rinforzare le dita

rinforzare le dita

Messaggioda Bastià » gio mar 22, 2007 13:18 pm

Ciao a tutti, chiedo scusa da subito per la mia ignoranza ed inesperienza...

Nelle pochissime volte in cui ho arrampicato ho visto che la forza non mi mancava (non è che spacco le pietre a mani nude) però andando su con i gradi ho visto che facevo abbastanza fatica con le dita...

Non riuscendo ad andare spesso in falesia, avete qualche esercizio da consigliarmi per rinforzarle?
Bastià

Messaggioda Enzolino » gio mar 22, 2007 13:53 pm

Appenditi agli stipiti delle porte con pesi progressivamente crescenti (Trave fai da te).
Per la resistenza ci sono gli economicissimi anelli forearm trainers ... stupefacenti, ma devi usarli con cautela perche' sono molto allenanti e il rischio e' quello di abusarne ... :wink:
Enzolino

Messaggioda EasyMan » gio mar 22, 2007 15:09 pm

Sospensioni o trazioni sul trave, pannello con percorsi su dita.
Okkissimo bisogna essere ben caldi altrimenti c' è rischio di farsi parecchio male alle dita. Enjoy!!!
EasyMan

Images: 6

Messaggioda REDda » gio mar 22, 2007 16:53 pm

stai attento che se fai un abbuso di allenamento non dosato prima o poi rischi qualche strappo ai legamenti
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda misterorange » gio mar 22, 2007 18:24 pm

io come buona norma ho quella di farmi la faciatura a X sulle due nocche del dito medio per evitare gli strappi e sostenera i legamenti....
misterorange

Messaggioda Fo » ven mar 23, 2007 14:23 pm

più che attaccarti dei pesi in vita (rischi di infortunarti la schiena) lavora monobraccio al trave alla tacca, se non riesci usa una carrucola con scarico.

scarica n Kg in modo che ti permettano una sospensione massimale dai 6 agli 8 secondi.......

così alleni la forza tendinea specifica sulle dita....
Essere incomparabilmente forte è solo un modo di dire
Fo

Messaggioda paolo s4 » ven mar 23, 2007 14:42 pm

REDda ha scritto:stai attento che se fai un abbuso di allenamento non dosato prima o poi rischi qualche strappo ai legamenti

Quoto più il *prima* che il poi... :wink:
ocio
paolo s4

Images: 24

Messaggioda najaru » ven mar 23, 2007 15:40 pm

cmq le dita non si possono allenare. le dita non hanno muscoli. si tratta sempre di allenare gli avambracci. probabilmente la forza di dita è più una cosa costituzionale. comunque attenzione xkè i legamenti partono alla grande.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Enzolino » ven mar 23, 2007 15:43 pm

najaru ha scritto:cmq le dita non si possono allenare. le dita non hanno muscoli. si tratta sempre di allenare gli avambracci. probabilmente la forza di dita è più una cosa costituzionale. comunque attenzione xkè i legamenti partono alla grande.
Chi lo dice che si possono allenare solo i muscoli? :roll:
Enzolino

Messaggioda najaru » ven mar 23, 2007 15:50 pm

Enzolino ha scritto:
najaru ha scritto:cmq le dita non si possono allenare. le dita non hanno muscoli. si tratta sempre di allenare gli avambracci. probabilmente la forza di dita è più una cosa costituzionale. comunque attenzione xkè i legamenti partono alla grande.

i legamenti non si possono allenare al max si possono usurare rendere artrosici allungare
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Enzolino » ven mar 23, 2007 16:02 pm

najaru ha scritto:
Enzolino ha scritto:

i legamenti non si possono allenare al max si possono usurare rendere artrosici allungare
L'allenamento corrisponde ad un carico progressivo e razionalizzato che crea degli effetti a livello mentale e/o fisico.
Quando i tendini vngono sollecitati, il corpo risponde rinforzandoli, anche se piu' lentamente rispetto ai muscoli. Ci vogliono anni di sollecitazioni per rendere i tendini piu' robusti, quindi i tendini sono allenabili.
Enzolino

Messaggioda najaru » ven mar 23, 2007 16:08 pm

Enzolino ha scritto:
najaru ha scritto:
Enzolino ha scritto:

L'allenamento corrisponde ad un carico progressivo e razionalizzato che crea degli effetti a livello mentale e/o fisico.
Quando i tendini vngono sollecitati, il corpo risponde rinforzandoli, anche se piu' lentamente rispetto ai muscoli. Ci vogliono anni di sollecitazioni per rendere i tendini piu' robusti, quindi i tendini sono allenabili.

attenzione: devi fare una differenza tra i tendini ed i legamenti. i primi sono un prolungamento dei muscoli e quindi possono essere considerati nello stesso ambito anche se quelli molto lunghi tipo i flessori delle dita sono piu simili ai legamenti. Se subiscono modificazioni lo fanno moooooolto lentamente ed è difficile per una persona normale accorgersi della differenza (in genere proprio per questo si rischia il sovraallenamento con conseguenti lesioni). I legamenti sono strutture fibrose che si modificano ancora piu lentamente. Ripeto che è molto difficile "allenarli". Più facile romperli.
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Fo » ven mar 23, 2007 16:41 pm

La forza tendinea si può allenare, inoltre le dita hanno muscoli: si tratta dei flessori e degli estensori....

si possono allenare come ho detto sopra, lavorando a braccia stese con lo scarico delle carrucole.......

in questo modo si riducono gli infortuni perchè si lavora sul proprio peso e non su "peso superiore", quando si "domina" la sospensione monobraccio anche alla tacca da 2 cm (massimo non di meno) si può cominciare a caricare...
Fo

Messaggioda najaru » ven mar 23, 2007 16:46 pm

Fo ha scritto:La forza tendinea si può allenare, inoltre le dita hanno muscoli: si tratta dei flessori e degli estensori....

si possono allenare come ho detto sopra, lavorando a braccia stese con lo scarico delle carrucole.......

in questo modo si riducono gli infortuni perchè si lavora sul proprio peso e non su "peso superiore", quando si "domina" la sospensione monobraccio anche alla tacca da 2 cm (massimo non di meno) si può cominciare a caricare...

mi dispiace ma le dita NON hanno i muscoli. sono negli avambracci che contraendosi tirano i tendini flessori ed estensori e la magia è fatta
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Fo » ven mar 23, 2007 16:54 pm

Perdonami hai ragione ho dimenticato le virgolette su "muscoli" :cry:
Fo

Messaggioda Bastià » sab mar 24, 2007 14:46 pm

Grazie a tutti, consigli molto saggi e utili...

Non disponendo di trave a casa e andando rarissimamente in palestra (voi vi chiederete ma quando cavolo arrampica questo?, purtroppo non molto spesso) mi chiedevo se c'era qualche aggeggino da usare a casa ad esempio quelle palline antistress da schiacciare o cose simili e se danno benefici.
Bastià

Messaggioda EYDENET » sab mar 24, 2007 17:51 pm

le dita hanno i muscoli per potersi muovere.... solo che i muscoli sono negli avambracci e comandano le dita a distanza con i tendini....

io la so cosi...
EYDENET

Messaggioda najaru » sab mar 24, 2007 19:57 pm

Bastià ha scritto:Grazie a tutti, consigli molto saggi e utili...

Non disponendo di trave a casa e andando rarissimamente in palestra (voi vi chiederete ma quando cavolo arrampica questo?, purtroppo non molto spesso) mi chiedevo se c'era qualche aggeggino da usare a casa ad esempio quelle palline antistress da schiacciare o cose simili e se danno benefici.

premettendo che allenerai i muscoli degli avambracci.........qualsiasi movimento farai sarà sempre utile a non regredire a livello sega totale

è meglio (se non vuoi creare infiammazioni acute) fare tantissimi movimenti non troppo forti....pallina molle....

io al decatlon ho trovato un aggeggio rosso con delle molle che puo far lavorare singolarmente ogni dito.....veramente bello....ma costa 20euro (comprato con un buono regalatomi da una paziente)

senò ti puoi agganciare agli spigoli delle porte di casa
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda n!z4th » sab mar 24, 2007 21:23 pm

Enzolino ha scritto:Appenditi agli stipiti delle porte con pesi progressivamente crescenti (Trave fai da te).
Per la resistenza ci sono gli economicissimi anelli forearm trainers ... stupefacenti, ma devi usarli con cautela perche' sono molto allenanti e il rischio e' quello di abusarne ... :wink:

Che sono quegli anelli?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kekino » mar mar 27, 2007 19:15 pm

ma l'esercizio che facevano fare anche durante l'ora di ed.fisica alle superiori, aprire e chiudere continuamente le mani.. serve a qualcosa?
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando
Kekino

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina