Allungamento

Allungamento

Messaggioda Gigi64 » lun mar 08, 2010 0:43 am

Con questo topic vorrei mettere assieme alcuni consigli che magari possono servirci per migliorare questa caratteristica particolarmente utile nell'arrampicata.

Un particolare che ho notato facendo yoga è che l'allungamento è favorito dall'espirazione. I muscoli intercostali (e non solo) si dilatano, favorendo l'allungamento di tutto il corpo.
Si può sperimentare questo anche mettendoci vicino a qualsiasi cosa verticale e cercando di arrivare il più in alto possibile con una mano. Se inspireremo si noterà che l'allungamento si riduce, viceversa, con l'espirazione, sarà il contrario.
Addirittura una cosa utile sarebbe coordinare la respirazione col movimento, espirando quando si va ad afferrare l'appiglio lontano e inspirando quando si dovrà tirarlo per salire.

Attenzione: quanto si guadagna con questo accorgimento è dell'ordine di poco, forse un centimetro, o poco più, ma a volte questo fa la differenza!
Aiuta, sempre pochissimo ma aiuta, anche in quel meccanismo per il quale quando iperdistendiamo i muscoli oltre ad un certo limite risulta poi difficile contrarli.

In fase di riscaldamento e su tiri che conosco mi piace sentire questo movimento dove posso farlo. Mi serve per riattivarlo al meglio e usarlo poi all'occorrenza su difficoltà maggiori.
Forza SCOTT!!!
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda Omselvadegh » lun mar 08, 2010 11:41 am

l'allungamento muscolare se è fine a se stesso non serve ad una mazza! per far si che il muscolo segua un andamento elastico e armonico è necessario lavorare molto anche sulla mobilità articolare, con slanci lavori con gamba a ostacolista, spaccata laterale e sagittale :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda Ciorte » lun mar 08, 2010 13:47 pm

ottimo e utilissimo sto discorso dell'espirazione....... io faccio sempre allungamento, non come un vero joghista jogi o cm cavolo si chiamano :) ma faccio la spaccata e nella rana da sdraiato tocco le ginocchia a terra quindi piuttosto sciolto e ho visto che come scritto serve a moltissimo controllare la respirazione, e il rilassamento mentale......... espiro, e lascio scivolare via la tensione, mentale e muscolare.
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda belso » ven apr 02, 2010 19:20 pm

indubbiamente utile,anche io ci ho provato a fare stretching ma cavolo!ci vuol pazienza e dedizione per guadagnare pochissimi cm!!!!
belso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 02, 2010 19:10 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.