PESO

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Messaggioda blackube » mar mar 02, 2010 10:19 am

Piccola damanda sul peso..
Secondo voi vale la pena tirarsi e togliere quei 2-3 Kg di pelle
oppure è meglio tenerseli ed essere un pò più "rilassati" a tavola ?
(Capisco che dipende dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere.. e dall'abitudine.. però è per fare una riflessione generale sul rapporto
peso/cibo/arrampicata)
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Re: PESO

Messaggioda Vigorone » mar mar 02, 2010 10:28 am

blackube ha scritto:Piccola damanda sul peso..
Secondo voi vale la pena tirarsi e togliere quei 2-3 Kg di pelle
oppure è meglio tenerseli ed essere un pò più "rilassati" a tavola ?
(Capisco che dipende dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere.. e dall'abitudine.. però è per fare una riflessione generale sul rapporto
peso/cibo/arrampicata)


Dipende da che obiettivi hai. Se punti a scalare sul 5c vivi sereno. Se vuoi salire di grado, da sovrappeso (ho perso una dozzina di chili e ne devo perdere almeno altrettanti per rientrare a norma-non a peso forma) ti dico che comunque i chili sono importanti, alle volte molli perche' hai male ai polpastrelli piu' che per la fatica muscolare, rischi molto di piu' di farti male e comunque non ci son cazzi certe cose non le tieni nemmeno se ti alleni e straalleni.
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Re: PESO

Messaggioda grizzly » mar mar 02, 2010 10:35 am

blackube ha scritto:Piccola damanda sul peso..
Secondo voi vale la pena tirarsi e togliere quei 2-3 Kg di pelle
oppure è meglio tenerseli ed essere un pò più "rilassati" a tavola ?
(Capisco che dipende dagli obbiettivi che si vogliono raggiungere.. e dall'abitudine.. però è per fare una riflessione generale sul rapporto
peso/cibo/arrampicata)


In generale tutto ciò che è inutile all'arrampicata va eliminato... 8) ... :lol:
Poi è da vedere cosa si intende per arrampicata. Se è una via di IV va anche bene avere la panzetta e fare una rilassata merenda... :lol:
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Re: PESO

Messaggioda brando » mar mar 02, 2010 11:07 am

grizzly ha scritto:...Se è una via di IV va anche bene avere la panzetta e fare una rilassata merenda... :lol:

anche sul 6a/b non è che serva tirar sul peso, eh :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Re: PESO

Messaggioda grizzly » mar mar 02, 2010 11:19 am

brando ha scritto:
grizzly ha scritto:...Se è una via di IV va anche bene avere la panzetta e fare una rilassata merenda... :lol:

anche sul 6a/b non è che serva tirar sul peso, eh :wink:


Beh... allora se è di placca pura anche 6c... :lol:
E poi dipende sempre dalla forza relativa... c'è pure chi ha dei muscoli e tendini che tirerebbero su una nave... e chi invece deve allenarsi per arrivare ad avere una muscolazione, e dei tendini, per tirare su appena il proprio magro peso... Ognuno a suo modo.
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Messaggioda lingerie » mar mar 02, 2010 11:32 am

fioii....il peso è tutto ! :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda grizzly » mar mar 02, 2010 11:33 am

lingerie ha scritto:fioii....il peso è tutto ! :lol:


Continui la tua battaglia contro il gelato...? :lol:
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Messaggioda lingerie » mar mar 02, 2010 11:49 am

grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:fioii....il peso è tutto ! :lol:


Continui la tua battaglia contro il gelato...? :lol:



è dura ma ormai da una settimana me lo sono quasi scordato da 71 sono sceso a 69,5 :wink:

anche se stanotte sognavo di essere al bar centrale di final borgo con una coppa maxi ricoperta di caramello con spruzzatina di panna :lol:
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Messaggioda Roberto » mar mar 02, 2010 12:12 pm

Il rapporto peso/potenza non è tutto ma è molto, dipende dalla persona. Conosco dei tipi che non sono anoressici eppure fanno bei gradi, mentre altri che come mettono su un chilo tornano pippe.
In ogni caso divetare schiavi del peso a volte è controproducente. Meglio perdere peso in modo naturale, mano a mano che si entra in forma, che fare diete ipocaloriche che vanno a pregiudicare il giusto apporto di "carburante" (proteine e carboidrati) necessario per allenarsi e migliorare.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
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Messaggioda cristiano_bonetti » mar mar 02, 2010 22:54 pm

La gravità tira verso il basso ... questo è un fatto.

Se si ha del sovrappeso dovuto al tessuto adiposo beh, quello non aiuta sicuramente a tenersi ... per la verità non aiuta in nessuno sport, non solo in arrampicata; se invece si è di corporatura robusta, non si deve disperare, io conosco parecchia gente che scala oltre l'8a con più di 80 Kg di stazza ...

Poi, nell'evoluzione di un arrampicatore della domenica, si può entrare in un abisso in cui si farebbe un patto col diavolo pur di guadagnare qualcosa contro la gravità ... e così ci si spezza le dita con gli allenamenti e comincia la battaglia contro la bilancia ...

Non si può dire se è giusto o sbagliato, se è bene o male, dipende dagli obiettivi di ciascuno e dalla voglia di far fatica ... io per stare al peso minimo devo campare con 1000 calorie al giorno ... e faccio fatica, è un sacrificio, come è un sacrificio allenarsi seriamente ?

Secondo me la perdita di peso è un processo che paga se è parte di un progetto complessivo di crescita atletica, ovvero progresso nella forza, nella tecnica, ma anche maturazione a livello mentale ? nessuno si illuda che perdere quei 2 o 3 Kg di troppo faccia fare, da solo, un salto di qualità ?
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
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Messaggioda blackube » mer mar 03, 2010 1:08 am

una risposta esatta non esiste...in effetti è estremamente soggettivo ed ognuno dovrebbe trovare/avere una propria dimensione...
grazie delle risposte
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Messaggioda cicot » mer mar 03, 2010 2:06 am

...il salto di qualità di sicuro non lo fa fare ma 3 kg in meno permette di fare un movimento massimale che con la zavorrina di grasso non si farebbe.
Questo in linea teorica, poi in pratica quando mi trovo su una via il movimento è massimale per deficit di tecnica, coordinazione o mobilità articolare...

alla fine i 3 kg pesano più nella mia testa che sul corpo
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Messaggioda lingerie » mer mar 03, 2010 9:55 am

[

Secondo me la perdita di peso è un processo che paga se è parte di un progetto complessivo di crescita atletica, ovvero progresso nella forza, nella tecnica, ma anche maturazione a livello mentale ? nessuno si illuda che perdere quei 2 o 3 Kg di troppo faccia fare, da solo, un salto di qualità ?
[/quote]

concordo!
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Messaggioda lingerie » mer mar 03, 2010 9:56 am

Roberto ha scritto:Il rapporto peso/potenza non è tutto ma è molto, dipende dalla persona. Conosco dei tipi che non sono anoressici eppure fanno bei gradi, mentre altri che come mettono su un chilo tornano pippe.
In ogni caso divetare schiavi del peso a volte è controproducente. Meglio perdere peso in modo naturale, mano a mano che si entra in forma, che fare diete ipocaloriche che vanno a pregiudicare il giusto apporto di "carburante" (proteine e carboidrati) necessario per allenarsi e migliorare.


amen! :wink:
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Messaggioda mtnwhite » mer mar 03, 2010 10:01 am

Lasciando perdere test generici tipo BMI e riferendosi in maniera specifica all'arrampicata, con 176cm di altezza e 67 kg di peso, può far senso cercare di perdere qualche chiletto?

Attualmente giro sul 7a a vista e 7c lavorato.

Che ne dite?? :?:
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Messaggioda Vigorone » mer mar 03, 2010 10:29 am

mtnwhite ha scritto:Lasciando perdere test generici tipo BMI e riferendosi in maniera specifica all'arrampicata, con 176cm di altezza e 67 kg di peso, può far senso cercare di perdere qualche chiletto?

Attualmente giro sul 7a a vista e 7c lavorato.

Che ne dite?? :?:


Io fossi in te e avessi tempo e dinero andrei da uno specialista, mi farei fare il calcolo della massa grassa (plicometria, infrarossi e tutte le balle che si usano allo scopo) e poi mi farei i miei conti: se in quei 67 c'e' massa grassa da perdere in quantita' dieta e cosi' via, se no niente e vai di tecnica e forza.
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Messaggioda climber » mer mar 03, 2010 11:12 am

Vigorone ha scritto:
mtnwhite ha scritto:Lasciando perdere test generici tipo BMI e riferendosi in maniera specifica all'arrampicata, con 176cm di altezza e 67 kg di peso, può far senso cercare di perdere qualche chiletto?

Attualmente giro sul 7a a vista e 7c lavorato.

Che ne dite?? :?:


Io fossi in te e avessi tempo e dinero andrei da uno specialista, mi farei fare il calcolo della massa grassa (plicometria, infrarossi e tutte le balle che si usano allo scopo) e poi mi farei i miei conti: se in quei 67 c'e' massa grassa da perdere in quantita' dieta e cosi' via, se no niente e vai di tecnica e forza.


Mi sembra una soluzine ottima!
Anche se con il tuo attuale rapporto peso/altezza farei prima una prova + semplice; mi spiego: prova a darti un obbiettivo di almeno un grado + alto e dopo 4/5 giri cerca di capire se i singoli movimenti di riescono o sei in alto mare! questo x capire se hai una carenza di forza o è solo una questione di convinzione e forza di volontà!
Poi chiaramente se in tutto questo si perde qualche cosa in peso male non fà! ma io sostengo meglio una soddisfazione in + e poi ci sparo qualche trazione o sospensione di punizione :D
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Messaggioda lingerie » mer mar 03, 2010 11:18 am

mtnwhite ha scritto:Lasciando perdere test generici tipo BMI e riferendosi in maniera specifica all'arrampicata, con 176cm di altezza e 67 kg di peso, può far senso cercare di perdere qualche chiletto?

Attualmente giro sul 7a a vista e 7c lavorato.

Che ne dite?? :?:



SEI piu' o meno come me io sono 1,82 circa e pesavo sui 70/71 i gradi idem sul 7a a vista e 7c lavorato sto provando a scendere e togliendo alcune porcherie che mangiavo sono gia' sceso a 69 secondo me ci puo' stare calcola pero' che io avevo ancora un po' di lassita' a livello addominale gia' ieri vedevo la mia pancia bella piatta che bello se riesco a mantenere sono sicuro che le mie dita saranno felici....
provaci vai a 65 e vedrai che differenza
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Messaggioda nicholas-admin » mer mar 03, 2010 11:47 am

avevo letto tempo fa una teoria di qualche top climber che diceva che il rapporto giusto, per un climber bravo ed equilibrato, sarebbe il seguente:
grado massimo lavorato - massimo
grado massimo in giornata- mezzo grado sotto il massimo
grado massimo a vista - un grado intero sotto il massimo

quindi, uno che fa al massimo 8a lavorato dovrebbe aver fatto 7c+ in giornata e 7c a vista....
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Messaggioda mtnwhite » mer mar 03, 2010 12:18 pm

Uno scarto di un solo grado tra a vista e lavorato è veramente poco.
Significa o grandissima tecnica, o che il climber in questione non ha mai lavorato veramente una via.

Penso che un grado e mezzo/due sia la norma.
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