Domanda....

Domanda....

Messaggioda Omselvadegh » ven nov 30, 2007 17:43 pm

Ieri durante una capatina in flaeis, parlavo con un mio amico, a proposito del metodo Caruso.

lui sotiene che sul libro c'è scritto che se uno ha una tecnica motlo sviluppata con i piedi, riesce tranquillamente a salire 6c, 7a SENZA PROBLEMI....
Capisco che l'uso appropriato dei piedi scaica molto lavoro dalle braccia, ma arrivare al 7a senza usare nemmeno un minimo di forza.... 8O bah...non so che dire.....

Un parere......?
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Messaggioda MacOnions » ven nov 30, 2007 17:57 pm

Di al tuo amico di smetterla di raccontare palle e di allenarsi.

GRAMMMMMMMM
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Messaggioda Omselvadegh » ven nov 30, 2007 18:08 pm

Di al tuo amico di smetterla di raccontare palle e di allenarsi.


caso mai sono io che faccio poco :oops: :oops: , lui si allena......... :roll:
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Re: Domanda....

Messaggioda grizzly » ven nov 30, 2007 18:24 pm

Omselvadegh ha scritto:Ieri durante una capatina in flaeis, parlavo con un mio amico, a proposito del metodo Caruso.

lui sotiene che sul libro c'è scritto che se uno ha una tecnica motlo sviluppata con i piedi, riesce tranquillamente a salire 6c, 7a SENZA PROBLEMI....
Capisco che l'uso appropriato dei piedi scaica molto lavoro dalle braccia, ma arrivare al 7a senza usare nemmeno un minimo di forza.... 8O bah...non so che dire.....

Un parere......?


Beh dipende da cos'è il 6c - 7a... Se è un tiro prevalentemente di placca, dove le mani servono a poco... forse.
Se è un 6c di strapiombo... :roll: hai voglia a saper usare solo la tecnica...
Poi siamo sempre lì... senza forza la tecnica non la puoi usare. Chi non si allena si tiene di suo, naturalemente, ma non vuol dire che non è forte, sempre parlando in rapporto al proprio peso.
Per ora ho sempre visto gente che per farti vedere come usare bene i piedi si tengono a delle bagatelle... poi dicono... "vedi, se metti il piede così, sposti il peso e non serve la forza..." seeee 'sta minkia... intanto tu ti tieni a quella tacchetta e ci giochicchi pure... io è già tanto se la riesco a tenere per un secondo... altro che tennnica...
Poi certo, senza tecnica è impensabile salire solo di forza...
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Messaggioda MacOnions » ven nov 30, 2007 18:36 pm

Omselvadegh ha scritto:caso mai sono io che faccio poco :oops: :oops:


Orrore orrore

, lui si allena......... :roll:


Che strano, però intanto ti dice che devi fare tutto di piedi ... bisogna ucciderli.
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Messaggioda grizzly » ven nov 30, 2007 18:40 pm

Omselvadegh ha scritto:
Di al tuo amico di smetterla di raccontare palle e di allenarsi.
... lui si allena......... :roll:


Ah... ecco...
E chissà come si allena... farà delle ripetute della posizione base su placca appoggiata... il triangolo... magari mette i cubi di legno sul pavimento e ci cammina sopra... poi il we sale il 7a... :roll:
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Re: Domanda....

Messaggioda lingerie » ven nov 30, 2007 19:31 pm

Omselvadegh ha scritto:Ieri durante una capatina in flaeis, parlavo con un mio amico, a proposito del metodo Caruso.

lui sotiene che sul libro c'è scritto che se uno ha una tecnica motlo sviluppata con i piedi, riesce tranquillamente a salire 6c, 7a SENZA PROBLEMI....
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cazzate .
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Messaggioda asalalp » ven nov 30, 2007 19:36 pm

vie di placca dove le mani le appoggi solamente contro la parete, si salgono solo di tecnica.
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Messaggioda Davide62 » ven nov 30, 2007 19:59 pm

asalalp ha scritto:vie di placca dove le mani le appoggi solamente contro la parete, si salgono solo di tecnica.


.............e di culo.................... :wink:
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Messaggioda Omselvadegh » ven nov 30, 2007 20:12 pm

non mi piace molto la resina, ma il pannello boulder si....

non mi piace la palestra per il clima di finocchieria che si respira..

(naturalmente parlo per quele che frequento io)

non penso parlasse di placche o no, dovrei leggere e poi postare....
mi faccio dare il libro.......
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Messaggioda nikibo » sab dic 01, 2007 0:16 am

concordo di brutto con Lingerie, che con un bel giro di parole ha espresso la sua opinione...
credo siano grosse cagate dette da chi si tiene un bel po' e vuole apparire in realtà come "guru della tecnica", dai, siamo seri, dove sono i 6b 6c dove non si fa fatica????
E' vero ke siamo tutti diversi e magari uno ha una gran forza anke senza allenarsi, ma fare il 7a senza allenamento mi sembra troppo....scusatemi ma se fosse vero pensate a che livello potrebbe arrivare uno così, se solo iniziasse a fare qualke trazioncina????
Ciao!
[/quote]
Uèla!
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Messaggioda MacOnions » sab dic 01, 2007 2:26 am

Omselvadegh ha scritto:non mi piace la palestra per il clima di finocchieria che si respira..


BANNATELO!!!
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Messaggioda najaru » sab dic 01, 2007 11:41 am

il tuo amico ti racconta un sacco di ppppalle anche perche dove passi con i piedi ci sei passato prima con le dita....quindi se non tieni con quelle.....
portalo a fare un giro su 7a di finale
Bonne Grimpe
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Messaggioda lingerie » sab dic 01, 2007 11:53 am

sempre piu' spesso mi capita di incontrare arrampicatori in falesia che predicano la teoria del "ma tu ti alleni ma no io no assolutamente scalo solo fuori ogni tanto" poi cominci a vedere che il soggetto al posto di cibarsi come una persona umana mangia due fettine di bresaola e mentre tu racconti della cena della sera prima ti guarda come un bimbo del biafra nei giorni successivi lo incontri in palestra e poi un suo amico ti dice che quello fa un super allenamento trave pan gullich e avanti ha addirittura in casa un super pannello ad inclinazione variabile.
(SI SCALDANO SUL 7A)
allora sara' tutto frutto della lievitazione si certo ma quella degli avambracci dei bicipiti dei dorsali dei pettorali etcc etcc



DAL VANGELO DEL FALESISTA
SECONDO CAPITOLO VERSETTO 17 :wink:
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Messaggioda paolo s4 » sab dic 01, 2007 13:34 pm

Sinceramente non ho mai sentito nessuno dire che la forza non serve.
Sarebbe una bella minchiata.
Forse è sensato dire che la forza, e il suo allenamento, devono essere misurati alle altre facoltà...
Si tende troppo a dividere in uso dei piedi - bloccaggio, sembra si giochi tutto lì. :roll:

Io, per quel poco che ho fatto in falesia, mi sono reso conto che ho fatto notevoli passi avanti lavorando sul ritmo di scalata per esempio.
2 gradi in più, a pari tenenza sul trave e non era nè questione di piedi nè questione di coraggio.
Puoi bloccare finchè ti pare, ma se non hai il ritmo sarai sempre fermo al 60% delle tue possibilità.
Ci sono tante cose, finchè non trovi la tua ricetta, nun te movi...

...e poi è "semplice": uno prova, se migliora e non si scassa è sulla giusta strada...
se no, è meglio cambiare strategia, no!? :wink:
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Messaggioda scheggia » sab dic 01, 2007 13:53 pm

forse voleva dire che con un corretto uso dei piedi fai meno fatica, quindi utilizzi meno forza, ovvero ti sembra di non usare la forza, da lì a dire che non ti occorre la forza il passo mi sembra un bel po' lungo ... e vedi quindi vedi che di forza te ne serve molto, perché appoggiare i pidini sulle schifezze, bloccare all'altezza dell'ombelico e sperara che il braccio si allunghi per arrivare a prendere la presa la sù capisci da solo che il passo è lungo!!! :wink:
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Insegue
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i limiti sono solo nella nostra testa
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Messaggioda yena » sab dic 01, 2007 22:48 pm

come dice robi se nun te tieni nun te tieni....
magari in placca di aderenza pura te la puoi cavare, ma se vai sul verticale o meglio sullo strapiombo la forza serve abbastanza :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
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Messaggioda lingerie » lun dic 03, 2007 9:18 am

Io, per quel poco che ho fatto in falesia, mi sono reso conto che ho fatto notevoli passi avanti lavorando sul ritmo di scalata per esempio.
2 gradi in più, a pari tenenza sul trave e non era nè questione di piedi nè questione di coraggio.
Puoi bloccare finchè ti pare, ma se non hai il ritmo sarai sempre fermo al 60% delle tue possibilità.


Sante parole :wink:
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Messaggioda yinyang » lun dic 03, 2007 12:01 pm

su alcuni tipi di vie (placca appoggiata, placca tecnica verticale) il discorso può aver senso

ottimo il discorso di paolo sul ritmo (stai facendo una grande cosa, bravo, io non ci sono ancora riuscito a lavorarci sopra :cry: )

rimane il fatto che la quasi totalità degli arrampicatori che vedo in giro ha una tecnica davvero, davvero scadente
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Messaggioda DZs » lun dic 03, 2007 12:18 pm

Eh...dipende dal 7a...placca appoggiata? Può darsi che uno veramente bravo anche senza tenersi un granchè salga i 7a, anzi, probabile.
7a in strapiombo o verticale...tutto cazzate....se scali e fai qualcosa vai senno ....resti sulla corda.
Certo che se uno è bravo a scalare vuol dire che scala molto, quindi si allena...o no?
Mah...
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