Ustione da Ghiaccio

Ustione da Ghiaccio

Messaggioda ...DarkWave... » mar nov 14, 2006 1:15 am

Ciao a tutti!!
Bhe questo è il mio primo topic nel vostro forum...
è x un mio amico ke si è ustionato cn il ghiaccio secco, e ora ha una scottatura sulla caviglia...
dopo una settimana che gli era venuta una vescica enorme è scoppiata... il primo giorno ha dato dell'antibiotico e messo una garza...nn sapeva se levare tutto il pezzo di vescica rimanente o no, visto che adesso continuano a formarsi delle microvesciche (era una scottatura grossa come il suo pollice)...avbbe dovuto staccare tutta la pelle della vescica? Cmq adesso è due o tre giorni che la lascia all'aria (cioe sotto la calza)...e puntualmente si ritrova con piccole vesciche che si formano si rompono e macchie di coagulante sulle calze

Qualcuno sa dirmi cosa deve fare?
Grazie 1000
...DarkWave...

Messaggioda fabio.bec » mar nov 14, 2006 3:43 am

Compra in Farmacie delle garze "grasse". Si tratta di garze quadrate, circa 10 cmx10cm. con spalmata sopra una specie di pomata a base di oli vegetali sterili e di fibrina.
Oppure se non è molto grande, compra i cerotti per vesciche.

Tutti e due i sistemi servono per proteggere e assorbire il siero e nello stesso tempo non seccano la pelle che si sta formando, ma la rendono elastica.
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Re: Ustione da Ghiaccio

Messaggioda MacOnions » mar nov 14, 2006 15:36 pm

...DarkWave... ha scritto:è x un mio amico ke si è ustionato cn il ghiaccio secco

Ghiaccio secco? trovato a che quota?
MacOnions

Images: 7

Re: Ustione da Ghiaccio

Messaggioda ...DarkWave... » mar nov 14, 2006 17:25 pm

MacOnions ha scritto:
...DarkWave... ha scritto:è x un mio amico ke si è ustionato cn il ghiaccio secco

Ghiaccio secco? trovato a che quota?

Ehhheheh... ghiaccio a quota bomboletta dell farmacia!!! :D

Grazie mille dell'aiuto raga!! :wink:
...DarkWave...

Messaggioda yena » gio nov 16, 2006 16:54 pm

le ustioni da ghiaccio haime sono un problema molto frequente la cura migliore è la prevenzione:

mai applicare il ghiaccio a diretto contatto con la cute, sempre mettere in mezzo un panno asciutto
mai per piu di 5 10 minuti a seconda della profondità della lesione.

detto questo cosa fare in caso di ustioni:
se c'è solo arrossamento nulla basta evitare gli stress meccanici che possono rompere la pelle già compromessa
se ci sono delle bolle o delle flittene le squole di pensiero sono 2 una dice di bucare l'alra dice di non bucarle perchè c'è maggior rischio di infezione se si bucano. bisogna invece evitare che la bolla si buchi in modo che si riassorba da sola e sotto si ricrei la cute. quindi si deve evitare di schiacciarle comprimerle sfregarle (in pratica ohhio a scarpe vestiti e a non sbattele in giro) si può anche tentare di indurire la membrana e lo si fà disidratandola con soluzioni alcoliche.

in caso di rottura si deve coprire con garze sterili, ed eventualmente con garze graasse, o creme a base argentica (sempre sterili). se dopo la rottura la parte si arrossa, o compaionoaltre bolle a distanza di tempo o si gonfia o viene la febbre, può darsi che ci sia sotto un'infezione... è meglio andare dal medico.

mi raccomando solo una cosa... diffidate del farmacista, non sempre il prodotto più costoso è il migliore, e non sempre se una cosa una vota ha funzionato con un'amico vuol dire che funzioni sempre, se la bolla ha un diametro maggiore di 5 mm io andrei a farmi vedere dal medico di base.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda n!z4th » dom nov 26, 2006 14:19 pm

Io quante me ne sarò fatte di ustioni???

Bei tempi(2 anni fa...)...pivot-ala! :cry:
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina