acqua di fonte? SI; NO; NI:

acqua di fonte? SI; NO; NI:

Messaggioda luo » dom dic 02, 2007 16:12 pm

Ciao!
faccio trekking da tanti anni in sardegna. Conosco la natura come le mie tasche, e spesso riempio la borraccia in occasionali fontane che trovo nelle montagne . Un mio amico salutista insiste nell'indicarmi questa abitudine come estremamente pericolosa, se non c'è da parte del comune l'indicazione di potabilità. Io spesso mi premuro di ripulirne qualcuna dai detriti, che inevitabilmente si depositano sul fondo e, se è corrente, bevo, dopo che torna cristallina, senza mettermi alcun problema.
Secondo voi, è così rischioso?
Grazie!
L.C.
luo

Messaggioda Roberto » dom dic 02, 2007 16:24 pm

Se non ci sono stalle, o abitazioni a monte della sorgente, io bevo senza problemi.
La dicitura "acqua non potabile" spesso è data solo dal fatto che l' acqua non passa per l' acquedotto e non è clorata come di legge deve essere per considerarla "potabile".
Al paese Casette (Rieti), alla piazzetta dove ci si ferma per prendere qualcosa al bar prima di andare ad arrampicare, ci sono due fontane, una con scritto "acqua potabile" e l' altra "acqua non potabile", ma questa è quella consigliata dalle gente del luogo, perché viene direttamente dalla fonte ed è molto più buona dell' altra, che passa per il potabilizzatore di legge e ne esce clorata.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda shunt2003 » ven dic 21, 2007 10:55 am

Io preferisco l'acqua di bottiglia o del rubinetto.
Le sorgenti che hanno sopra case, rifugi o stalle sono pericolose.
Una volta con amici abbiamo fatto un'altavia di alcuni giorni, uno di noi bevve da una fonte "bassa" e gli venne un mal di pancia che lo costrinse a stare in rifugio tutto il tempo. E poi noi lo abbiamo ritirato a fine giro tutto pallidino e magro.
Quindi per me è sempre meglio bere dalla bottiglia.
Buon Natale
shunt2003