Trave Arrampicata per Principiante

Trave Arrampicata per Principiante

Messaggioda ValRock » mar giu 14, 2011 0:52 am

Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante con una grande passione per l'arrampicata. Non ho mai praticato questo sport ma avrei tanta voglia di iniziare.

Avrei bisogno di un consiglio tecnico... per iniziare ad allenarmi avevo pensato di comprare una trave da arrampicata da attaccare in camera sopra la porta.

Premetto che anche se non ho mai praticato l'arrampicata sono allenato fisicamente dato che pratico sport da sempre. Sono alto 1.83 e peso 78 Kg.

Voi che dite? Queste travi sono indicate per i principianti o il loro utilizzo necessita di una preparazione superiore per evitare infortuni?

Grazie in anticipo a quanti possono aiutarmi
ValRock

Messaggioda -frollo- » mar giu 14, 2011 7:50 am

se ancora non hai cominciato ad arrampicare lascia perdere il trave....arrampica e basta è il miglior allenamento!
-frollo-

Messaggioda EasyMan » mar giu 14, 2011 8:22 am

-frollo- ha scritto:se ancora non hai cominciato ad arrampicare lascia perdere il trave....arrampica e basta è il miglior allenamento!

Giusto! Il trave è per l'allenamento a secco di arrampicatori avanzati e/o esperti.

Ti consiglio di scalare tanto e per tanto tempo su roccia.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda *omar* » mar giu 14, 2011 12:41 pm

se posso darti anche io un consiglio lascia perdere il trave almeno fino a che non raggiungi un'ottima padronanza tecnica.
L'unica cosa che puoi fare è scalare scalare scalare più possibile e su più tipi di roccia;il trave ti servirà diciamo all'incirca suppergiù dal 7a in poi.
Prima è necessario acquisire la tecnica e l'intelligenza motoria verticale e rinforzare/abituare il fisico allo stress muscolare dell'arrampicata.
Se parti subito con il trave rischi di lesionarti e fare 0 progressi.
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
*omar*

Images: 3

Messaggioda Omselvadegh » mar giu 14, 2011 13:01 pm

scala scala scala scala scala scala
poi quando arrivi al 6c/7a
traziona traziona traziona traziona traziona

:wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda lingerie » mar giu 14, 2011 14:41 pm

ma.....niente trave scala scala scala!!! ...e scendi di peso ...ciaooo :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ValRock » mar giu 14, 2011 15:41 pm

Afferrato il concetto... Prima scalare poi trave XD. A parte questo davvero credete che dovrei scendere di peso? 78 kg per 1.83 di altezza mi sembra di essere ampiamente in peso forma...
ValRock

Messaggioda ales » mar giu 14, 2011 15:51 pm

ValRock ha scritto:Afferrato il concetto... Prima scalare poi trave XD. A parte questo davvero credete che dovrei scendere di peso? 78 kg per 1.83 di altezza mi sembra di essere ampiamente in peso forma...

meno pesi, e meno peso grava sulle dita/articolazioni/tendini/gomiti/ecc...

e cresce il rapporto peso/potenza
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda muretto » mar giu 14, 2011 16:07 pm

ValRock ha scritto:Afferrato il concetto... Prima scalare poi trave XD. A parte questo davvero credete che dovrei scendere di peso? 78 kg per 1.83 di altezza mi sembra di essere ampiamente in peso forma...

Magari ci fossi io così ..... :evil: :evil: :evil:
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda EasyMan » mar giu 14, 2011 17:18 pm

Per adesso scala e non preoccuparti troppo del tuo peso che mi sembra già buono.

Diventare molto magri seguendo regole alimentari assurde per aumentare di un grado credo che non ne valga proprio la pena.

Pensa a divertirti e a godere dell'arrampicata per il resto c' è tempo
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ValRock » mar giu 14, 2011 21:04 pm

Fin da quando ero piccolo mi sono sempre arrampicato un po ovunque senza troppe difficoltà... Vorrei iniziare pero a scalare in modo più tecnico e meno improvvisato. Ecco perché mi era venuta in mente la trave :D
ValRock

Messaggioda alemaiale » mar giu 14, 2011 22:01 pm

1.82 per 68 kg :wink:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda trillo » mar giu 14, 2011 22:33 pm

ecco... manco ha iniziato a scalare e già lo hai demolito
:smt003
vai tranqui valrock per ogni arrampicatore anoressico scarso ce ne sono almeno altri 10 altrettanto scarsi ma non anoressici :lol: :lol: :lol:
trillo

Messaggioda ValRock » mar giu 14, 2011 22:43 pm

o.O 68 kg; ma che mangi solo basilico? ;)

Grazie trillo, già stavo per darmi al rugby
ValRock

Messaggioda Callaghan » mar giu 14, 2011 23:28 pm

per fare il setteci al sabato ogni tanto non c'è bisogno di mangiare una sogliola al mese credimi. puoi anche mangiarti 10 kg di gelato al giorno ed una mucca fritta: non cambia nulla.
quelli che credono il contrario sono degli invasati.
visto che si parla spesso di alberto gnerro, lui proprio a causa di queste manie stava per dare un corso diverso alla sua vita, diciamo così.

se parli invece di atleti veri (anche se chissà perchè tutti quelli che prima o poi nella vita fanno un ottoa pensano di essere degli atleti incommensurabili) il discorso cambia, anche se, in proporzione, neppure tanto: le dita, i legamenti, e le fibre bianche te le dà gesùcristo. il resto sono chiacchiere.

quanto al travo, lascia perdere e segui i suggerimenti che più d'uno ti ha dato: vai a scalare soprattutto infischiandotene dei gradi e della prestazione. scala e divertiti che avrai tempo di diventare come tutti, un fanatico del grado e dei 179 tentativi per ungere per benino la roccia.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda L'avvoltoio » mer giu 15, 2011 0:36 am

Callaghan mi piace, talvolta spigoloso ma si legge che è uno che sa quel dice.
L'avvoltoio

Messaggioda grizzly » mer giu 15, 2011 9:16 am

Beh... però per il peso non è così dannoso dire di star un po' leggeri.
Non sarà il caso di Valrock, senz'altro. Però per il discorso dei tendini, fibre ecc... che son date certo, ma vale anche che sono date proporzionate ad un peso ottimale. Se a quel peso ottimale ci aggiungo 10 o 15 kg... adieu. Si ha voglia magari a dire usa bene i piedi...
Poi certo le esagerasiun son sempre in ogni caso negative, come quelli che si pigghiano il telaio in carbonio della bici da cursa perchè pesa 2 kg di meno ma ne hanno 20 di grasso in più... :lol:
Il discorso poi dell'allenamento a secco però, per me, va anche visto, nel caso di chi inizia, per abituare un po' più velocemente i tendini. Dire scala tanto è senz'altro giusto. Ma se lo "scala tanto" vuole poi dire, in pratica, solo una o due volta la settimana al massimo, e magari nemmeno tutte le settimane, alura hai voglia di migliorare solo scalando. Invece il mettere qualche esercizio di base può essere utile. Senza esagerasiun, ma proporzionato al caso. Insomma per esperienza personale, rientrare un po' nel peso "ottimale" e l'aver fatto un po' di esercizi basici a me è servito per non star sempre a dire quel tiro non lo provo perchè è roba da "ffforti"... cor kaiser... Certo ci sarà sempre un Mozart che compone le sinfunie da gagnu e il nunetu che l'è 'na vita ca strimbella la Cumparsita nella banda del pais e si allena pure la seira... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda giuba » mer giu 15, 2011 10:18 am

OT: mi sà che in fatto di peso vinco io: 191cm per 74kg.

Tornando in tema, no trave, ma arrampica arrampica arrampica...
giuba

Images: 3

Messaggioda lingerie » mer giu 15, 2011 12:25 pm

va benissimo .....buon scalate !!! scala a muerte!!!
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lingerie » mer giu 15, 2011 12:28 pm

Callaghan ha scritto:per fare il setteci al sabato ogni tanto non c'è bisogno di mangiare una sogliola al mese credimi. puoi anche mangiarti 10 kg di gelato al giorno ed una mucca fritta: non cambia nulla.
quelli che credono il contrario sono degli invasati.
visto che si parla spesso di alberto gnerro, lui proprio a causa di queste manie stava per dare un corso diverso alla sua vita, diciamo così.

se parli invece di atleti veri (anche se chissà perchè tutti quelli che prima o poi nella vita fanno un ottoa pensano di essere degli atleti incommensurabili) il discorso cambia, anche se, in proporzione, neppure tanto: le dita, i legamenti, e le fibre bianche te le dà gesùcristo. il resto sono chiacchiere.

quanto al travo, lascia perdere e segui i suggerimenti che più d'uno ti ha dato: vai a scalare soprattutto infischiandotene dei gradi e della prestazione. scala e divertiti che avrai tempo di diventare come tutti, un fanatico del grado e dei 179 tentativi per ungere per benino la roccia.

anche questo è un punto di vista!! condivisibile .... :wink:

piu che spigoloso mi sembri polemico/rosicone.... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina