Osteopatia, questa sconosciuta...

Osteopatia, questa sconosciuta...

Messaggioda Gibolla » mar ott 14, 2008 15:01 pm

Causa una infiammazione tendinea mi hanno consigliato una visita presso un'Osteopata.... :?

Qualcuno ha già avuto modo di sperimentarne le cure?

L?Osteopatia è un metodo sano e naturale di
terapia che focalizza l?attenzione sulla struttura
del corpo umano, costituito d?ossa, legamenti,
muscoli, tessuto connettivo, sistema linfatico,
sistema nervoso, sistema circolatorio e fascia.
L?Osteopatia comprende una serie di tecniche
manipolative molto precise, ed è usata per
trattare i meccanismi in disfunzione che
impediscono alle varie parti del corpo di compiere
le loro funzioni naturali. L?obiettivo della pratica
professionale osteopatica è quello di ristabilire la
mobilità dei differenti sistemi del corpo, tale da
migliorare la loro interazione e regolazione. Gli
Osteopati valutano le condizioni di questo
sistema "muscolo-scheletrico" cercando le aree di
debolezza, squilibrio o eccessiva tensione.
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Re: Osteopatia, questa sconosciuta...

Messaggioda LaSusy » mar ott 14, 2008 15:14 pm

Gibolla ha scritto:Causa una infiammazione tendinea mi hanno consigliato una visita presso un'Osteopata.... :?

Qualcuno ha già avuto modo di sperimentarne le cure?

L?Osteopatia è un metodo sano e naturale di
terapia che focalizza l?attenzione sulla struttura
del corpo umano, costituito d?ossa, legamenti,
muscoli, tessuto connettivo, sistema linfatico,
sistema nervoso, sistema circolatorio e fascia.
L?Osteopatia comprende una serie di tecniche
manipolative molto precise, ed è usata per
trattare i meccanismi in disfunzione che
impediscono alle varie parti del corpo di compiere
le loro funzioni naturali. L?obiettivo della pratica
professionale osteopatica è quello di ristabilire la
mobilità dei differenti sistemi del corpo, tale da
migliorare la loro interazione e regolazione. Gli
Osteopati valutano le condizioni di questo
sistema "muscolo-scheletrico" cercando le aree di
debolezza, squilibrio o eccessiva tensione.

Io...per le mie ernie alla schiena. Funziona. Andrea se vuoi ti mando in mp il numero di quello dove vado io (a Ivrea)
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
LaSusy

Images: 50

Messaggioda Gibolla » mar ott 14, 2008 15:23 pm

Grassie nè :smt023
Gibolla

Messaggioda lore » mar ott 14, 2008 16:18 pm

uno dei miei migliori amici e compagni di blocchi è un bravissimo osteopata che mi ha più volte sistemato, sia in fase acuta che preventiva. avevo problemi alla schiena dovuti a sbilanciamenti muscolari, recentemente mi ha manipolato la mia caviglia sfasciata, e mi ha risolto vari problemi al polso destro causati da una frattura da stress che mi sono procurato ai primi di giugno allenandomi. me la sono portata dietro tutta l'estate e settembre e con una mezz'ora di manipolazione mi ha completamente sbloccato la situazione ed ora sta rapidamente passando tutto.
altamente consigliato insomma ma è anche un lavoro duro: ti strizzano, ti torcono, ti scrocchiano, ti fanno massaggi fasciali profondi, insomma esci abbastanza provato.
lore

Messaggioda Gibolla » mar ott 14, 2008 16:51 pm

Benissimo....

Allora ho buone speranze

Grazie mille lore :wink:
Gibolla

Messaggioda Gibolla » gio ott 30, 2008 15:35 pm

Dopo due manipulasiùn son proprio soddisfatto e fiducioso.

Se stasera non piove ricomincio a correre :lol:
Gibolla

Messaggioda rocciaforever » gio ott 30, 2008 16:01 pm

concordo a pieno sui vantaggi ma occhio: farsi manipolare solo da persone competenti! purtroppo i casi di persone "manipolate" da incompetenti con gravi danni alle articolazioni sono all'ordine del giorno..ho visto persone che si facevano manipolare la caviglia per una distorsione per poi scoprire a distanza di un mese che avevano un distacco osseo non diagnosticato....
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Roberto » gio ott 30, 2008 17:14 pm

L' osteopatia è una cosa seria, ma purtroppo non tutti gli osteopati lo sono altrettanto.
La questione è che le scuole di osteopatia sono aumentate in modo esponenziale, alcune sono addirittura in perenne discussione sulle metodologie, quindi l' osteopatia non è "una", ma cambia a seconda della scuola.
Poi c' è da aggiungere che le scuole veramente serie sono un paio, mentre altre danno il diploma di osteopata con corsi troppo brevi e clientelari.
Insomma, se si conosce l' osteopata collaudato, è di certo una scelta saggia farsi manipolare, altrimenti meglio informarsi prima.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda lore » gio ott 30, 2008 17:44 pm

nel caso di cui sopra però l'errore mi pare a monte del trattamento osteopatico. mi pare un errore medico diagnostico. non credo che nessun osteopata si azzardi a fare diagnosi mediche, credo invece che si appoggino sui referti di rx, eco, etc da fare presso una struttura ospedaliera, in base ai quali decidono il trattamento.
lore

Messaggioda Gibolla » gio ott 30, 2008 18:08 pm

Roberto ha scritto:L' osteopatia è una cosa seria, ma purtroppo non tutti gli osteopati lo sono altrettanto.
La questione è che le scuole di osteopatia sono aumentate in modo esponenziale, alcune sono addirittura in perenne discussione sulle metodologie, quindi l' osteopatia non è "una", ma cambia a seconda della scuola.
Poi c' è da aggiungere che le scuole veramente serie sono un paio, mentre altre danno il diploma di osteopata con corsi troppo brevi e clientelari.
Insomma, se si conosce l' osteopata collaudato, è di certo una scelta saggia farsi manipolare, altrimenti meglio informarsi prima.

La persona a cui mi sono rivolto è diplomata all'I.S.O.

Non conosco nessun suo "cliente" ma prima di farmi pacioccare mi son presentato con esami relativi alla mia bella caviglia e mi ha fatto una buona impressione.

Dopo due manipolazioni ne ho avuto giovamento... Sarò stato fortunato?

Vedremo :wink:

p.s. è pure una bella ragazza e ciò non guasta :lol:
Gibolla

Messaggioda rocciaforever » ven ott 31, 2008 15:10 pm

lore ha scritto:nel caso di cui sopra però l'errore mi pare a monte del trattamento osteopatico. mi pare un errore medico diagnostico. non credo che nessun osteopata si azzardi a fare diagnosi mediche, credo invece che si appoggino sui referti di rx, eco, etc da fare presso una struttura ospedaliera, in base ai quali decidono il trattamento.

..putroppo alcuni "manipolatori" poco seri iniziano ad usare le mani senza consigliare esami diagnostici...
rocciaforever

Messaggioda lore » gio nov 06, 2008 18:19 pm

eccomi di ritorno dall'osteopata, tanto per non predicare bene e razzolare male!!!
sono contento, ed anche lui che mi ha trovato bene. sembra che sia la caviglia, sia il polso, sebbene traumatizzati, siano mobili ed elastici, così come le varie curve strane della mia schiena, e questa è un'ottima cosa.
la novità è una vecchissima frattura della clavicola che mi causa un po' di tensioni a collo e mandibola e che piano piano si dovrà mobilizzare.
da quanto ho capito non sono tanto le asimmetrie e le curve non fisiologiche a far male, ma quando queste si immobilizzano.
comunque mi ha "liberato" varie vertebre, soprattutto dorsali e cervicali, e il gomito destro.
merenda e muro.
lore

Messaggioda Gibolla » ven nov 07, 2008 11:17 am

Ieri, ultima seduta di manipolazione. La mobilità della caviglia è riacquistata totalmente :D

Pienamente soddisfatto "sento" di camminare meglio :smt041
Gibolla

Messaggioda robiclimb » ven nov 07, 2008 13:10 pm

www.roi.it
..per esempio..
robiclimb

Messaggioda rocciaforever » mar nov 11, 2008 13:15 pm

robiclimb ha scritto:www.roi.it
..per esempio..

:roll: sarà. ma io "diagnosi e terapia" me la faccio fare da un medico laureato o da una figura professionale che ha fatto esami universitari di anatomia, fisiologia, patologia e via discorrendo...
scusa la non fiducia... :roll:
rocciaforever

Messaggioda robiclimb » mer nov 12, 2008 0:41 am

stai sicuro che gli osteopati quelli studi li hanno fatti non solo prima di entrare nella scuola (in quanto già laureati in medicina, o fiisioterapia o sci motorie) ma soprattutto durante la scuola e su certe materie anche parecchio di più dei medici. ad ogni modo ognuno è giusto che si fidi di chi gli pare.
robiclimb

Messaggioda virgulto » mer nov 12, 2008 10:52 am

Offresi: a tutti gli osteopati, fisioterapisti, fisiatri, maghi, stregoni, sciamani, preti, vescovi, lauto compenso a chi mi guarisce dolore permanente alle spalle, gomiti, ginocchi, e dolorini vari....non bado a spese...
virgulto

Images: 5

Messaggioda Gibolla » mer nov 12, 2008 11:32 am

Ieri sera, un'ora di corsa. :D

Tranne un normalissimo indolenzimento, sicuramente dovuto al fatto che non correvo da quattro settimane, la caviglia non ha dato problemi.

Sarà.... ma forse funziona :wink:

Virgulto, tentar non nuoce :!:
Gibolla

Messaggioda rocciaforever » mer nov 12, 2008 11:57 am

robiclimb ha scritto:stai sicuro che gli osteopati quelli studi li hanno fatti non solo prima di entrare nella scuola (in quanto già laureati in medicina, o fiisioterapia o sci motorie) ma soprattutto durante la scuola e su certe materie anche parecchio di più dei medici. ad ogni modo ognuno è giusto che si fidi di chi gli pare.

se l'osteopata è anche medico, un fisiatra, un ortopedico non ho nessun pregiudizio. se è solo un normalissimo fisioterapista...mah :roll: , come tutti i paramedici (infermieri, tecnici di radiologia, ecc ecc) dovrebbero "operare" solo dopo supervione di un medico...purtroppo a volte ci si atteggia a medico quando medico (laureato in medicina + eventuale specializzazione) non si è...

..a volte tentar nuoce gravemente alla salute.... :wink:
rocciaforever

Messaggioda robiclimb » mer nov 12, 2008 12:30 pm

stiamo parlando di problematiche muscolo-tendinee, articolari tipiche di chi pratica sport., non di patologie di altro tipo. di fronte a queste cose un "qualsiasi" medico dopo averti puppato 150-200 euro, ti manda immediatamente da un fisioterapista oppure ti prescrive la solita dose di antinfiammatori. allora dato che è sempre così, tanto vale bypassare ed affidarsi ad una persona competente e di nostra fiducia.
ma siamo semplicemente di fronte ad una scelta personale, voglio dire che per fortuna siamo liberi di scegliere da chi farci "guarire". non puoi avere pregiudizi nei confronti di osteopati o altre categorie "complementari" alla medicina, allo stesso modo chiunque può averli nei confronti dei medici; il titolo non conferisce automaticamente la competenza.
quante volte si sente dire.."ho girato 10 medici ecc. ecc.. e son sempre punto e a capo", "ho fatto un sacco di esami" e non ho nulla.. "poi son stato da un osteopata, da un chennesò" e in 3 sedute stio già molto meglio oppure mi è passato tutto. chiaro, non sempre è così, ma ti assicuro in buona percentuale. tanto alla fine chi risolve sono sempre altre figure professionali e non i medici.
in conclusione è sbagliato avere pregiudizi in partenza, poi è chiaro che ci vuole anche fortuna, nel trovare la persona veramente preparata, ma questo è generalizzabile a TUTTE le categorie professionali.
robiclimb

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina