da maurocon » gio feb 23, 2006 10:13 am
da john :) » gio feb 23, 2006 10:20 am
maurocon ha scritto:Ciao a tutti!
Sono arrivato alla conclusione che la magnesite mi fa venire una fastidiosissima tosse, per un periodo ho provato a non usarla e tutto andava bene, poi, appena ripresa...
Qualcun'altro ha lo stesso mio problema? Come ha risolto? Si possono usare dei prodotti alternativi?
da maurocon » gio feb 23, 2006 10:25 am
johnha scritto:
Sono arrivato alla conclusione che la magnesite mi fa venire una fastidiosissima tosse, per un periodo ho provato a non usarla e tutto andava bene, poi, appena ripresa...
Qualcun'altro ha lo stesso mio problema? Come ha risolto? Si possono usare dei prodotti alternativi?
Ciao
in ambiente chiuso è fastidiosa la magnesite in polvere..L' unica soluzione è quella liquida o in pallina..Cma la liquida non sporca e non si volatilizza in giro...
da john :) » gio feb 23, 2006 10:33 am
maurocon ha scritto:johnha scritto:
Ciao
in ambiente chiuso è fastidiosa la magnesite in polvere..L' unica soluzione è quella liquida o in pallina..Cma la liquida non sporca e non si volatilizza in giro...
ma scusa, come funziona sta magnesite liquida? Non credo sia comoda come la magnesite normale...
da maurocon » gio feb 23, 2006 12:23 pm
da eiaKlim » gio feb 23, 2006 12:30 pm
da KAZAN1975 » gio feb 23, 2006 13:07 pm
da Mago del gelato » lun feb 27, 2006 11:58 am
In pratica è la stessa identica cosa della magnesite ma in solvente alcolico
da kravun » lun feb 27, 2006 13:34 pm
Mago del gelato ha scritto:In pratica è la stessa identica cosa della magnesite ma in solvente alcolico
Io credo che ci sia qualcosa di più: ho provato a farla in casa mescolando alcool e magnesite, funziona ma sulle mani dura pochissimo, quella che si trova nei negozi sembra addizionata di qualcosa che la rende più resinosa.
da pietrodp » lun mar 06, 2006 13:21 pm
kravun ha scritto:Mago del gelato ha scritto:In pratica è la stessa identica cosa della magnesite ma in solvente alcolico
Io credo che ci sia qualcosa di più: ho provato a farla in casa mescolando alcool e magnesite, funziona ma sulle mani dura pochissimo, quella che si trova nei negozi sembra addizionata di qualcosa che la rende più resinosa.
Hai perfettamente ragione!
Se acquisti il barattolo della Beal per esempio....e ti dimentichi di agitarlo prima di aprirlo.....esce prima di tutto una sostanza resinosa marroncino chiaro che appiccica da bestia e non è magnesite.
Probabilmente serve per far aderire meglio la magnesite sulle mani, ma nello stesso tempo inzozza le prese.
Secondo me comunque di magnesite ne usiamo veramente troppa......Spesso mi capita di vedere in palestra gente che invece di spazzolare il boulder, preferisce impanarsi tutte le mani.
Salebbe molto più opportuno spazzolare di più e magnesare di meno....tutti quanti ne potremmo trarre benefici.
Quindi gestori, non fate i rancini e mettete a disposizione spazzole.....
Solitamente per cercarle bisogna fare la caccia al tesoro!
da pippo73 » lun mar 06, 2006 13:37 pm
pietrodp ha scritto:kravun ha scritto:Mago del gelato ha scritto:In pratica è la stessa identica cosa della magnesite ma in solvente alcolico
Se acquisti il barattolo della Beal per esempio....e ti dimentichi di agitarlo prima di aprirlo.....esce prima di tutto una sostanza resinosa marroncino chiaro che appiccica da bestia e non è magnesite.
Probabilmente serve per far aderire meglio la magnesite sulle mani, ma nello stesso tempo inzozza le prese.
Secondo me comunque di magnesite ne usiamo veramente troppa......Spesso mi capita di vedere in palestra gente che invece di spazzolare il boulder, preferisce impanarsi tutte le mani.
Salebbe molto più opportuno spazzolare di più e magnesare di meno....tutti quanti ne potremmo trarre benefici.
Quel "componente in più" non è altro che colofonia o pece greca (resina naturale essiccata di pino, insomma).
La prendi in scaglie in drogheria.
Solubile in alcool, viene usata da decenni in certe aree boulder (anche fontainebleau) dove la magnesite in polvere è malvista.
Infatti non è vero che impasta le prese, anzi, permette di usare molta meno megnesite e in generale deteriora meno la roccia.
Il cosiddetto pof ottenuto con colofonia+alcol+magnesite lo vendono già pronto beal, metolius e altri (ma conviene farselo!).
da maurocon » lun mar 06, 2006 13:48 pm
da kravun » lun mar 06, 2006 14:48 pm
pietrodp ha scritto:kravun ha scritto:Mago del gelato ha scritto:In pratica è la stessa identica cosa della magnesite ma in solvente alcolico
Quel "componente in più" non è altro che colofonia o pece greca (resina naturale essiccata di pino, insomma).
La prendi in scaglie in drogheria.
Solubile in alcool, viene usata da decenni in certe aree boulder (anche fontainebleau) dove la magnesite in polvere è malvista.
Infatti non è vero che impasta le prese, anzi, permette di usare molta meno megnesite e in generale deteriora meno la roccia.
Il cosiddetto pof ottenuto con colofonia+alcol+magnesite lo vendono già pronto beal, metolius e altri (ma conviene farselo!).
da tclimb_2 » mar mar 07, 2006 18:59 pm
kravun ha scritto:Sarà pur vero che usando la resina naturale si diminuisce l'uso della magnesite ma ti assicuro che, almeno quella della Beal, crea uno strato sulle prese molto più difficile da levare rispetto alla magnesite.
Tra l'altro io ero convinto che il Pof fosse visto molto peggio rispetto alla magnesite da sola......ma mi potrei sbagliare.....
da pietrodp » mar mar 07, 2006 19:31 pm
tclimb_2 ha scritto:kravun ha scritto:Sarà pur vero che usando la resina naturale si diminuisce l'uso della magnesite ma ti assicuro che, almeno quella della Beal, crea uno strato sulle prese molto più difficile da levare rispetto alla magnesite.
Tra l'altro io ero convinto che il Pof fosse visto molto peggio rispetto alla magnesite da sola......ma mi potrei sbagliare.....
confermo, la resina sulle prese e' micidiale da levare. impastata poi con la gomma delle scarpette non vi dico. non si leva ne con l'aceto ne con l'ammoniaca in un bagno di acqua calda.
MAUROCON GUARDA CHE TE LE FACCIO LAVARE A TE LE PRESE ... CHIARO!?
io ho fatto una prova con addensanti naturali tipo pectina. uno schifo. meglio mettere solo l'alcool.
da tclimb_2 » ven mar 10, 2006 18:17 pm
pietrodp ha scritto:Io le ho lavate in lavastoviglie, con un normale sapone da piatti e sono tornate nuove!
da ram| » ven mar 10, 2006 18:54 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.