Consigli per un completo neofita.

Consigli per un completo neofita.

Messaggioda Accascio » mer lug 27, 2011 17:01 pm

Salve a tutti !!

Ho deciso che ad Ottobre (quando riaprirà la palestra vicino a casa) inizierò ad allenarmi per scalare.

Il punto è che è da diverso tempo che non faccio attività sportiva (ho smesso da 5 anni di giocare a rugby ed in questo periodo ho fatto solo 1 anno di sport) e di conseguenza sono decisamente fuori allenamento.

Ho ricominciato ad andare a correre ed a fare qualche esercizio (addominali e piegamenti) per buttare giù un pò di peso in vista degli allenamenti però volevo sapere se a questo potevo affiancare qualche altro esercizio (di potenziamento) più specifico.

Nel consigliarmi tenete di conto che oltre ad essere fuori forma sono un neofita al 100% quindi evitate di consigliarmi allenamenti massacranti che non sarò in grado di seguire (già trovo difficoltà a fare una serie di trazioni alla sbarra....).

Ora che vi ho illustrato la situazione mi rimetto ai vostri consigli!
Grazie!
Accascio

Messaggioda gatto alpestro » mer lug 27, 2011 17:37 pm

Prima bisogna fare la presentazione nell'apposita sezione in cui dire le solite cose e soprattutto precisare età e peso.
Se hai 70 anni e pesi 120 kg non cominciare nemmeno.
Se hai 20 anni e pesi 60 kg puoi cominciare anche subito senza fare niente.
Per cominciare serve ben poca forma fisica, perchè è tutta tecnica. La forma fisica è mirata a quello che vuoi fare.
Questo è un sito per amanti della montagna, dove andare ad arrampicare in palestra con finalità salutistiche non è proprio il target comune... :D
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda EasyMan » mer lug 27, 2011 19:44 pm

direi che sei sul binario giusto ... corsa , flessioni , addominali e trazioni alla sbarra ... considera che è già tanto per chi inizia.