da marr00 » lun feb 06, 2006 16:23 pm
da cuorpiccino » lun feb 06, 2006 16:54 pm
da marr00 » lun feb 06, 2006 18:19 pm
cuorpiccino ha scritto:Mi scrocchiano le caviglie, ma non mi sono mai fatto visitare. Però non fanno male.
da yena » mer feb 08, 2006 9:22 am
marr00 ha scritto:ciao a tutti,
qualcuno ha mai avuto traumi ad un legamento chiamato PERONIERO? Per intenderci è quel tendine che passa dietro il malleolo esterno della caviglia. Sembra che se venga lesionata la guaina questo comincia a scavalcare il malleolo avanti e indietro, solo con determinati movimenti, procurando non poco dolore.
ciao
da marr00 » mer feb 08, 2006 19:41 pm
per cominciare vorrei fare un po di chiarezza: il tendine è quella struttura che collega il muscolo all'osso, il legamento collega osso a osso.
nel comparto laterale della gamba son presenti 2 peronieri: il lungo e il breve. questi decorrono dietro il malleolo laterale per andare ad inserirsi lateralmente e sotto il piedela loro azione è quella di "girare il piede in fuori" vendono lesionati nelle distorsioni.
i meccanismi di lesione principali sono 3: distacco del tendine dall'osso, rottura del tendine (che in genere è già tendinosico), e rottura del retinacolo (una fascia che tiene giu i peronieri dietro il malleolo laterale), questa lesione si associa alla possibilità di lussazione del tendine dei peronieri.
da cuorpiccino » gio feb 09, 2006 10:30 am
da marr00 » gio feb 09, 2006 12:45 pm
cuorpiccino ha scritto:Ma allora basta un po' di attack, o, magari, anche lo scotch?
da marr00 » mer feb 15, 2006 17:11 pm
da cuorpiccino » mer feb 15, 2006 18:32 pm
da marr00 » mer feb 15, 2006 23:06 pm
cuorpiccino ha scritto:Ma come hai fatto a farti male? Sforzo prolungato o trauma?
da yena » ven feb 17, 2006 0:09 am
da marr00 » ven feb 17, 2006 12:45 pm
yena ha scritto:o te o 9l fisio ci avete capito poco....
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.