Creatina+arrampicata

Creatina+arrampicata

Messaggioda Er Chiodo » mar mag 23, 2006 16:36 pm

Salve a tutti l'altro gg leggevo un'intervista in cui uno forte diceva che assumeva regolarmente creatina....però da quello che ho letto nei vari forum non sono ben riuscito a capire che vantaggi possa offrire nell'allenamento per l'arrampicata dove non serve l'aumento di massa muscolare (pensavo la creat. servisse a quello) ma una maggior efficienza con il minimo peso possibile!ancor più perchè l'effetto collaterale è che fa aumentare il peso corporeo a causa della ritenzione idrica,e questo non mi sembra bene per un arrampicatore! Spero che qualcuno possa illuminarmi! :idea:
Er Chiodo

Images: 6

Messaggioda Roberto » mar mag 23, 2006 16:39 pm

Lascia stare la creatina, non serve a molto, allenati bene e seriamente, con regolarità e senza esagerare, alimentati correttamente (abbonda in proteine) e scala, arrampica, scala e arrampica ancora, diventerai forte :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Er Chiodo » mar mag 23, 2006 16:50 pm

Tranquillo la penso come te e già mi alleno e mangio con serietà,però sono curioso su questo genere di cose....e vorrei capire bene a cosa serve ad uno di coppa del mondo di arrampicata!
Er Chiodo

Messaggioda Roberto » mar mag 23, 2006 16:52 pm

Er Chiodo ha scritto:Tranquillo la penso come te e già mi alleno e mangio con serietà,però sono curioso su questo genere di cose....e vorrei capire bene a cosa serve ad uno di coppa del mondo di arrampicata!
Alcuni arrampicatori da gara ho paura che si prendano anche qualcosa di più della creatina :?
Roberto

Messaggioda Buzz » mar mag 23, 2006 16:54 pm

La creatina (Cr) è la molecola che, arricchita da un gruppo fosforico, diventa "fosfocreatina" (Pcr), unica fonte di energia di pronto utilizzo per il muscolo (sistema anaerobico alattacido). Infatti, in caso di necessità, la liberazione del gruppo fosforico della fosfocreatina fornisce energia sufficiente a resintetizzare ATP, molecola a sua volta altamente energetica; la scissione dell'ATP nelle cellule muscolari (con perdita del gruppo fosforico) libera l'energia necessaria alla contrazione.

Il fabbisogno giornaliero di un adulto è di 2 grammi al giorno e viene coperto da:
50% tramite sintesi endogena (che avviene nel fegato e nel rene)
50% tramite assunzione col cibo (250 grammi di carne contengono 1 grammo di creatina)

La creatina viene poi trasportata attivamente all'interno della cellula muscolare.

I riscontri sperimentali più rilevanti sono stati sino ad ora i seguenti:
se aumenta la creatina nel muscolo aumenta anche la fosfocreatina
l'enzima responsabile della trasformazione di creatina in fosfocreatina nel mitocondrio è "accoppiato" alla fosforilazione ossidativa: questo significa che quando questo processo è attivo occorre una minor quantità di ADP per avviare la produzione di ATP
l'incremento del livello di Pcr nel muscolo induce un incremento delle doti anaerobiche alattacide, ma non ha effetti né sul sistema anaerobico lattacido né sulle doti aerobiche
aumenta la risintesi di Pcr (la perdita di Creatina dal muscolo è dell'ordine del 3%), ed in tal modo i vantaggi risultano stabili
la somministrazione di Creatina diminuisce i livelli di iperammoniemia da sforzo (minor degradazione di ATP e minor produzione di ammonio)

La Creatina rende più "stabili" i livelli di ADP nel muscolo, in modo che non siano mai elevati (rifosforilazione continua). Si è inoltre evidenziato un ritardo nella comparsa di affaticamento durante serie ripetute di esercizi ad alta intensità.
Esiste tuttavia un problema pratico legato alle alti dose necessarie per raggiungere un effetto: la creatina assunta viene infatti solo parzialmente assorbita; di quella assorbita parte viene metabolizzata al fegato e parte arriva al muscolo; di quella che arriva al muscolo infine solo una parte viene trasformata in fosfocreatina. Il fabbisogno dell'atleta oscilla tra i 2 - 3 grammi al giorno.

In neretto le risposte alle tue domande
Buzz

Images: 110

Messaggioda Er Chiodo » mar mag 23, 2006 17:04 pm

Minchia che velocità e che conoscenza!!!quindi mi par di capire che un po' nell'arrampicata potrebbe servire,sono sforzi intensi e anaerobici giusto?però serve solo per la gara o per avere risultati si deve prendere per tutto l'arco dell'allenamento?
Er Chiodo

Messaggioda calabrones » mar mag 23, 2006 17:53 pm

Er Chiodo ha scritto:Minchia che velocità e che conoscenza!!!quindi mi par di capire che un po' nell'arrampicata potrebbe servire,sono sforzi intensi e anaerobici giusto?però serve solo per la gara o per avere risultati si deve prendere per tutto l'arco dell'allenamento?

Alla spiegazione da manuale di Buzz aggiungo una breve parte pratica...

La creatina la puoi usare in 2 modi:
1) Per aumentare sostanzialmente la massa in fase di definizione muscolare, come fanno i body builders ...e questo non ti aiuta
2) Prima dell'allenamento come fonte di energia "pulita", anaerobica alattacida, a condizione che venga assunta in maniera corretta! ...e questo potrebbe funzionare ma...

Cosa c'e' da sapere:
- La creatina non va daccordo col Caffe' o prendi l'una o bevi l'altro (3h di distanza);
- La creatina va presa con zuccheri, x creare accumolo nei muscoli;
- La creatina fa fatica a passare le pareti dello stomaco, meglio se effervescente;
- La creatina soffre l'umidita', quando apri il vasotto va finito al + presto;
- C'e' il sospetto che sia cancerogena o meglio non e' provato il contrario.

Io ho provato quella in tavolette della Friliver, da prendere un ora prima...
e sai cosa ti dico, fa molto piu' effetto una bella dose di miele e fette biscottate 2-3 h prima dell'allenamento ;)
Il mio e' un giudizio puramente soggettivo, magari c'e' qualcuno che con la creatina spacca!!!

Il medico sportivo Enrico Arcelli (vedi Moser e record dell'ora) diceva:
non c'e' integeratore indispensabile per un'atleta che abbia una dieta corretta ovvero che non abbia una carenza alimentare...
[Arcelli e' quello che ha inventato l'Enervitene 8O (...e magari C ha fatto pure i soldi ;-) )]

Poi se te la spari direttamente in vena (flebo) come fanno i calciatori allora SI' che la senti ;)
Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Buzz » mar mag 23, 2006 18:16 pm

Er Chiodo ha scritto:Minchia che velocità e che conoscenza!!!quindi mi par di capire che un po' nell'arrampicata potrebbe servire,sono sforzi intensi e anaerobici giusto?però serve solo per la gara o per avere risultati si deve prendere per tutto l'arco dell'allenamento?

basta fare copia e incolla da web

il neretto è mio

a) per la gara non serve a nulla, bisogna prenderla durante il periodo dell'allenamento

b) se il tuo allenamento non era abbastanza duro da consumare le scorte di creatina assumendola non sentirai la benchè minima differenza

c) si sente di più l'effetto se ne avevi carenza

d) se aumenti di peso immediatamente dopo i primi giorni di assunzine vuol dire che la stai "fissando" nei muscoli quindi che ne avevi carenza

e) oltre un certo limite non vai ... quindi i primi 3-4 giorni prendine 2-3 grammi, poi passa tranquillamente a 1.5 gr al giorno (bevi molto sempre durante l'assunzione, specie i primi giorni)

f) il glucosio è un'ottimo carrier per la creatina, assumila con lo zucchero

g) non importa a che ora l'assumi
Buzz

Messaggioda MaxGuderianxxx » mer mag 24, 2006 10:05 am

Già er chiodo, bastava andare in

http://www.benessere.com/fitness_e_spor ... eatina.htm

Mi chiedo se Buzz di suo a qualcosa....

Max Guderian
MaxGuderianxxx

Images: 1

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 10:14 am

MaxGuderianxxx ha scritto:Già er chiodo, bastava andare in

Max Guderian

basta fare copia e incolla da web

il neretto è mio

quando creperai sarà sempre troppo tardi

metaforicamente, s'intende.
Buzz

Messaggioda MaxGuderianxxx » mer mag 24, 2006 10:21 am

E tu il solito ignorante che fa il saccentone su nutrizione,allenamento,metereologia,fisica atomica,geologia,libri,culinaria etc etc....

Bello il web, vero, ti fa sembrare così esperto su tutto....e basta un click !

Max Guderian
MaxGuderianxxx

Messaggioda MaxGuderianxxx » mer mag 24, 2006 10:22 am

anche in servizi funebri e riti vodoo nonchè menagramo...

Attenta gente, se vedete Buzz (per chi ha lo conosce) TOCCATEVI porta sfiga !!!

Max Guderian
MaxGuderianxxx

Messaggioda MaxGuderianxxx » mer mag 24, 2006 10:23 am

Già er chiodo, bastava andare in

Max Guderian
MaxGuderianxxx

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 10:26 am

mi chiedo se tu non abbia di meglio che fare il mio esegeta...

sei proprio un poveraccio :roll:

ma non mi fai pena ... sei troppo stronzo.
probabilmente ti meriti tutto quel livore e la frustrazione che hai dentro

se ci penso però, mi fanno pena quelli che ti stanno accanto.
Buzz

Messaggioda giannimiao » mer mag 24, 2006 12:07 pm

Buzz ha scritto:probabilmente ti meriti tutto quel livore e la frustrazione che hai dentro

...l'ho dovuto cercare nel dizionario... :oops: :D
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 12:09 pm

giannimiao ha scritto:
Buzz ha scritto:probabilmente ti meriti tutto quel livore e la frustrazione che hai dentro

ovviamente avevo fatto copia e incolla :roll:
Buzz

Messaggioda Roberto » mer mag 24, 2006 12:15 pm

giannimiao ha scritto:

Che 'gnorante che sei, lo sanno tutti che il livore è quel segno bluastro che ti viene sulla pelle dopo che hai dato qualche bella botta su uno spigolo, c'è anche il modo di dire di quando uno esce malconcio da un capitombolo :"Sono pieno di livori" :roll:
Roberto

Messaggioda giannimiao » mer mag 24, 2006 12:26 pm

Roberto ha scritto:
giannimiao ha scritto:

Che 'gnorante che sei, lo sanno tutti che il livore è quel segno bluastro che ti viene sulla pelle dopo che hai dato qualche bella botta su uno spigolo...

Se invece la botta l'ho presa in diedro o in placca... come si dice???
giannimiao

Images: 7

Messaggioda MaxGuderianxxx » mer mag 24, 2006 13:23 pm

Azz Buzz porti proprio sfiga...appena ti ho nominato IPL del mainframe !!! Meno male che è la LPAR di test...Non è che sei anche sismogenetico (termine non copiato nè incollato ma guadagnato sul campo).

Poveri invece quelli che stanno attorno ad un saccentone come te, sai che do maroni...

Max Guderian
Che si tocca....
MaxGuderianxxx

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 24, 2006 14:55 pm

MaxGuderianxxx ha scritto:...appena ti ho nominato IPL del mainframe !!! Meno male che è la LPAR di test...Non è che sei anche sismogenetico (termine non copiato nè incollato ma guadagnato sul campo).

Max Guderian
Che si tocca.... ( se li trova...)

ciò, ti! baùco cubico! ma chi te creditu de exàr pàr scrivàr su tute 'ste robe che pàr mi e xe massa sìentifiche???!!!

mi sò nìorante e vorìa capighe qualcoxa.. parla puìto diobèl, che mi no capixo gnente...

oooohhh ti prego!
ti prego!
o tu onniscente Maxgoduriosen, Tu che dall'alto ti libri come regale augello condor-morfico! (...o condom-morfico... :roll: ),
Tu che dell'ignea genesi i segreti conosci,
Tu che la dolomia sali a 300m/s,
Tu che ... sei simpatico come le emorridi,
illumina la via ai poveri di spirito di codesto forum.

ma vaccagare, va! :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina