Sudo come un maiale

Sudo come un maiale

Messaggioda n!z4th » dom gen 07, 2007 12:14 pm

Voi scherzate...ma è un problema grave soprattutto per quando vado a scalare per più giorni...

Il problema è localizzato solo nei piedi.Non sudo molto in altre parti,quasi per nulla.

Mi si inzuppano gli scarponi internamente...finchè sto via un giorno poco importa perchè tanto rimangono caldi...ma quando sto via piu giorni cambio le calze ma il giorno dopo mettere i piedi in una piscina è terribile...

che fare?

raramente capita nei rifugi/tenda di avere una sorgente d'aria calda (phone) per poterli asciugare...

:?

che fare?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda stefano91 » dom gen 07, 2007 12:43 pm

io nn ho questo tuo problema....ma hai mai provato i prodotti coompead?? hanno anche cose per la sudorazione :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda VT-METAL-VT » dom gen 07, 2007 13:07 pm

e io che devo dire?? mi basta fare una salita semplicissima e mi inzuppo da capo a piedi...anzi forse i piedi non tantissimo (uso delle calze della boreal e degli scarponi da trekking della Lowa).
Il forum dell'Illuminazione!

http://cpfitalia.forumup.it/
VT-METAL-VT

Messaggioda n!z4th » dom gen 07, 2007 13:20 pm

io uso calze mico e la sportiva nepal evo...

:roll:

ma che fate quando state via piu giorni :?: :!: :?:
Michele
n!z4th

Re: Sudo come un maiale

Messaggioda SteP » dom gen 07, 2007 13:58 pm

Per l'intimo (maglietta, calze, mutande), se vado in rifugio un pezzo di sapone di marsiglia, olio di gomito, li lavo e li stendo appesi al letto: usando prodotti sintetici la mattina dopo sono asciutti; se vado in tenda, li faccio asciugare il più possibile appendendoli fuori e me li tengo puzzolenti.
Per gli scarponi, tolgo la soletta interna, li tengo il più aperti possibile e quel che si asciuga si asciuga. Non so che altro poter fare, oltre a cambiare calze.

n!z4th ha scritto:raramente capita nei rifugi/tenda di avere una sorgente d'aria calda (phone) per poterli asciugare...

Attento che nei consigli d'uso di tutti gli scarponi c'è la raccomandazione di non lasciarli asciugare vicino a fonti di calore ....
Per gli scarponi in pelle, prova a ridurre l'umidità che entra dall'esterno, usando regolarmente i prodotti specifici tipo nikwax: ogni tre o quattro uscite io li tratto; se la neve è pappotta, anche più spesso.
SteP

Messaggioda n!z4th » dom gen 07, 2007 14:28 pm

SteP ha scritto:Per l'intimo (maglietta, calze, mutande), se vado in rifugio un pezzo di sapone di marsiglia, olio di gomito, li lavo e li stendo appesi al letto: usando prodotti sintetici la mattina dopo sono asciutti; se vado in tenda, li faccio asciugare il più possibile appendendoli fuori e me li tengo puzzolenti.
Per gli scarponi, tolgo la soletta interna, li tengo il più aperti possibile e quel che si asciuga si asciuga. Non so che altro poter fare, oltre a cambiare calze.

n!z4th ha scritto:raramente capita nei rifugi/tenda di avere una sorgente d'aria calda (phone) per poterli asciugare...

Attento che nei consigli d'uso di tutti gli scarponi c'è la raccomandazione di non lasciarli asciugare vicino a fonti di calore ....
Per gli scarponi in pelle, prova a ridurre l'umidità che entra dall'esterno, usando regolarmente i prodotti specifici tipo nikwax: ogni tre o quattro uscite io li tratto; se la neve è pappotta, anche più spesso.

anche io ogni 3-4 uscite uso il nikwax per la pelle nabuk...

bestia che fastidio...interessante la cosa di estrarre la soletta interna... :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda SteP » dom gen 07, 2007 18:06 pm

n!z4th ha scritto:...interessante la cosa di estrarre la soletta interna...

Non lo sapevi, eh? Cosa ti hanno imparato e studiato cosa a scuola?
O tempora, o mores!
SteP

Messaggioda PEL DI CAROTA » lun gen 08, 2007 10:51 am

Se lo scarpone ha la membrana interna in gore-tex, bisogna evitare assolutamente calze in fibre naturali, che tendono a trattenere il sudore. Bisogna adoperare calze in fibre tipo coolmax o altre, che cedono il sudore al gore-tex che, a sua volta, lo elmina all'esterno. Se gli scarponi sono proprio zuppi internamente, oltra ad estrarre la soletta interna, è opportuno appallottolarci dentro dei giornali "quotidiani"; funziona benissimo, anche con gli scarponi fradici di pioggia.
ESTOTE PARATI
PEL DI CAROTA

Messaggioda VT-METAL-VT » mar gen 09, 2007 14:23 pm

si ,confermo! la tecnica di usare i giornali per asciugare l'interno dello scarpone l'ho sempre usata anche io ed è veramente valida.
Il forum dell'Illuminazione!

http://cpfitalia.forumup.it/
VT-METAL-VT

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina