congelamento dita mani o piedi

congelamento dita mani o piedi

Messaggioda raffa » gio gen 10, 2008 18:14 pm

Qualcuno ha avuto esperienze ?
Anche esperienze di congelamenti non gravi alle dita delle mani o dei piedi risolti spontaneamente !
Tempi di guarigione !
Cure casalinghe per congelamenti non gravi ?
grazie
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda grizzly » gio gen 10, 2008 19:43 pm

Congelamento di 2° grado alle dita delle mani, esclusi i pollici... sò forte! :(
Se vai nella mia gallery c'è la fotina, caruccia... :lol:
Se sei in quelle condizioni evita le cure casalinghe... :lol:
Io son stato vicino a Chamonix una settimana, non so che "bombe" mi sparavan dentro con le flebo. Comunque si son salvati senza tagli.
Poi è stata lunga...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Davide62 » gio gen 10, 2008 20:18 pm

grizzly ha scritto:Congelamento di 2° grado alle dita delle mani, esclusi i pollici... sò forte! :(
Io son stato vicino a Chamonix una settimana, non so che "bombe" mi sparavan dentro con le flebo. Comunque si son salvati senza tagli.
Poi è stata lunga...

Assieme a Roberto (sennò s'ingelosisce) sei il mio idolo :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda grizzly » ven gen 11, 2008 10:17 am

:lol: ...
grizzly

Messaggioda gug » ven gen 11, 2008 11:31 am

grizzly ha scritto:Congelamento di 2° grado alle dita delle mani, esclusi i pollici... sò forte! :(
Poi è stata lunga...

Hai avuto conseguenze in termini di mobilità o sensibilità?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda grizzly » ven gen 11, 2008 12:03 pm

gug ha scritto:
Poi è stata lunga...

Hai avuto conseguenze in termini di mobilità o sensibilità?

Mobilità:
oltre alle flebo, mi hanno anche operato (anestesia totale).
L'operazione consiste nell'asportare completamente la parte di pelle morta. Quindi si rimane con la sola carne viva... e quindi si sta bendati in moffoloni per almeno 20/30 giorni, con medicazioni prima quotidiane, poi ogni due, tre giorni.
Questo comporta l'immobilizzo delle dita. Così ci si ritrova come dopo una ingessatura, i tendini si accorciano e quindi vai di fisioterapie...
Io per arrivare ad avere una mobilità di nuovo decente, es. allacciarsi le scarpe, ci ho ho messo non meno di 2 mesi... e per fortuna i pollici eran sani.
Ora, a distanza di un anno, le dita non si piegano ancora completamente... devo dire però che non mi son più intestardito con esercizi di fisioterapia... anche perchè le prese le stringo già... :lol:

Sensibilità:
Beh... non avendo più pelle, tutto si deve ricostruire...
Da quando ho potuto di nuovo toccare senza guanti gli oggetti, quindi finito il rischio infezioni, la sensibilità è cominciata a migliorare pian piano.
Passando da una iper-sensibilità... che anche una forchetta sembrava un ago... figuriamoci le prese...
Ad oggi sono ancora pochissimo sensibile, per es. riesco a distinguere una chiave in tasca dalla forma che so avere la chiave, non tanto dal tatto in se... Stessa cosa per le prese...
Invece la sensibilità al freddo è immediata!
Appena sto un po' al fresco... zac, le dita tendono al grigio, si irrigidiscono e sembra di avere delle bacchette, non dita.
Però questo è parzialmente evitabile con guanti belli caldi alle soste, anche su cascate... :lol:
grizzly

Messaggioda gug » ven gen 11, 2008 12:31 pm

8O 8O 8O

....porca miseria che roba: mi stupisce che sei tornato a fare cascate ed attività invernale!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda ste_manto » ven gen 11, 2008 12:41 pm

gug ha scritto:8O 8O 8O

....porca miseria che roba: mi stupisce che sei tornato a fare cascate ed attività invernale!

già lo scorso inverno 8O 8O :lol: :lol: :lol:

l'è propì in urs :!: :wink:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda najaru » ven gen 11, 2008 14:12 pm

povero grizz...

tu sei un vero duro.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda raffa » ven gen 11, 2008 20:02 pm

Congelamento di 2° grado alle dita delle mani, esclusi i pollici... sò forte!
Se vai nella mia gallery c'è la fotina, caruccia...
Se sei in quelle condizioni evita le cure casalinghe...
Poi è stata lunga...

grazie per le info, ma non mi sembra di essere nella tua situazione !
scusa, forse non so come si fa, ma come posso vedere la tua gallery ?
Concludo chiedendoti i sintomi iniziali del tuo congelamento !
grazie e auguri per il proseguo della tua guarigione
ciao Raffaello
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Messaggioda grizzly » ven gen 11, 2008 20:41 pm

gug ha scritto:8O 8O 8O

Beh... ho testato le mani sulla nord della Tour Ronde ad aprile... era già primavera... :lol: ...
grizzly

Messaggioda grizzly » ven gen 11, 2008 20:42 pm

najaru ha scritto: tu sei un vero duro.

Si... sò de coccio... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » ven gen 11, 2008 20:54 pm

raffa ha scritto:
Congelamento di 2° grado alle dita delle mani, esclusi i pollici... sò forte!
Se vai nella mia gallery c'è la fotina, caruccia...
Se sei in quelle condizioni evita le cure casalinghe...
Poi è stata lunga...

grazie per le info, ma non mi sembra di essere nella tua situazione !
scusa, forse non so come si fa, ma come posso vedere la tua gallery ?
Concludo chiedendoti i sintomi iniziali del tuo congelamento !
grazie e auguri per il proseguo della tua guarigione
ciao Raffaello

Si, penso sicuramente che non sei così malmesso, altrimenti non saresti a digitare sul pc, ma in ospedale... :lol:
La gallery è l'album di foto di ognuno, clicchi sul pulsantino album di un mio messaggio qualsiasi.
Beh... i sintomi iniziali son intorpidimento... però la cosa balorda è che non te ne accorgi subito. Io ero anche in una situazione particolare (bufera invernale, parete nord, intorno ai 4.000 m... :roll: ) e quindi quando ho capito che mi si stavano gonfiando a palloncino le dita, non son più assolutamente riuscito a togliere i guanti! Quindi son stato per diverse ore in condizioni "estreme"...
Non penso sia il caso tuo.
Un paio di anni fa ho avuto anche un precongelamento ( :roll: ...) ero su cascata.
Beh... lì testavo un paio di guanti che non hanno dato il risultato sperato... dopo esser stato bello ghiacciato tutto il giorno in serata eran formicolanti un due/tre dita. Leggermente gonfi. Ma non sono venuti grigi o neri.
Son rimasti poco sensibili per qualche mese (un paio) poi i capillari si son ripresi, senza particolari cure.
Grazie per gli auguri e li ricambio anche a te!
grizzly

Messaggioda Cine » ven gen 11, 2008 21:02 pm

grizzly ha scritto:
najaru ha scritto: tu sei un vero duro.

Si... sò de coccio... :lol:

Un vero orso polare :smt023

Auguri anche a Raffa :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda raffa » ven gen 11, 2008 21:18 pm

grazie per le spiegazioni e di nuovo auguri Grizzly !
Il mio caso mi sembra corrisponda al primo tuo caso, infatti è da 10 giorni che ho l'alluce informicato ma il colore della pelle è normale, senza arrossamenti o annerimenti ! Da altre esperienze sentite da amici, dovrebbe durare un mesetto !
Speravo che qualcuno conoscesse rimedi casalinghi, tipo acqua tiepida e sale (già trattato) o che ne so ... grappa e zucchero ... (sparo a caso) !
Grazie degli auguri, ma non è poi così grave !
Ciao Raffaello
raffa

Messaggioda raffa » ven gen 11, 2008 22:18 pm

Ho avuto modo di vedere e posso proprio dirti che la mia non ha niente a che vedere con quella riportata sulla tua foto (per mia fortuna).
Certo è che avevi fatto un bel danno !
Non posso fare altro che rinnovare di nuovo auguri di buona guarigione !
ciao
raffa

Messaggioda bruno78 » lun gen 21, 2008 15:15 pm

Io ho avuto un paio di anni fa problemi di congelamento, per fortuna non gravi, ad un piede. Il consiglio che posso darti per il tuo problema è di prendere in erboristeria pastiglie che rinforzino i capillari. A me hanno consigliato il mirtillo. Altra cosa, prima di prendere freddo aspetta di essere guarita dal tutto, a me è successo anche perchè, dopo aver avuto un problema simile al tuo e prima di essere guarito del tutto, ho preso ancora tanto freddo.
bruno78

Messaggioda raffa » mar gen 22, 2008 18:25 pm

Tengo buona quella del mirtillo per un eventuale prossima volta !
Comunque a distanza di 20 giorni circa, il formicolio si è notevolmente ridotto di dimensioni e ora è limitato ad una piccola zona sulla punta del dito, spero che in pochi giorni sparisca del tutto !
grazie e ciao
raffa

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina