da roccia » mar apr 04, 2006 4:36 am
da calabrones » mar apr 04, 2006 10:20 am
roccia ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli su come comporre una cassetta di medicinali per una spedizione in Perù,Cordillera Huayhuash.
Confido in un vostro aiuto..
Roccia
da Roberto » mar apr 04, 2006 10:56 am
Il Diamox mi sembra esagerato, ma portarlo non nuoce, è un diuretico ed ha un sacco di controindicazioni.calabrones ha scritto:roccia ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli su come comporre una cassetta di medicinali per una spedizione in Perù,Cordillera Huayhuash.
Confido in un vostro aiuto..
Roccia
Ho letto La Rivista del CAI ultimo numero...
Trai i medicinali c'e' il DIAMOX (?) contro il mal di montagna...
(Meglio verificare)
Ciao,
da fabri » mar apr 04, 2006 11:22 am
da Roberto » mar apr 04, 2006 11:26 am
E' un diuretico e non fa certo bene, oltre a creare seri problemi di disidratazione. E' da usare solo in casi seri, dove c'è l'effettivo bisogno, usarlo come prevenzione è, secondo me, esagerato e spesso controindicato.fabri ha scritto:Ciao Roberto.
Quali sono gli effetti negativi del Diamox?
Ho alcuni amici che ogni volta che andiamo in quota, iniziano una settimana prima a prendere il Diamox come preventivo.
Dato che non ho mai avuto problemi di mal di montagna, e che non mi và di prendere medicinali per nulla ho sempre evitato.
Però mi tocca sempre sorbirmi il loro lavaggio del cervello......
Dammi alcuni motivi in più per difendermi![]()
fabri
da calabrones » mar apr 04, 2006 11:31 am
Roberto ha scritto:E' un diuretico e non fa certo bene, oltre a creare seri problemi di disidratazione. E' da usare solo in casi seri, dove c'è l'effettivo bisogno, usarlo come prevenzione è, secondo me, esagerato e spesso controindicato.fabri ha scritto:Ciao Roberto.
Ho alcuni amici che ogni volta che andiamo in quota, iniziano una settimana prima a prendere il Diamox come preventivo.
Dato che non ho mai avuto problemi di mal di montagna, e che non mi và di prendere medicinali per nulla ho sempre evitato.
fabri
Invece, prendere dell' aspirina e dell' omega tre, per un buon periodo prima e durante la spedizione, può aiutare a fluidificare il sangue e permettere un miglior acclimatamento.
La cosa migliore è andare allenati con fiato e gambe e fare un buon acclimatamento, che è una cosa piuttosto naturale e facile.
Se si hanno problemi di mal di montagna, si scende e si risale e se i problemi restano, si lascia perdere e si fa il turista.
da fabri » mar apr 04, 2006 11:37 am
Roberto ha scritto:E' un diuretico e non fa certo bene, oltre a creare seri problemi di disidratazione. E' da usare solo in casi seri, dove c'è l'effettivo bisogno, usarlo come prevenzione è, secondo me, esagerato e spesso controindicato.fabri ha scritto:Ciao Roberto.
fabri
Invece, prendere dell' aspirina e dell' omega tre, per un buon periodo prima e durante la spedizione, può aiutare a fluidificare il sangue e permettere un miglior acclimatamento.
La cosa migliore è andare allenati con fiato e gambe e fare un buon acclimatamento, che è una cosa piuttosto naturale e facile.
Se si hanno problemi di mal di montagna, si scende e si risale e se i problemi restano, si lascia perdere e si fa il turista.
da Roberto » mar apr 04, 2006 11:43 am
Ma no, non ce ne è bisogno.fabri ha scritto:Roberto ha scritto:E' un diuretico e non fa certo bene, oltre a creare seri problemi di disidratazione. E' da usare solo in casi seri, dove c'è l'effettivo bisogno, usarlo come prevenzione è, secondo me, esagerato e spesso controindicato.fabri ha scritto:Ciao Roberto.
fabri
Il problema è proprio l'acclimatamento.
Andare sab e dom sul Bianco partendo dal livello del mare.....![]()
Fortunatamente non mi ha mai dato problemi seri, se non una stanchezza maggiore, specialmente il 2° giorno.
Fabri
da calabrones » mar apr 04, 2006 11:53 am
fabri ha scritto:Roberto ha scritto:E' un diuretico e non fa certo bene, oltre a creare seri problemi di disidratazione. E' da usare solo in casi seri, dove c'è l'effettivo bisogno, usarlo come prevenzione è, secondo me, esagerato e spesso controindicato.fabri ha scritto:Ciao Roberto.
fabri
Il problema è proprio l'acclimatamento.
Andare sab e dom sul Bianco partendo dal livello del mare.....![]()
Fortunatamente non mi ha mai dato problemi seri, se non una stanchezza maggiore, specialmente il 2° giorno.
Fabri
da fabri » mar apr 04, 2006 12:12 pm
da Goda » mar apr 04, 2006 12:42 pm
fabri ha scritto:Ho alcuni amici che ogni volta che andiamo in quota, iniziano una settimana prima a prendere il Diamox come preventivo.
da Roberto » mar apr 04, 2006 13:07 pm
da roccia » mer apr 05, 2006 4:36 am
da yena » gio apr 06, 2006 8:11 am
da Roberto » gio apr 06, 2006 9:11 am
Ammetto di essere un po sprovveduto a tal uopo, non ho pubblicazioni da darti, ma ho una moglie farmacista ed una madre cardiopatica, che da anni assume aspirina come prevenzione.yena ha scritto:di patologia d'alta quota non mi sono mai occupato, ma una terapia preventiva con aspirina per fluidificare il sangue mi pare na cosa un pò esagerata...... anche l'aspirina ha le sue belle controindicazioni, roby hai un po di leteratura sull'argomento da darmi?
da calabrones » gio apr 06, 2006 10:42 am
Roberto ha scritto:Ammetto di essere un po sprovveduto a tal uopo, non ho pubblicazioni da darti, ma ho una moglie farmacista ed una madre cardiopatica, che da anni assume aspirina come prevenzione.yena ha scritto:di patologia d'alta quota non mi sono mai occupato, ma una terapia preventiva con aspirina per fluidificare il sangue mi pare na cosa un pò esagerata...... anche l'aspirina ha le sue belle controindicazioni, roby hai un po di leteratura sull'argomento da darmi?
Se presa con le dovute cautele (a stomaco pieno), un' aspirinetta al giorno non credo abbia controindicazioni.
da Roberto » gio apr 06, 2006 12:19 pm
da Ricca » gio apr 06, 2006 13:38 pm
da calabrones » gio apr 06, 2006 13:54 pm
Roberto ha scritto:Tra l' altro, gli ultimi studi hanno dimostrato l' ottima prevenzione per le malattie cardiache dell' acido acetilsalicilico, non a caso mia madre (tre bypass) ne deve prendere tutti i di.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.