VOLUME...

VOLUME...

Messaggioda AppenninistaVagante » gio mar 04, 2010 16:39 pm

Siccome non ho un c***o da fare vi chiedo:

Qualcuno di voi a parte i cicli invernali (che di solito sono 3 sett di carico 1 di scarico) prima della bella stagione fate un periodo di volume? cioè,x volume intendo un periodo di allenamento intenso in cui si aumenta sia l'intensita che il numero delle sedute... il cosi detto "zoccolo duro" o 'preparazione' come la chiamano i calciatori...

Io penso di iniziare l'8 x 3 settimane 5 gg a sett... insomma farsi un culo x poi passare al periodo di 'massima intensità',dove calano le sedute e le serie ma l'intensità degli esercizi aumenta...

Qualcuno segue questo percorso? come programmate l'allenamento 'annualmente' in vista del periodo di forma?
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito

(Battiato)
AppenninistaVagante

Images: 4

Messaggioda ncianca » gio mar 04, 2010 18:30 pm

In vista delle mie due settimane di arrampicata a cavallo di Pasqua sto arrampicando molto su gradi al mio limite sia indoor sia in falesia. 4 sessioni almeno alla settimana. Uno degli esercizi di Jolly prevede circuiti o vie di 25 movimenti al limite concatenabili con uno o due riposi ognuno di un minuto al massimo. Cerco di eseguire questo esercizio quando sono indoor e di lavorare sui miei project quando sono outdoor. Una settimana prima di partire penso che mi fermero' del tutto.

Non riesco a programmare "annualmente" visto che non so mai quando veramente andro' in vacanza. Quanto scritto sopra vale per i 2-3 mesi prima della partenza.
ncianca

Images: 0

Messaggioda lingerie » gio mar 04, 2010 18:55 pm

io ho fatto 3 mesi cioe' è da tre mesi che mi spacco il culo...

pesi il lunedi' + trax ... circuiti fino a 60 mov il martedi'
riposo il mercul
pesi e bloccaggi il giobbia circuiti il venerdi
sabato e domenica santo riposo

il terzo mese dimezzo le ripetizioni

oggi ho finito anzi domani !! spero falesia

secondo 4 giorni di allenamento sono gia' un bel volume!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Re: VOLUME...

Messaggioda alemaiale » gio mar 04, 2010 23:33 pm

AppenninistaVagante ha scritto:Siccome non ho un c***o da fare vi chiedo:

Qualcuno di voi a parte i cicli invernali (che di solito sono 3 sett di carico 1 di scarico) prima della bella stagione fate un periodo di volume? cioè,x volume intendo un periodo di allenamento intenso in cui si aumenta sia l'intensita che il numero delle sedute... il cosi detto "zoccolo duro" o 'preparazione' come la chiamano i calciatori...

Io penso di iniziare l'8 x 3 settimane 5 gg a sett... insomma farsi un culo x poi passare al periodo di 'massima intensità',dove calano le sedute e le serie ma l'intensità degli esercizi aumenta...

Qualcuno segue questo percorso? come programmate l'allenamento 'annualmente' in vista del periodo di forma?

Per farsi questo tipo di programma bisogna capire quanto tempo hai da dedicare alla scalata nel periodo di forma
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda AppenninistaVagante » gio mar 04, 2010 23:48 pm

X lingerie: io ho fatto da dicembre-gennaio e febbraio 3 sedute a sett x 3 sett e 1 di scarico.(non tocco roccia da fine novembre)

Di solito lun blocchi-pan mar pesi-sbarra giove circuiti-blocchi.
Questo anche x non essere troppo spaccato nel week-end e poter fare cascate.

Ora vorrei fare questo mese intenso x poi riiniziare in falesia.

X alemaiale: beh... il tempo da dedicare alla scalata è cmq ridotto al sab/dom,(salvo periodi di cassa integrazione).
Ma x periodo di forma io intendo il periodo estivo che scalo cmq di piu su roccia... poi ovvio che è impossibile mantenere lo stato di forma x 3 mesi...
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito

(Battiato)
AppenninistaVagante

Images: 4

Messaggioda cristiano_bonetti » ven mar 05, 2010 1:20 am

(non tocco roccia da fine novembre)

Io ho fatto questa esperienza un anno ... dicembre, gennaio e febbraio di superallenamento ... a marzo mi sono presentato in falesia convinto di spaccare ... avevo perso un grado e mezzo da novembre ...

Se non si arrampica si perde tanto nel gesto, nella continuità; magari si ha un massimale più alto, ma si arrampica da cani e dopo 10 movimenti scoppiano gli avambracci ...

Ora organizzo l'anno per avere due momenti di forma massima, a fine maggio e a fine novembre, con gennaio, febbraio e marzo con grandi volumi, 5 giorni su 7 così suddivisi:

lunedì: pesi + dita o riposo secondo quanto faccio nel fine settimana
martedì: aerobico più dita
mercoledì: pesi
giovedì: boulder o pesi più dita
venerdì aerobico o riposo totale
sabato e/o domenica: plastica o roccia

Poi aprile, maggio e giugno più o meno stesso ritmo ma meno volume e sforzi massimali, in questo periodo cerco di portare a casa qualche risultato, poi luglio, agosto e settembre ancora volume, ottobre e novembre massimale con ricerca di un altro risultato verso fine novembre ... a dicembre riposo un po? di più ?

Fin'ora ha funzionato bene ... vediamo quast'anno come va ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina