Frattura Tibia e malleolo tibiale

Frattura Tibia e malleolo tibiale

Messaggioda norton » mer feb 23, 2011 10:42 am

ciao!! a qualcuno è mai capitato di rompere il malleolo tibiale interno???sono caduto in montagna il 6 gennaio e ora mi aspettano altri 45 gg prima di ricamminare!!! :cry: :!: Esperienze ?help :wink:
norton

Messaggioda sdz » mer feb 23, 2011 10:50 am

Coraggio! E' successo anche a me nel giugno del 1991.
Il medico mi disse che non avrei più potuto arrampicare.
A novembre ero in viaggio di nozze in Provenza.
Ad arrampicare.

Auguri!
sdz

Messaggioda norton » mer feb 23, 2011 12:45 pm

quindi 4 mesi per tornare a fare sport?ma sei stato operato?io no per fortuna
norton

Messaggioda sdz » mer feb 23, 2011 14:22 pm

Si, si. Operato. Mi avevano messo due piastre metalliche con cinque o sei viti.
sdz

Messaggioda n!z4th » mer feb 23, 2011 14:32 pm

Mi è successo, mi è caduto sopra alla caviglia un bestione di 2mt quando ancora giocavo a basket, sotto canestro, a un rimbalzo. Il dolore è stato incredibile...60 giorni di gesso. Che poi ho tolto categoricamente al 45esimo, autocertificandomi, perchè avevo una scalata sul rosa da fare :lol: :lol: :lol:
Un mese dopo riprendo a giocare, ho paura di usarlo, atterro sempre sull'altra gamba anche quando è illogico e finisce che mi rompo pure l'altro malleolo. Ma è meno grave, solo 30 giorni. Dimmi tutto insomma, sono un esperto 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mer feb 23, 2011 14:33 pm

Se può consolarti io ora non sento più il benchè minimo dolore o fastidio, come se non mi fosse successo mai nulla, e gli avvicinamenti li faccio con scarpe basse o sandali.
Michele
n!z4th

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer feb 23, 2011 14:59 pm

Ciao,
Nel lontano 1988 (eh si son vecchio) mi fracassai nelle montagne della Corsica (con tanto di recupero in elicottero). Mi ruppi entrambi i malleoli ed il perone. Intervento chirurgico, poi gesso e dopo un anno mi tolsero le tre viti che mi avevano messo. La mia fortuna fu di non ledere minimamente i legamenti e quindi ripresi a far di tutto, se non che ...
... dopo meno di un anno caddi sul mitico traverso della Via Centrale alla Rocca di baiedo in Valsassina e mi ruppi il tallone dell'altra gamba :oops:

Dai tempo all'organismo e vedrai che ritorni a fare tutto quello che facevi. Io all'epoca mi ammazzai di trazioni (erano gli anni 80' e il trave era di gran moda) con il gesso alla gamba per far peso (non mi ammazzai di seghe perchè ero fidanzato, almeno quello).

Buona guarigione

Fabrizio

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

re

Messaggioda norton » mer feb 23, 2011 15:54 pm

grazie mille delle risposte.bhe la mia frattura ha interessato la tibia in modo composto e ora è guarita; il malleolo tibiale invece dopo 48 gg di gesso ancora nn vuole finire di calcificarsi.credo dovro' portare un gessetto col tacco per altri 30 gg...
n!z4th: pratico corsa in montagna,te dopo 4 mesi dal trauma potevi gia' correre?
norton

Messaggioda n!z4th » mer feb 23, 2011 16:26 pm

n!z4th: pratico corsa in montagna,te dopo 4 mesi dal trauma potevi gia' correre?

dopo quattro mesi giocavo a basket nuovamente,
finchè mi sono rotto pure l'altro.

Ora corro tranquillamente.

come dire, io lo facevo e non mi faceva male, ma usandolo in modo improprio per fattore psicologico (avevo "paura" di riromperlo) sforzavo sempre l'altra gamba, ci atterravo sempre, mi davo sempre slanci con quell'altra, che non era nemmeno supportata da sufficiente tono muscolare, come lo era quella destra con la quale abitualmente mi davo gli slanci e atterravo il 90% delle volte. Insomma, alla fine ho rotto pure l'altro. Quindi mi vien da dirti, con cautela, piano, potresto ricominciare pian piano. Io avevo ricomonciato 60gg dopo e dopo 45gg già camminavo.
Michele
n!z4th

Messaggioda yena » mar mar 29, 2011 17:19 pm

tre anni fa ho operato un pz per il tuo stesso problema, adesso fa l'8c. questo esempio per dirti che se segui i consigli del tuo ortopedico e hai un pizzico di fortuna e molta pazienza per fare ciò che ti si dice nonavrai grossi problemi..
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina