Per allenarsi bene e in modo efficace bisogne seguire una semplicissima regola: i grandi muscoli e il movimento sul pannello, le dita e la forza pura al travo. Non tirate prese troppo piccole sul muro, non serve a nulla se non a farvi male, è molto più costruttivo e allenante usare pochi appoggi e poco netti, così il fisico lavora meglio, scaricando poco peso sui piedi lo caricate sul resto del fisico e vi allenate: spesso si vedono scalatori sui pannelli che tirano prese minuscole usando appoggi grandissimi!!!che controsenso, non serve a nulla!!! oppure in forte strapiombo molti tallonano o agganciano la punta pur di tenere una presa svasa o piccola....bella forza, se scarico 40 kili sui piedi?più che allenarmi mi sto divertendo, il che è anche giusto!
Tutto ciò premesso, bisogna individuare il tipo di lavoro sul: boulder o circuiti? tutti e due? un giorno e un giorno?
Diciamo che ci rivolgiamo a scalatori che normalmente salgono il 6c a vista e il 7a+ lavorato, e vogliono migliorare fino al 7b+ lavorato, oppure a boulderisti che salgono il 6b flash e il 6c+-7a lavorato e vogliono migliorare fino al 7b lavorato.
In ogni caso bisogna allenarsi tutti i giorni, il vecchio martedì e giovedì sera è più nocivo che altro, ti fà mantenere il livello raggiunto ma non l'incrementi, se proprio devi recuperare è meglio un recupero di almeno 2 giorni pieni, poi sulle prese voli!
Certo tutti i giorni dividendo l'intensità, in pratica: intensità massima -media- leggera.
Primo giorno si tratta di una sessione di lavoro di almeno 2 ore, escluso il riscaldamento, dove scalerete provando o realizzando i progetti in cantiere sia sul pannello che su roccia, se provate un tiro duro ci farete almeno 4-5 tentativi, su muro vi terrete 3 progetti duri, differenti in stile e inclinazione per un totale di 40 movimenti per progetto, su cui effettuerete almeno 400 movimenti, su blocchi uguale, bombardate i vostri progetti, non badate all'aderenza e alle condizioni, oggetto di lamentela frequente, tirate e basta, poi quando il tempo sarà secco ne riparleremo.
Come vedete qui si parla di progetti, cioè quelle linee su roccia o muro che non riuscite a liberare ma potenzialmente potreste. Avere dei progetti è importantissimo, sono il miglior giudice dei vostri progressi, vi controllano lo stato di forma, anche mentale, e vi danno motivazione ad allenarvi. Molti scalatori dicono: mah io provo 2-3 volte poi se non riesco pazienza...va bene anche così se vi chiamate SHARMA o BRENNA viceversa la strada per realizzare è curare i vostri progetti, conviverci.
Cibo in abbondanza dopo la sessione, proteine ma anche riso, non usate condimenti.
Secondo giorno intensità leggera: 1 ora è più che sufficiente, al travo, lavori veloci è di stimolo, qualche listina per le dita, magari due lancetti, e per chiudere un po' di lavoro isometrico e antagonista (in discesa).
Cibo in abbondanza, privilegiate verdure e carboidrati, uova.
Terzo giorno intensità media: almeno un'ora e trenta escluso il riscaldamento, ripetete tiri o blocchi o circuiti già liberati, ma non così facilmente, provate i movimenti di qualcosa di duro mai provato prima, un nuovo circuito in palestra o un tiro in falesia o un blocco su roccia, stimolate il corpo a nuovi movimenti e nuove prese.
Cibo in abbondanza, legumi, pesce, riso, insomma mangiate.
Quarto giorno come il giorno precedente, provate cose nuove, medio-dure, che vi costringano a usare nuove prese e movimenti.
Cibo pasto ultracompleto, abbondanza di proteine, carne bianca, uova, verdure, riso, gelato....
Quinto giorno come il primo, tornate sui vostri progetti e bombardate di brutto, se piove su muro altrimenti l'ideale è andare fuori su roccia. Naturalmente sarete stanchi, ma andate sul conosciuto e metabolizzato, questo è un vantaggio, in più da stanchi si allena meravigliosamente la tecnica. Magari non liberate il progetto, ma sicuramente, ripeto sicuramente, capirete qualcosa che non avevate assolutamente percepito prima.
Ora avrete due giorni di piena libertà...se scalate andate sull'ultrafacile e divertente, scioglietevi e rilassatevi, se fate altri sport (ma non credo) fateli, bici, corsa, sci, cinema, discoteca.... e quant'altro.
Passati i 2 giorni...si riprende!!
Cosa ne pensate? quasi quasi vorrei provare....ma non ho tutti sti giorni a disposizione...(e forse non ne ho proprio