tra alluce e tendine...

tra alluce e tendine...

Messaggioda the_joker » dom gen 28, 2007 19:28 pm

Due piccioni con una stronzata... il mese scorso, in quel di Cresciano, sboronando allegramente una tacchetta su cui ci stavano benissimo quattro dita ma c'era la donna e allora vai con due, ebbene quest'ultime hanno ceduto, causando urlo, gran dolore, ma soprattutto gran volo out of the pad, conclusosi con solenne batosta all'aluce destro.

Ora: l'alluce di cui sopra, dopo un mese (non riesco a star fermo, quindi ovviamente mi sono alllenato incurante degli altrui consigli...) presenta una sorta di callo osseo al di sopra, al quale i medici non danno peso, ma io sì, perchè bestemmio dal male ogni volta che infilo le scarpette, e orami sono ridotto al boulder, a metà delle vie devo fare dietrofront.

Le dita, invece, nessuno capisce cosa abbiano. Il riposo (non completo, da qualche parte cmq mi appendo ma poco pochino...) non funza, e solo alcuni movimenti (torsione laterale del polso sotto trazione verticale del medesimo è il più letale)mi danno noia. Nell specifico mi fanno un male madonna i due tendini al di sopra delle falangi e i due corrispettivi dell'avambraccio.

Ora: qualche altro sfigato si è mai sfasciato in modo simile? Non solo, ma magari qialche esperto, arrivato ormai alla sua ventesima tendinite, ha qualche consiglio per me povero tapino?

Thanks!!!
"Kvando passaggio dificile, tu usa dopia forza, ja?"
-Alex Huber-
the_joker

Messaggioda yena » lun gen 29, 2007 20:15 pm

anche se non ho mai avuto tendiniti importanti (perchè me le curo per tempo e correttamente (spero)) posso risponderti, ma mi serve qualche informazione in piu: come lo hai picchiato il primo dito del piede? si è anche distorto? il callo osseo è una sensazione o è stato diagnnosticato con un radiogramma?le dita: quali ti fanno mmale? se pigi col dito nella zona dolente il male aumenta? a riposo se fai la torsione del polso che hai descritto qando non trazioni senti dolore?cadendo sei atterrato sulla mano? :?:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda the_joker » mar gen 30, 2007 13:45 pm

In ordine...

Il primo dito del piede l'ho picchiato contro la roccia, sul dorso, e precisamente sulla articolazione delle due falangi che compongono l'alluce. In goni caso quest'ultimo non si è distorto, è stata proprio una botta decisa & precisa...

Il callo osseo non è stato diagnosticato via x-rays, però l'ha diagnosticato il medico, il quale sostiene, credo a ragione, che alla formazione del suddetto callo abbia dato un grosso contributo la calzata e l'uso delle scarpette (troppo strette? mah...) più che la botta in sè... il movimento che mi fà urlare è la flessione completa dell'articolazione verso il basso (ovvero la flessione che in piccolo è cmq presente quando hai su le scarpette e ci carichi sopra il tuo peso...).

Le dita doloranti sono l'anulare e in misura minore il medio. A riposo l'unico movimento fastidioso è la chiusura del pugno con una certa forza, addirittura non riesco a capire dove mi faccia male a riposo, lo sento solo sotto sforzo... e per finire non sono caduto sulla mano, la mano è in pratica rimasta nella presa baccandosi tutto il mio dolce peso...

Caspita se son prolisso...

Grazie mille!
"Kvando passaggio dificile, tu usa dopia forza, ja?"
-Alex Huber-
the_joker

Messaggioda yena » mer gen 31, 2007 17:19 pm

capisco.... il dolore al piede dovrebbe passare in un mesetto, altrimenti ci risentiamo.
per qauanto riguarda le dita invece il problema è un po piuserio, questo tipo di lesioni tendono a cronicizzare senon trattate correttamente. io fossi in te scaricherei fin che non è passato il doloresotto sforzo. si possono fare anche delle terapie, magari ci si sente tramite mp :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina