vorrei ampliare (nel più breve tempo possibile ovviamente

Per essere più preciso, una cosa del tipo:
numero di serie, tempi di allungamento, esercizi da fare in sequenza e così via
Grazie a tutti
au.
da au2saint » mer giu 04, 2008 10:25 am
da lavaleria°__° » mer giu 04, 2008 14:14 pm
da scheggia » gio giu 05, 2008 8:43 am
da grizzly » gio giu 05, 2008 9:00 am
da bgm » gio giu 05, 2008 9:52 am
grizzly ha scritto:Io di streccing so poco assai... Quale potrebbe essere un buon libro/i da consigliare perchè letto e apprezzato, e magari già confrontato con altri? Autore, titolo, editore... Graz.
da grizzly » gio giu 05, 2008 10:33 am
bgm ha scritto:grizzly ha scritto:Io di streccing so poco assai... Quale potrebbe essere un buon libro/i da consigliare perchè letto e apprezzato, e magari già confrontato con altri? Autore, titolo, editore... Graz.
Non è specifico per l'arrampicata ma è molto valido "Stretching" (credo si chiami così) di Bob Anderson. Se non sbaglio edizione Mediterranee.
Ciau
da scheggia » gio giu 05, 2008 11:18 am
grizzly ha scritto:Io di streccing so poco assai... Quale potrebbe essere un buon libro/i da consigliare perchè letto e apprezzato, e magari già confrontato con altri? Autore, titolo, editore... Graz.
da Enzolino » gio giu 05, 2008 11:34 am
da grizzly » gio giu 05, 2008 11:39 am
scheggia ha scritto:grizzly ha scritto:Io di streccing so poco assai... Quale potrebbe essere un buon libro/i da consigliare perchè letto e apprezzato, e magari già confrontato con altri? Autore, titolo, editore... Graz.
a te insegno tutto io la prima volta che ci troviamo
da grizzly » gio giu 05, 2008 11:41 am
Enzolino ha scritto:Come detto sopra, ci sono dei principi base dello stretching.
L'ideale e' fare streching dopo un moderato riscaldamento muscolare.
Nello stretsching si parte di grossi sistemi muscolari (gambe-bacino-dorso), per concentrarsi poi in quelli piu' particolari.
Un principio fondamentale dello stretching riguarda l'allungamento muscolare appena prima la comparsa del dolore. Il dolore dovrebbe essere una contrazione del muscolo che deve servire come meccanismo di difesa per evitarne il dannegiamento. Per cui non ha senso allungare mentre il muscolo si contrae.
Il respiro e il rilassamento muscolare aiutano molto.
Sui tempi dipende da come senti il muscolo. I miei tempi sono tra 1 e due minuti per ogni esercizio. E il mio stretching puo' durare dai venti minuti alle due ore.
La cosa diventa piu' piacevole ed efficace se si usano anche delle musiche rilassanti.
Buon divertimento ...
da scheggia » gio giu 05, 2008 11:44 am
grizzly ha scritto:Enzolino ha scritto:Come detto sopra, ci sono dei principi base dello stretching.
L'ideale e' fare streching dopo un moderato riscaldamento muscolare.
Nello stretsching si parte di grossi sistemi muscolari (gambe-bacino-dorso), per concentrarsi poi in quelli piu' particolari.
Un principio fondamentale dello stretching riguarda l'allungamento muscolare appena prima la comparsa del dolore. Il dolore dovrebbe essere una contrazione del muscolo che deve servire come meccanismo di difesa per evitarne il dannegiamento. Per cui non ha senso allungare mentre il muscolo si contrae.
Il respiro e il rilassamento muscolare aiutano molto.
Sui tempi dipende da come senti il muscolo. I miei tempi sono tra 1 e due minuti per ogni esercizio. E il mio stretching puo' durare dai venti minuti alle due ore.
La cosa diventa piu' piacevole ed efficace se si usano anche delle musiche rilassanti.
Buon divertimento ...
Interessanti queste cunsiderasiun generali... graz!
Sti kaiser però... da 20 minuti alle 2 ore...... Mi sa che anche nello streccing non son manco all'abc...
...
da au2saint » gio giu 05, 2008 11:46 am
scheggia ha scritto:lo stretching è molto più complesso di come lo intendi te, non puoi pensare di fare stretching per una sola parte ...
da scheggia » gio giu 05, 2008 11:55 am
au2saint ha scritto:scheggia ha scritto:lo stretching è molto più complesso di come lo intendi te, non puoi pensare di fare stretching per una sola parte ...
Certo non voglio dire che lo stretching sia semplice, anzi.![]()
Io lo faccio sempre quando mi alleno, quello che cerco è ottimizzare il tempo in modo da avere massima efficacia, nel mio caso più che stretching direi esercizi di allungamento.
Mi spiego meglio:
Come una tabella del Jolly specifica per le dita o una tabella di palestra per massa o definizione, e quindi fatte in un certo modo (serie, ripetizioni, esercizi, gruppi muscolari) per ottimizzare il lavoro, mi domandavo se esistono dei programmi(tabelle) di stretching/allungamento.
Per fare un esempio:
sempre considerando l'esercizio eseguito correttamente
meglio una serie singola da 20/30/60 sec, 3 serie da 30 sec, meglio alternare i gruppi muscolari oppure fare più esercizi dello stesso gruppo e poi passare ad un'altro? Magari in sedute diverse caricare più un gruppo che un altro
Grazie
au.
da lavaleria°__° » gio giu 05, 2008 11:55 am
da free spirit » gio giu 05, 2008 14:37 pm
lavaleria°__° ha scritto:ciao!
io nn sono un trainer
però pratico arti marziali con un maestro cinese
e lo stretching è essenziale
l'esercizio classico per aprire le anche è:
gambe divaricate il più possibile
scendere con il mento
e la schiena dritta
poi braccio e piede opposti cercando di distenderti sulla gamba con l'addome
ci vuole pazienza
sopratutto se sei uomo e alto. all'inizio è dura
non riesci a scendere e basta "pensare" di andare in avanti per sentire la tensione
ti sconsiglio di "molleggiare" facendo delle serie. il muscolo si ritrae e rischi di strapparti
allungati in maniera controllata
ESPIRANDO!
vedo tante persone che fanno allungamenti scorretti o cmq poco produttivi...
noi facciamo 10 allungamenti brevi (ma non scattosi occhio:) e alla fine dei 10 tratteniamo la tensione per 10 secondi..poi col tempo puoi aumentare
miraccomando la respirazione!
è la cosa più importante
non so quanto sei elastico ma se hai difficoltà e sei tanto chiuso all'inizio metti le mani dietro le ginocchia e abbi pazienza..dopo 30-60 secondi sarà il tuo stesso peso a farti allungare
poi se hai qualcuno che ti spinge dalla zona lombare mentre espiri è meglio.
fa male c'è poco da fare..ma col tempo ti apri
poi me ne vengono in mente altri.semplici....ma difficili da spiegare a parole:P
spero di esserti d'aiuto
da lavaleria°__° » gio giu 05, 2008 14:43 pm
da Enzolino » ven giu 06, 2008 8:21 am
Si, io ora uso un libro di yoga come riferimento.free spirit ha scritto: Ah si lo faccio anch io.Consiglio lo yoga è efficace ed è completo!
da Dreamtime » dom giu 08, 2008 23:22 pm
da scheggia » lun giu 09, 2008 7:38 am
da Dreamtime » lun giu 09, 2008 16:07 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.