Come aumentare il propio passo?

Come aumentare il propio passo?

Messaggioda ULTRA_MASSI » ven giu 23, 2006 17:15 pm

Ciao a tutti.

Quest'anno avrò in previsione un po' di 4000 (compreso il Bianco) e volevo aumentare il mio livello di allenamento.

Da febbraio circa ho cominciato a correre, e adesso riesco a percorrere tranquillamente 14Km in 1he30m(a ritmo costante). Non sono proprio veloce, ma quando termino la corsa riesco a recuperare abbastanza in fretta senza sentirmi eccessivamente stanco.

Da gennaio ho comunque continuato a fare parecchi trekking, però ho notato che nonostante il miglioramento nella corsa faccio comunque molta fatica a tenere un ritmo medio-sostenuto durante il trek: spesso sento la necessità di fermarmi per un minuto (quasi per riprendere fiato),ed al termine di queste piccole pause potrei riprendere tranquillamente di scatto.

Non sono un esperto, ma mi sembra di intuire che cerco di tenere un passo superiore a quello che dovrei tenere..

Dovrei modificare il tipo di corsa/allenamento per poter aumentare il mio passo in montagna? esistono dei tipi di allenamenti specifici oppure rimane solamente il buon vecchio sistema di andare-andare-andare-e...andare in montagna?

Grazie in anticipo...
Sulle montagne più alte bisogna sempre essere disposti ad affrontare alcuni rischi, altrimenti non si arriva in cima!
IL RISCHIO VERO STA NELL'ABITUARSI AL PERICOLO, SBAGLIANDO NEL VALUTARLO
ULTRA_MASSI

Images: 1

Re: Come aumentare il propio passo?

Messaggioda calabrones » ven giu 23, 2006 17:32 pm

ULTRA_MASSI ha scritto:Ciao a tutti.

Quest'anno avrò in previsione un po' di 4000 (compreso il Bianco) e volevo aumentare il mio livello di allenamento.

Da febbraio circa ho cominciato a correre, e adesso riesco a percorrere tranquillamente 14Km in 1he30m(a ritmo costante). Non sono proprio veloce, ma quando termino la corsa riesco a recuperare abbastanza in fretta senza sentirmi eccessivamente stanco.