Tremore

Tremore

Messaggioda EasyMan » mar ott 10, 2006 10:56 am

A volte mi capita di vedere e in passato anche di provare ( :lol: ) un tremolio alle gambe e braccia non tanto per la paura del volo.
L' ultima volta ho visto una ragazza che provava un 6b e non aveva paura di volare e aveva le qualità per chiudere la via o almeno provarla tranquillamente, ma ad ogni passo un pò più impegnativo vedevo che veniva colpita da tremore :roll: . Questo ovviamente gli faceva perdere un sacco di energie e puntualmente falliva il tentativo :( .
Ora mi chiedo secondo voi qual' è la causa principale del tremore? una mancanza di tecnica? un mancanza di forza? una mancanza di fiducia in sestessi? o altro ??
A voi larga sentenza :lol: :lol:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda yinyang » mar ott 10, 2006 13:41 pm

succede quando non sei rilassato
i muscoli si contraggono in modo anomalo e incominciano a tremare
sono indice di non tranquillità
per i polpacci, un modo per ovviare è cercare di stenderli, rilassandosi sugli appoggi
yinyang

Images: 65

Messaggioda cuorpiccino » mar ott 10, 2006 14:02 pm

Capita, perchè una parte di te vuole salire, l'altra dice chicazzomelofafare e il conflitto interno genera il tremore.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda smilzo » mar ott 10, 2006 14:27 pm

Di me una volta fu detto:

"Bibo è sismico!"

:evil:

L'ho presa con filosofia. E ho continuato ad arrampicare.
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
smilzo

Images: 3

Messaggioda Roberto » mar ott 10, 2006 14:32 pm

Non sono tanto sicuro che sia solo una questione psicologica, mi è capitato in momenti in cui non avevo nulla da tremare, ma ero impegnato abbastanza seriamente.
Credo sia anche questione di dove lo sforzo è incanalato in quel momento e dell' energia complessiva a disposizione.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda calabrones » mar ott 10, 2006 14:36 pm

A volte il tremore compare all'ennesimo tiro di corda, in questo caso penso sia indice di fusione ;) Ovvero non ne hai piu', ma ti ostini ad andare avanti ;)

Altre volte il tremore compare subito allora penso sia un conflitto interiore :lol:

Ciao
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda EasyMan » mar ott 10, 2006 14:44 pm

é veramente interessante come fenomeno. C' è qualcosa che fà irrigidire la muscolatura in maniera automatica senza che ci sia una spiegazione di facile intuizione.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda fab » mar ott 10, 2006 16:13 pm

Il presidente ad esempio è un metro dal suo primo 7a, ma nel tremore è un maestro.. Anche a me in situazioni di tensione muscolare capita di tramare, è una reazione incontrollata ma a quanto ho visto io controllabile!
Prova a spostare il peso, solitamente muoversi aiuta ad evitare quella staticità che pian piano si trasforma in vibrazioni! :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda KAZAN1975 » mar ott 10, 2006 16:32 pm

parkinson
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda yena » mar ott 10, 2006 16:43 pm

mi pare che sia un problema di coordinazione.
quando il muscolo è affaticato o lacvora in una posizione faticosa, perde la sua capacità di coocoordinarsi, quindi si contrae troppo per mantenere quella posizione statica ciò lo porta ad accorciarsi troppo e quindi a doversi rilasciare ma lo fa in modo troppo rapido e quindi deve dare un'altra forte contrazione non controllata e il meccanismo si ripete, o riducendo l'ampiezza delle oscillazioni o aumentandola.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda cialtrone » mar ott 10, 2006 17:27 pm

yena ha scritto:mi pare che sia un problema di coordinazione.
quando il muscolo è affaticato o lacvora in una posizione faticosa, perde la sua capacità di coocoordinarsi, quindi si contrae troppo per mantenere quella posizione statica ciò lo porta ad accorciarsi troppo e quindi a doversi rilasciare ma lo fa in modo troppo rapido e quindi deve dare un'altra forte contrazione non controllata e il meccanismo si ripete, o riducendo l'ampiezza delle oscillazioni o aumentandola.

DOttore, si chiama contrazione clonica, questa?

Ed invece, con muscolo affaticato, ed in presenza di acido lattico, si chiama contrazione tetanica?

Chiedo, eh...
Ciao caro!

:-)
cialtrone

Messaggioda JoCaglia » mar ott 10, 2006 20:05 pm

Se il problema sono i tremori, la soluzione c'è.
Chiamali

Immagine
Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry (Oliver Cromwell)
JoCaglia

Images: 1

Messaggioda Frullallà » mar ott 10, 2006 20:10 pm

yinyang ha scritto:per i polpacci, un modo per ovviare è cercare di stenderli, rilassandosi sugli appoggi

e abbassando i talloni :wink:
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda nick81 » mar ott 10, 2006 20:19 pm

JoCaglia ha scritto:Se il problema sono i tremori, la soluzione c'è.
Chiamali

Immagine

grandissimo!!! MA DOVE c***o LI HAI PESCATI???

:D :D :D :lol: :lol: :lol:
nick81

Messaggioda bradipo » mer ott 11, 2006 13:21 pm

in genere quando tremo mi guardo i piedi e sto con i talloni + alti di quanto devono...cioè non ho caricato come si deve gli appoggi sotto i miei piedi....se li ricolloco passa....
bradipo

Messaggioda rinvio » sab ott 21, 2006 13:39 pm

bradipo ha scritto:in genere quando tremo mi guardo i piedi e sto con i talloni + alti di quanto devono...cioè non ho caricato come si deve gli appoggi sotto i miei piedi....se li ricolloco passa....

esatto, quando le gambe iniziano a sfarfallare, bisogna prima di tutto cercare di regolarizzare la respirazione (è la cosa più difficile) e poi bisogna abbassare i talloni. Mica siamo ballerine che devono restare sempre in punta di piedi..Si può anche staccare un piede alla volta e cercare di sghisare un pò come si fa con le braccia.
se ci pensate si trema sempre (su placche o muri, rarissimo su strapiombo) quando si sta fermi, per forza del resto, magari anche con grosse prese in mano. Per cui si dovrebbe avere la possibilità di riassettare il corpo.

cià
rinvio

Messaggioda the_serpent2006 » sab ott 21, 2006 15:04 pm

Tremi perchè hai paura. Semplice.

T_S
the_serpent2006

Messaggioda Zio Vare » sab ott 21, 2006 15:04 pm

fab ha scritto:Il presidente ad esempio è un metro dal suo primo 7a

viene a chiuderlo a traversella? :mrgreen: :mrgreen:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda checco 1987 » sab ott 21, 2006 15:15 pm

Frullallà ha scritto:
yinyang ha scritto:per i polpacci, un modo per ovviare è cercare di stenderli, rilassandosi sugli appoggi

e abbassando i talloni :wink:

oppure sospendere e progredire no foot 8)

cuorpiccino ha scritto:Capita, perchè una parte di te vuole salire, l'altra dice chicazzomelofafare e il conflitto interno genera il tremore.

anche secondo me è così: a me capita quando provo vie al limite e parto quasi già scoraggiato; al contrario, non mi capita mai se sono iperdeterminato e concentrato.
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda s » dom ott 22, 2006 0:04 am

secondo me non è sempre psicologico. e neanche sempre negativo.
succede anche quando un muscolo, che fa uno sforzo isometrico, è al limite.
provate a fare una trazione, fermatevi a metà e cercate di starci... dopo un po' i bicipiti cominciano a vibrare, esattamente quando siete al limite. Arrampicando succede spesso, quando i muscoli delle gambe devono bloccarsi in una posizione difficilissima, magari per rinviare: dopo un po' iniziano a vibrare.

secondo me è un fenomeno correlato al portare lo sforzo al limite (e quindi è un segno positivo, di allenamento che funziona)
s

Images: 2

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina