Forza e Resistenza nella stessa seduta?

Forza e Resistenza nella stessa seduta?

Messaggioda Mago del gelato » sab gen 13, 2007 12:08 pm

Ragazzi visto che sono scarso in materia allenamento chiedo un consiglio a voi amici più esperti:

Avendo la possibilità di allenarmi in palestra una sola sera alla settimana ha senso suddividere la seduta tipo prima metà circuiti di resistenza e seconda metà massimali su circuiti brevi? Non mi interessa se ci sono metodi più efficaci ma più dispendiosi come tempo (non mi alleno per fare l'8c), voglio solo sapere se non rischio danni fisici o risultati nulli.
Grazie!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda gug » sab gen 13, 2007 14:29 pm

Mi segno in modo da poter leggere le risposte: il tema è interessante.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda paolo s4 » sab gen 13, 2007 17:10 pm

Quel che ricordo* è che sedute di carattere misto forza-resistenza sono indicate per persone ad un livello medio-basso: per un principiante sono sufficenti pochi stimoli di "qualità" per indurre l'organismo ad un adattamento.
Successivamente, diventa necessario allenare forza e resistenza in sedute separate, sia per riuscire a raggiungere un volume di lavoro adeguato per ogni "fattore" (forza e resistenza) sia perchè, pare si sia dimostrato ci siano effetti "contrastanti" nell'esecuzione di esercizi di diverso "indirizzo" nella stessa seduta.

*( "Allenamento per arrampicata e bouldering" di Bagnoli)
paolo s4

Images: 24

Messaggioda scheggia » sab gen 13, 2007 17:45 pm

perché intanto non fai al contrario, prima i massimali e poi l'allenamento alla resistenza... e poi ma perchè i massimali???? a che ti serve alzare che so 100 kg 1rm??? prova con gli esercizi da sollevamento... snap, scrach e cose di questo genere, che puoi fare per più di una ripetizione, sono esercizi multiarticolari, dato che vengono svolti con pesi liberi, e che quindi oltre a sollecitare i muscoli principali stimolano anche tutti i muscoli ausiliari ed antagonisti, migliorando la forza ed allenando molto meglio il fisico di quello che farebbe una macchina e mettendoti anche a riparo da infortuni e da rompimenti di palle come tendiniti ed altre genere di infiammazioni... poi aumentando il numero di ripetizioni e di serie ecco risolto il tuo "problema"... l'unica cosa stai molto attento al movimento, alla postura e non strafare coi carichi!
ciao e buon allenamento :wink:
scheggia

Images: 50

Messaggioda gug » sab gen 13, 2007 19:26 pm

Dal libro di Bagnoli e in generale da altre letture, mi sembra che venga sempre consigliato di allenare prima la forza e poi la resistenza e meglio se in periodi successivi. Comunque se c'è poco tempo è meglio dedicarlo tutto alla forza, dato che miglioramenti di forza aumentano anche la resistenza, mentre non è vero il contrario.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda paolo s4 » sab gen 13, 2007 19:35 pm

io consiglierei, a questo punto, di dar un occhiata al topic sulle ripetute...
non tanto per le ripetute in sè :smt003
paolo s4

Images: 24

Messaggioda scheggia » sab gen 13, 2007 19:51 pm

paolo s4 ha scritto:io consiglierei, a questo punto, di dar un occhiata al topic sulle ripetute...
non tanto per le ripetute in sè :smt003

ripetute juvant :!: :!:
scheggia

Re: Forza e Resistenza nella stessa seduta?

Messaggioda MacOnions » sab gen 13, 2007 20:00 pm

Mago del gelato ha scritto:Avendo la possibilità di allenarmi in palestra una sola sera alla settimana ha senso suddividere la seduta tipo prima metà circuiti di resistenza e seconda metà massimali su circuiti brevi? Non mi interessa se ci sono metodi più efficaci ma più dispendiosi come tempo (non mi alleno per fare l'8c), voglio solo sapere se non rischio danni fisici o risultati nulli.
Grazie!

Non mi intendo molto di allenamento legato all'arrampicata, ma di solito sono quasi controproducenti gli allenamenti di forza e resistenza nella stessa seduta.

Poi c'è da capire come inserisci la palestra (immagino non intendi la plastica): se è quel qualcosa in più, oltre all'arrampicata, la palestra diventa l'occasione per lavorare sulle proprio debolezze, che immagino nel tuo caso siano forza e resistenza ... io, personalmente, sceglierei di aumentare la forza in palestra e lavorare, sulla plastica, la resistenza, non fosse altro perchè con i pesi avrei un rischio minore di infortunarmi, visto che per aumentare la forza dovrei lavorare su incrementi continui di peso per un basso numero di ripetizioni (a sfinimento, ci vuole un partner) per serie e non mi ci vedo a farlo su un muro. Poi credo tu abbia bisogno, in pratica, di lavorare solo la parte alta del corpo, per cui non è affatto impossibile aumentare la forza con un solo allenamento a settimana (in fondo i BBers e PLers splittano i loro allenamenti lungo la settimana).
Per esempio potresti fare una cosa del genere:
panca piana
lat avanti e indietro
arm extension
cavi laterali
bent over

... mhmm vabbè è una mazzata, ma se devi lavorare una sola volta a settimana ...

Ah si, sempre pesi liberi, come ha detto scheggia, le macchine sono lammerda (non vale per i cavi).
MacOnions

Images: 7

Messaggioda Mago del gelato » sab gen 13, 2007 20:30 pm

Scusate, sono stato poco chiaro, intendevo allenamento per le dita su pannello strapiombante.
E' un anno che scalo solo su roccia (nei week end) e non metto piede in palestra (d'arrampicata). Sono migliorato abbastanza di tecnica, ma mi rendo conto che un po' di allenamento non mi farebbe male, solo che per vari motivi faccio fatica ad allenarmi al pannello (in palestra) più di una sera a settimana (oltre alla domenica su roccia).
Mi interessava sapere quindi se il sistema che ho pensato poteva essere controproducente o inutile, se anche non è dei più efficaci non mi importa, non voglio incatenarmi al pangullich 4 volte alla settimana con una mano sulla lista e il cronometro nell'altra.
Tenete presente che non sono certo forte ma nemmeno un pricipiante, mi piacerebbe riuscire a salire oltre il 6c a vista.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda scheggia » sab gen 13, 2007 21:33 pm

Mago del gelato ha scritto:Scusate, sono stato poco chiaro, intendevo allenamento per le dita su pannello strapiombante.
E' un anno che scalo solo su roccia (nei week end) e non metto piede in palestra (d'arrampicata). Sono migliorato abbastanza di tecnica, ma mi rendo conto che un po' di allenamento non mi farebbe male, solo che per vari motivi faccio fatica ad allenarmi al pannello (in palestra) più di una sera a settimana (oltre alla domenica su roccia).
Mi interessava sapere quindi se il sistema che ho pensato poteva essere controproducente o inutile, se anche non è dei più efficaci non mi importa, non voglio incatenarmi al pangullich 4 volte alla settimana con una mano sulla lista e il cronometro nell'altra.
Tenete presente che non sono certo forte ma nemmeno un pricipiante, mi piacerebbe riuscire a salire oltre il 6c a vista.

ma porc sgrunt e si più chiaro... cacchio AM è più chiaro di te....
vuoi andare forte in parete ... ma va ... ad arrampicare ...
non esagerare poi solo con gli esercizi per le dita sennò le tendiniti... fai anche un po di esercizi per gli avambracci.
scheggia

Messaggioda Mago del gelato » sab gen 13, 2007 21:48 pm

scheggia ha scritto:non esagerare poi solo con gli esercizi per le dita sennò le tendiniti... fai anche un po di esercizi per gli avambracci.

Che differenza c'è? I muscoli flessori delle dita non sono negli avambracci?
Mago del gelato

Messaggioda scheggia » sab gen 13, 2007 22:27 pm

Mago del gelato ha scritto:
scheggia ha scritto:non esagerare poi solo con gli esercizi per le dita sennò le tendiniti... fai anche un po di esercizi per gli avambracci.

Che differenza c'è? I muscoli flessori delle dita non sono negli avambracci?

vero, verissimo... pensa un po però che bello avere dita fortissime e poi fermarsi per una tendinite al avambraccio od al polso... è un pò lo stesso principio degli esercizi a pesi liberi di cui ti parlavo prima! pensa sempre al nostro sistema muscolare come una catena, non cadere nell'errore di pensarli a settori.
scheggia

Messaggioda MacOnions » sab gen 13, 2007 22:42 pm

Mago del gelato ha scritto:Scusate, sono stato poco chiaro, intendevo allenamento per le dita su pannello strapiombante.

IO lo strozzo.
MacOnions

Messaggioda scheggia » sab gen 13, 2007 22:44 pm

MacOnions ha scritto:

IO lo strozzo.

fagli sbucciare 10 kg di cipolle... a secco!
scheggia

Messaggioda MacOnions » sab gen 13, 2007 22:57 pm

scheggia ha scritto:fagli sbucciare 10 kg di cipolle... a secco!

No, ho detto che lo strozzo, non tentate di fermarmi.
MacOnions

Messaggioda scheggia » dom gen 14, 2007 16:58 pm

MacOnions ha scritto:
scheggia ha scritto:fagli sbucciare 10 kg di cipolle... a secco!

No, ho detto che lo strozzo, non tentate di fermarmi.

fai pure! :twisted: :twisted:
scheggia

Messaggioda EasyMan » lun gen 15, 2007 11:12 am

Forza massimale.
Fai un buon riscaldamento per non aver traumi.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Yashin » lun gen 15, 2007 15:44 pm

La risposta è No.
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Images: 1

Messaggioda grenoble » lun gen 15, 2007 16:12 pm

approfitto del 3d per fare una domanda..

avendo a disposizione tanto tempo per andare in palestra (5 giorni/week) cosigliate di andarci tutti i giorni oppure alternare un giorno si uno no?

io ho cominciato da pochissimo ad arrampicare + o - 1 mese.
grenoble

Messaggioda Mago del gelato » lun gen 15, 2007 23:20 pm

Yashin ha scritto:La risposta è No.

OOOOHHH, finalmente una risposta alla mia domanda, grazie.
Se ti va di spiegarmi il perchè te ne sarei grato, così imparo qualcosa...
Mago del gelato

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina