciFR ha scritto:

Sono d'accordissimo per quanto riguarda gli arti superiori, a dire il vero io ne faccio pochissimo anche dopo, mentra credo dovrei farne di più. Per le gambe non è sempre vero, perchè, dopo un riscaldamento generico, uno straching fatto a modo aumenta la mobilità e permette ad esempio una spaccata che senza di esso sarebbe molto più limitata..... ma nella realtà si fa solo prima di gare o in caso di rari passaggi particolari.

Infatti "dopo un riscaldamento generico" si può anche provare le spaccate, l'importante è che si faccia un riscaldamento abbastanza intenso e che non si sforzi troppo l'allungamento muscolare... le spaccate sono molto rischiose perchè se non si fanno correttamente si può incorrere in stiramenti degli ischio crurali (gli antagonisti del quadricipite femorale per intenderci) o insulti ai tendini degli stessi. Io sostituirei le spaccate con altri esercizi di mobilità delle anche meno intensi e le lascerei per il post-prestazione.
"Soli davanti alla pietra cieca e sorda, senz'altri aiuti che le proprie mani e la propria testa." [Into the Wild]
icon

Messaggioda Ciorte » ven mar 23, 2012 22:19 pm

La spaccata, nell'esempio, era il fine (durante un passaggio particolare) non il mezzo.

http://vimeo.com/34007194
dal minuto 1.32 in poi

Da freddi la vedo male :wink: :lol:
A dire il vero anche da caldi 8O 8O
Ciorte

Messaggioda yena » dom mag 13, 2012 18:09 pm

beh se non avete letto il mio articolo sullo stretching vi mancano prorpio le basi 8)

oh son troppo modesto :oops:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Marco89 » dom mag 13, 2012 19:02 pm

yena ha scritto:beh se non avete letto il mio articolo sullo stretching vi mancano prorpio le basi 8)

il problema è che il link che hai in firma non funziona
Marco89

Messaggioda Ciorte » lun mag 14, 2012 13:01 pm

yena ha scritto:beh se non avete letto il mio articolo sullo stretching vi mancano prorpio le basi 8)

Stampato e appeso in camera....... :wink:

Scherzi a parte, l'ho sempre fatto ma avere una base scientifica come supporto di conferma e integrazione è sempre utile.
Ciorte

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina