ciao, per chi ne sa...
A volte dopo una seduta al pannello (molto più raramente dopo sedute di solo trave e dopo la falesia) mi capita di sentire una o più dita (medio e/o anulare, mai avuto problemi particolari con le altre tre) di una delle due mani "gonfia", in particolare sull'articolazione tra prima e seconda falange...
Solitamente non avverto particolare dolore, però non riesco a flettere del tutto il dito (toccando la prima falange con l'ultima) come succederebbe dopo adeguato recupero.
Se, da idiota, ci scalo sopra, è ovvio che peggiora fino a diventare doloroso...in quel caso la cosa che fa più male è, a mano aperta e distesa su una superfice piatta (tipo un tavolo), spingere verso il basso con la punta delle dita...
vorrei sapere :
-Verosimilmente, che cosè esattamente che si "gonfia"? Legamenti, capsule, guaine, pulegge, tendini...???
-conseguentemente, qual'è il tipo di presa (o di atteggiamento) da evitare? Arcuate? Biditi e triditi tirati brutalmente??? Zanche troppo nette? Mi scaldo male?
-riposo generico a parte, in questo caso cosa aiuta di più : cercare di immobilizzare il dito (es lo tengo nastratissimo anche in casa), ghiaccio, o creme tipo voltaren???
denghiu