da fedor68 » lun dic 31, 2007 0:27 am
da Saint Bernard » lun dic 31, 2007 2:11 am
da scheggia » lun dic 31, 2007 9:00 am
da lingerie » lun dic 31, 2007 9:30 am
da Saint Bernard » lun dic 31, 2007 14:21 pm
per Saintbernard: se non fossimo pazzi non ci sarebbe gusto!!!!
da scheggia » lun dic 31, 2007 14:51 pm
Saint Bernard ha scritto:per Saintbernard: se non fossimo pazzi non ci sarebbe gusto!!!!
Ma t'immagini i tuoi prossimi decenni della tua vita a passeggio e a riposare sulle panchine dei parchi, tu?
Io sono appena diventata normale da quando vado in montagna!
P.S. - Vecchio Scheggia, ti invito a una passeggiatina e una tombola per il Capodanno del 2027, ci stai?
da fedor68 » lun dic 31, 2007 15:45 pm
da scheggia » lun dic 31, 2007 15:56 pm
fedor68 ha scritto:Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte....vi racconto meglio i miei ultimi tempi e capirete che le vostre risposte hanno un senso...
Dal gennaio 2004 avevo abbandonato la montagna e, notate bene, ne ho fatte veramente di tutti i colori, senza essere alpinista molto tecnico ma soprattutto atletico....Island Peak, traversata del Baltoro con Gondogoro La, Illimani, Huayna Potosi, Nevado Pisco, Alpamayo, Kilimanjaro, Cotopaxi, Chimborazo, Tungurahua, Aconcagua...insomma...non mi sono fatto mancare niente, dal 1997 al 2004...fino a lì mi sono sempre allenato correndo in piano e in montagna, ma senza esagerare nelle prestazioni, curando di più il fiato e la resistenza. Poi anche molta bicicletta, soprattutto da corsa.
Era da un pò di tempo che non trovavo più la stessa voglia di andare in montagna, ma credo fosse più per colpa della gente con cui andavo, terribilmente pesante e che si prendeva troppo sul serio.
Nel 2005 mi hanno scoperto atleta e una società di Milano mi ha preso e mi hanno cominciato ad allenare, i risultati sono stati eccezionali, la gente era meravigliosa e l'ambiente dell'atletica leggera amatoriale contagioso e veramente accogliente. Per intenderci sono uno da 55 secondi sui 400 metri, 2 min 40 sec sui 1000 metri, 34 minuti sui 10.000 metri, 1 ora e 15 minuti sulla mezza maratona, sempre fra i primi dieci nei campionati regionali di cross campestre.
Nel 2006 però la montagna è tornata a fare capolino...un amico di Varese, dopo lunghi tentativi, è riuscito a convincermi a partecipare alla spedizione del centenario del cai di varese, verso una montagna di 7310 metri inviolata del karakorum indiano...purtroppo ero reduce da un infortunio e ho fatto fatica ad ingranare negli allenamenti, alla fine ho dovuto rinunciare anche per senso di responsabilità nei confronti degli altri, non volevo essere zavorra in una cosa così importante. Era una cosa più grande di me, anche se devo dire che essere fuori forma a quei livelli significava fare la nord del Gran Paradiso da Chabod a cima in giugno, con partenza alle 2 con termometro oltre -20°C in circa tre ore e mezza....quindi, proprio schifo non facevo!
Mi sono rimesso sotto con l'atletica e da autunno 2006 a fine inverno 2007 ho iniziato ad allenarmi seriamente perchè l'allenatore vedeva la possibilità seria di grandi risultati alle gare internazionali della primavera. Le cose stavano andando alla grande quando ho cominciato ad avvertire sciatalgia alla gamba sinistra, dopo 6 km di corsa in gara mi bruciava talmente la coscia che dovevo mollare un pò la velocità. Mi sono fatto vedere e la schiena ne era la causa.
Da 10 mesi ormai sono fermo e alcuni ortoprdici mi hanno tolto qualsiasi speranza intimandomi di lasciar perdere i miei sport. Poi invece il traumatologo e ortopedico della società e il fisioterapistra hanno cominciato a farmi fare terapia riabilitativa e fisioterapia con la finalità di farmi ritornare a correre, dicendomi che ne sono sicuri.
Nella vita di tutti i giorni non sento nulla ormai, la sensazione alla schiena è naturale, quando vado sulla bicicletta da corsa sui rulli sono un toro e sto bene...ho ripreso a correre a ritmo blando per ricominciare, sotto controllo dei fisioterapisti. Certo, la pazienza più vado avanti, più va a farsi benedire...10 mesi di lontananza da attività fisica come piace a me è un vero calvario...
Però devo anche dire che se per continuare a fare un pò tutte le attività che mi piacciono dovrò abbandonare l'atletica agonistica e io suo carico di allenamento, beh...lo farò....per me sarebbe ben peggio magari non potermi più svegliare la mattina con la possibilità intatta di poter progettare un'avventura...come mi è capitato un paio di mesi fa quando ho cominciato a pensare di fare l'Ojos del Salado. Sì, perchè in effetti io non sono un malato di difficoltà tecniche o vette improbabili...a me piace soprattutto il viaggio e l'avventura, i posti che si possono vedere e le emozioni che si possono vivere...
Me lo dice sempre anche un mio amico...avremo tempo a 60 anni per stare in poltrona con il giornale in mano...tu che sei un'atleta hai capacità di recupero da certi malanni che sono superiori rispetto a quelli di una persona normale e sedentaria....e io ci spero bene!
Con la voglia di vivere smodata che ho sempre avuto e le energie che ho...non mi vedo in sedia a rotelle a soli 39 anni....
Chiunque abbia consigli di ogni tipo o voglia anche solo fare quattro chiacchiere su queste nostre entusiasmanti attività...il mio indirizzo è fedor1168@hotmail.com
![]()
![]()
![]()
![]()
Andrea
da fedor68 » lun dic 31, 2007 15:59 pm
Saint Bernard ha scritto:A parte suggerirti un "collaudo" dal neurochirurgo +/- ortopedico +/- fisioterapista e augurarti di trovare quelli competenti, sappi - se ti può incoraggiare - che ho cominciato ad arrampicare, sciare, scalare (da poco tempo) dopo una frattura (fratturina) vertebrale post-caduta da cavallo e operazione per ernia del disco (L4-L5). Ho lavorato da subito per rinforzare la muscolatura, sviluppare tecniche (o sotterfugi) che scarichino gli sforzi sulle gambe e sulle spalle, faccio tantissimo stretching... e mi educo alla sopportazione, perchè non si può mica "andare in pensione" per i prossimi 60 e passa anni che ci rimangono da vivere! Vabbè, magari non ti ho detto niente che tu non abbia già provato, ma a me sta funzionando.![]()
![]()
Auguri e buona fortuna!
da fedor68 » lun dic 31, 2007 16:05 pm
scheggia ha scritto:emmò che fai abbandoni il forum???![]()
la sciatalgia è una cosa normale in questa patologia, a me prende ad entrambe le gambe, anche se più mi alleno meglio sto, però occhio che può peggiorare ... evita le manipolazioni o le operazioni ... corri col bustino ... conta che io di anni ne ho 31 e fino all'anno scorso mi ci hanno fatto sentire in carozzina sti stronzi con il camice bianco!!!
e non c'ho proprio voglia di continuare a quel modo ... piuttosto è meglio chiudere quì tutto ... per essere un morto che respira, tanto vale non respirare ...
da scheggia » lun dic 31, 2007 16:13 pm
fedor68 ha scritto:scheggia ha scritto:emmò che fai abbandoni il forum???![]()
la sciatalgia è una cosa normale in questa patologia, a me prende ad entrambe le gambe, anche se più mi alleno meglio sto, però occhio che può peggiorare ... evita le manipolazioni o le operazioni ... corri col bustino ... conta che io di anni ne ho 31 e fino all'anno scorso mi ci hanno fatto sentire in carozzina sti stronzi con il camice bianco!!!
e non c'ho proprio voglia di continuare a quel modo ... piuttosto è meglio chiudere quì tutto ... per essere un morto che respira, tanto vale non respirare ...
ecchime qua scheggia! certo che ricevere a 31 anni il ben servito deve essere stato tremendo...io alla tua età avevo solo cominciato a scaldare i motori...e le soddisfazioni migliori sono venute dopo i 35, con fisico tosto e testa sulle spalle...
A me hanno consigliato la classica cintura lombare...devo ammettere che il fisioterapista che mi segue, ex triatleta, è veramente bravo e non mi ha mai dato una sola volta il messaggio: per te è finita.
da fedor68 » lun dic 31, 2007 16:26 pm
scheggia ha scritto:a dire il vero il ben servito me l'aveva dato nel 2002 un altro medico e di anni ne avevo 26, le uniche cose a cui pensavo erano, studiare poco ed arrmapicare tanto, su tutto quello che trovavo, poi per un mal di schiena, ma mi piegavo benissimo, non avevo grossi problemi, se no un bel mal di schiena ogni tanto ... il medico mi fa fare prima una RX poi una TAC e mi dice "te la devi smettere con tutto se vuoi continuare a camminare" nel 2006 ho deciso di riprendere a camminare in montagna, quest'anno ho ripreso ad arrampicare ed ho pure iniziato a spiccozare ... e vaffanculo a chi mi vuole su di una seggiola ...... in questo siamo molto simili!
si la fascia lombare, a dire il vero io dovrei portare un bustino, me lo hanno consigliato e lo porto solo per andare a correre, quando faccio trek uso i bastoncini e non ho mano più problemi di sciatica, poi più mi alleno, meglio sto!!!
da scheggia » lun dic 31, 2007 16:30 pm
fedor68 ha scritto:scheggia ha scritto:a dire il vero il ben servito me l'aveva dato nel 2002 un altro medico e di anni ne avevo 26, le uniche cose a cui pensavo erano, studiare poco ed arrmapicare tanto, su tutto quello che trovavo, poi per un mal di schiena, ma mi piegavo benissimo, non avevo grossi problemi, se no un bel mal di schiena ogni tanto ... il medico mi fa fare prima una RX poi una TAC e mi dice "te la devi smettere con tutto se vuoi continuare a camminare" nel 2006 ho deciso di riprendere a camminare in montagna, quest'anno ho ripreso ad arrampicare ed ho pure iniziato a spiccozare ... e vaffanculo a chi mi vuole su di una seggiola ...... in questo siamo molto simili!
si la fascia lombare, a dire il vero io dovrei portare un bustino, me lo hanno consigliato e lo porto solo per andare a correre, quando faccio trek uso i bastoncini e non ho mano più problemi di sciatica, poi più mi alleno, meglio sto!!!
a me il chirurgo non mi ha dato dei limiti sennò quello di non ricevere traumi alla schiena, quindi non volare manco da primo di cordata ... ecchi se ne frega, faccio da secondo ... ed anche io da quando mi alleno, tanto, sto molto meglio, quando esagero, mi capita di rimanere inchiodato, meglio dire rigido, per un giorno, ma non è come dover rotolare giù dal letto e poi chiamare mio padre perché mi aiuti a tirarmi sulle mie gambe!!! perché così stavo messo, c'erano delle serate, soprattutto, dove avevo male dalle caviglie fino alla cervicale, riuscivo solo a muovere il braccio sinistro ... tutto il resto era dolore ... ora in confronto sto da Dio!!!![]()
Stessa cosa fu detta anche a me....se vuoi continuare a camminare smetti tutto quello che stai facendo. Poi, porca troia, mi accorgo che più sto fermo e meno bene sto...mentre invece quando mi faccio delle belle camminate da 10 e più km o scardino le bici da corsa sui rulli poi sto da dio! Proprio perchè ho trovato una persona sensata nel fisioterapista che mi dice: "fai tutto questo che ti chiedo per tornare a fare tutto quello che facevi prima" ho deciso di mordere il freno per un pò e seguire le terapie...che pazienza però c***o! Io mi vedo già in giro da tutte le parti con le ciaspole a salire e scendere per pendii o a correre come un dannato!
da fedor68 » lun dic 31, 2007 16:36 pm
scheggia ha scritto:fedor68 ha scritto:scheggia ha scritto:a dire il vero il ben servito me l'aveva dato nel 2002 un altro medico e di anni ne avevo 26, le uniche cose a cui pensavo erano, studiare poco ed arrmapicare tanto, su tutto quello che trovavo, poi per un mal di schiena, ma mi piegavo benissimo, non avevo grossi problemi, se no un bel mal di schiena ogni tanto ... il medico mi fa fare prima una RX poi una TAC e mi dice "te la devi smettere con tutto se vuoi continuare a camminare" nel 2006 ho deciso di riprendere a camminare in montagna, quest'anno ho ripreso ad arrampicare ed ho pure iniziato a spiccozare ... e vaffanculo a chi mi vuole su di una seggiola ...... in questo siamo molto simili!
a me il chirurgo non mi ha dato dei limiti sennò quello di non ricevere traumi alla schiena, quindi non volare manco da primo di cordata ... ecchi se ne frega, faccio da secondo ... ed anche io da quando mi alleno, tanto, sto molto meglio, quando esagero, mi capita di rimanere inchiodato, meglio dire rigido, per un giorno, ma non è come dover rotolare giù dal letto e poi chiamare mio padre perché mi aiuti a tirarmi sulle mie gambe!!! perché così stavo messo, c'erano delle serate, soprattutto, dove avevo male dalle caviglie fino alla cervicale, riuscivo solo a muovere il braccio sinistro ... tutto il resto era dolore ... ora in confronto sto da Dio!!!![]()
Stessa cosa fu detta anche a me....se vuoi continuare a camminare smetti tutto quello che stai facendo. Poi, porca troia, mi accorgo che più sto fermo e meno bene sto...mentre invece quando mi faccio delle belle camminate da 10 e più km o scardino le bici da corsa sui rulli poi sto da dio! Proprio perchè ho trovato una persona sensata nel fisioterapista che mi dice: "fai tutto questo che ti chiedo per tornare a fare tutto quello che facevi prima" ho deciso di mordere il freno per un pò e seguire le terapie...che pazienza però c***o! Io mi vedo già in giro da tutte le parti con le ciaspole a salire e scendere per pendii o a correre come un dannato!
da scheggia » lun dic 31, 2007 16:41 pm
fedor68 ha scritto:scheggia ha scritto:a me il chirurgo non mi ha dato dei limiti sennò quello di non ricevere traumi alla schiena, quindi non volare manco da primo di cordata ... ecchi se ne frega, faccio da secondo ... ed anche io da quando mi alleno, tanto, sto molto meglio, quando esagero, mi capita di rimanere inchiodato, meglio dire rigido, per un giorno, ma non è come dover rotolare giù dal letto e poi chiamare mio padre perché mi aiuti a tirarmi sulle mie gambe!!! perché così stavo messo, c'erano delle serate, soprattutto, dove avevo male dalle caviglie fino alla cervicale, riuscivo solo a muovere il braccio sinistro ... tutto il resto era dolore ... ora in confronto sto da Dio!!!fedor68 ha scritto:scheggia ha scritto:a dire il vero il ben servito me l'aveva dato nel 2002 un altro medico e di anni ne avevo 26, le uniche cose a cui pensavo erano, studiare poco ed arrmapicare tanto, su tutto quello che trovavo, poi per un mal di schiena, ma mi piegavo benissimo, non avevo grossi problemi, se no un bel mal di schiena ogni tanto ... il medico mi fa fare prima una RX poi una TAC e mi dice "te la devi smettere con tutto se vuoi continuare a camminare" nel 2006 ho deciso di riprendere a camminare in montagna, quest'anno ho ripreso ad arrampicare ed ho pure iniziato a spiccozare ... e vaffanculo a chi mi vuole su di una seggiola ...... in questo siamo molto simili!
Stessa cosa fu detta anche a me....se vuoi continuare a camminare smetti tutto quello che stai facendo. Poi, porca troia, mi accorgo che più sto fermo e meno bene sto...mentre invece quando mi faccio delle belle camminate da 10 e più km o scardino le bici da corsa sui rulli poi sto da dio! Proprio perchè ho trovato una persona sensata nel fisioterapista che mi dice: "fai tutto questo che ti chiedo per tornare a fare tutto quello che facevi prima" ho deciso di mordere il freno per un pò e seguire le terapie...che pazienza però c***o! Io mi vedo già in giro da tutte le parti con le ciaspole a salire e scendere per pendii o a correre come un dannato!![]()
E pensa che io non ho mai avuto nessun problema simile a quelli che descrivi tu...mai bloccato, mai dolori, solo lieve bruciore o formicolio, più forte quando correvo in gara (ma lì arrivi a sollecitazioni supersoniche...)...quindi, a maggior ragione, dovrei cominciare a strafottermene!
da fedor68 » lun dic 31, 2007 16:52 pm
da scheggia » lun dic 31, 2007 17:03 pm
fedor68 ha scritto:scheggia ha scritto:si si strafottitene ... soprattutto non fare la cazzata che ho fatto io ... non fermarti, che poi sono dolori! e tonnellate di pastiglie di antidolorifici ... io ora ho dei limiti, mi piego con difficoltà, soprattutto a sinistra e qualsiasi cosa mi stringe la vita mi da fastidio ... però ho imparato a conviverci e mi adatto ... anche perché la voglia di fare è più forte del dolore ... e non i accontento di fare qualcosa ... voglio tornare a fare quello che facevo! ho perso troppo tempo ... ed ora non ho voglia di perdere tempo!
Vero...adesso per la prima metà dell'anno nuovo continuo con il programma del mio fisio, poi comincio a fare (con raziocinio) quello che ho voglia e mene frego un po'...stare fermo più di un anno mi sembra già un assurdo per me....
da Saint Bernard » lun dic 31, 2007 18:31 pm
da scheggia » lun dic 31, 2007 18:33 pm
Saint Bernard ha scritto:Siccome non voglio mai più tornare a passare 10 ore sul pavimento urlando di dolore, con l'amico anestesista che svuota le sue riserve di antidolorifici e calmanti nelle mie vene, ora evito del tutto ad andare a cavallo, correre e fare fuoristrada in moto ...
Ma non mi manca, perchè scalare e girare per i monti ti ripaga di tutto, e la schiena ringrazia.
Buona schiena a tutti!
da fedor68 » lun dic 31, 2007 19:04 pm
scheggia ha scritto:Saint Bernard ha scritto:Siccome non voglio mai più tornare a passare 10 ore sul pavimento urlando di dolore, con l'amico anestesista che svuota le sue riserve di antidolorifici e calmanti nelle mie vene, ora evito del tutto ad andare a cavallo, correre e fare fuoristrada in moto ...
Ma non mi manca, perchè scalare e girare per i monti ti ripaga di tutto, e la schiena ringrazia.
Buona schiena a tutti!
beh si il cavallo e moto li evito pure io ... ma la corsa .. no con il bustino la si fa ... in apnea ma la si fa!!!![]()
buona schiena anche a te!!!
quando mi incazzavo con i camici bianchi non ce l'avevo con te!!! :wink:
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.