Conconi verso il Cuper voi che ne dite?

Conconi verso il Cuper voi che ne dite?

Messaggioda Omselvadegh » lun ott 08, 2007 10:36 am

volevo sapere cosa ne pensate del test di Conconi da fare al posto del Cuper.
io ho sempre fatto il cuper ad inizio a metà e a fine stagione, ho letto qua e la che il conconi è più preciso ma anche più complicato.

un'altra cosa cokme faccio a calcolare le solgie del lavoro basso, medio, e alto....?
io ho solo le solglie aerobiche.
grazie a tutti :D
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda beefcake » dom ott 21, 2007 10:56 am

Ti posso dare io qualche risposta a riguardo.

Il test di Conconi di cui tutti parlano è un ottimo metodo non invasivo per valutare la tua soglia anaerobica e da qui ricavare la soglia aerobica. Il test è molto semplice per chi è capace di eseguirlo. IL PROBLEMA E' CHE NON HO MAI VISTO FARE UN TEST DI CONCONI IN MODO CORRETTO!
Diffidate da chi vi propone di sottoporvi al test di Conconi se non conoscete a fondo la serietà del tecnico che vuole sottoporvi a test incrementale.
Ti dico questo perchè io stesso ho imparato a farlo presso il Centro di Ferrara dove lavora Conconi ed ho appreso il protocollo giusto. Chi non esegue il test correttamente poi non avrà neppure un corretto output di dati: conseguenza è un errore nei risultati del test.
Altro problema è poi la valutazione del test: questo è compito per un esperto.

Per quanto riguarda il test ci Cooper dico che è molto più semplice da eseguire: tutti possono eseguirlo senza particolari problemi. L'importante è poi avere una tabella che ti permetta di elaborare i dati dl test.

Riassumendo: il Conconi è un test relativamente difficile da eseguire (l'importante è sapere come farlo) e necessita di una rielaborazione di dati da un esperto il risultato sarà preciso ed affidabile. Il Cooper invece è di semplice esecuzione e semplice valtazione; importante è avevre i riferimenti corretti; il risultato è discreto.

Ho visto che sei della Vallecamonica. Io sono di Brescia: se hai bisogno di chiarimenti contattami pure.
beefcake

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina