Farsi il Fiato

Farsi il Fiato

Messaggioda aquila80 » ven mag 25, 2007 12:33 pm

Ciao a tutti volevo chiedere se il mio allenamento per avere più fiato può andare bene
Pratico 3 volte a settimana una salita in bicicletta su strada asfaltata per circa 5km con pendenza continua del 14% poi lasciata la bici inizia il sentiero che porta alla cima a quota 1125metri con un dislivello di 500 fatto di corsa per un totale di 800metri di dislivello
Pensavo di mettermi come traguardo di metterci alla fine 45minuti per la salita.
Secondo voi è troppo 45minuti?
come ho diviso la salita con bicicletta e corsa può andare bene?
grazie a tutti.Ciau
Il coraggio non è assenza di paura,ma la consapevolezza che ci sono cose più importanti.
aquila80

Messaggioda scheggia » ven mag 25, 2007 12:49 pm

ciclismo e podismo come sport fanno a botte! muscolarmente parlando, potresti più che comodamente correre da principio in pianura, magari su belle distanze, diciamo dai 10 km ai 20 km ed avresti già un bel po di fiato! soprattutto lalvorando poi sui tempi.. in pratica ti alleni a tappe, inizi con 5 km di corsa (cosa che probabilmente puoi già saltare) passi a 10 km poi i 15 km ed infine i 20 km (la tempistica non so dirtela, bisogna vedere quanto esigente sei te) ad esempio io mi accontentai di arrivare i 15 km arrivando a casa senza essere morto e senza essermi dovuto fermare per passare ai 20 km senza mai stare a guardare i tempi... ti consiglierei però di allenarti anche nelle ripetute che serve ad allenarti a recuperare gli sforzi il più velocemente possibile (anche quì inizierei in pianura)...

bah questo e quello che facevo io, magari altri hanno altri metodi migliori!
intanto buon divertimento :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda aquila80 » ven mag 25, 2007 12:53 pm

Il mio problema sono le ginocchia e la corsa non mi farebbe un gran bene già fare il pezzo in discesa di corsa per arrivare alla bicicletta è un calvario magari pensavo di allungare i km in bicicletta in salita che dici?
Il coraggio non è assenza di paura,ma la consapevolezza che ci sono cose più importanti.
aquila80

Messaggioda scheggia » ven mag 25, 2007 13:05 pm

aquila80 ha scritto:Il mio problema sono le ginocchia e la corsa non mi farebbe un gran bene già fare il pezzo in discesa di corsa per arrivare alla bicicletta è un calvario magari pensavo di allungare i km in bicicletta in salita che dici?

beh se hai problemi alle ginocchia assolutamente sì! ma puoi anche andare in pianura, semplicamente devi menare (gergo ciclistico di più) a questo punto allenati su belle distanze... insomma devi considerare una passeggiata i 50 km sotto va bene per chiaccherare con la ragazza, dai 50 agli 80 km inizi ad allenarti seriamente quando poi passerai la barriera dei 100 km ti sentirai un altro!!! ma soprattutto non fissarti solo con la salita, conta che se fai salita all'incirca il 50% del percorso è in discesa, quindi non fai fiato, ti diverti e basta, mentre mulinare diversi chilometri in pianura (ad un andatura minima di 30 km/h) inizia a farti fare il fiato! poi una cosa molto carina e fare due tre salite una dietro l'altra! questo ti da soprattutto il fondo, ma non partire subito con salitoni di più di 5 km! deve essere una cosa graduale... e vedrai che ti togli anche delle belle soddisfazioni :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda marcov » ven mag 25, 2007 13:07 pm

... per arrampicare o fare la maratona??
marcov

Images: 1

Messaggioda marcov » ven mag 25, 2007 13:08 pm

ah scusate, il giro d'italia... ;)
marcov

Images: 1

Messaggioda scheggia » ven mag 25, 2007 17:41 pm

marcov ha scritto:ah scusate, il giro d'italia... ;)

bravo chiel!!! :lol: :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda aquila80 » ven mag 25, 2007 18:21 pm

Era solo una questione per andare in montagna visto che non ho problemi di fisico ma è la respirazione a cui volevo puntare per iniziare
aquila80

Messaggioda REDda » ven mag 25, 2007 20:59 pm

io avevo più o meno il tuo stesso problema, però quando mi dato alla corsa ho notato che il fiato basta, sono le gambe che non reggono.

io ti consiglierei, se ti serve solo fiato, di correre e basta e,se ce la fai, va bene su sentieri in salita, così ti abitui anche al terreno accidentato e poi................c'è più pace!
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Re: Farsi il Fiato

Messaggioda rusca » lun mag 28, 2007 8:49 am

aquila80 ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedere se il mio allenamento per avere più fiato può andare bene

Secondo voi è troppo 45minuti?
come ho diviso la salita con bicicletta e corsa può andare bene?
grazie a tutti.Ciau

ciao ,
la tua domanda a mio parere è mal posta.
per fare il fiato va bene tutto :-)))
bici - corsa - nuoto escursioni ecc

dipende cosa vuoi allenare.

Vuoi allenare la resistenza ? Su che valori e soprattutto a quale velocità ?
Vuoi aumentare il tuo dislivello orario ?
Su che dislivelli e anche qui su quale velocità ??

Insomma per avere risposte occorre porre domande un pelo + precise .

Occorre avere qualche dato su di te !
Età-peso altezza. Sesso ( p.s. non quanto grosso sia o quanto spesso tu lo faccia :-))))))) )
Passato agonistico ? Quali allenamenti fai , per quanto tempo li fai ecc.

p.s. 800 mt in 45 min. è un buon tempo ( non eccezzionale ) x un over 40 ) ..... che non fa gare !!!! spero di non averti smontato !!!!

cmq. prova a dare qualche dato che magari ne esce una discussione interessante

rusca
rusca

Images: 47

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina