da Titanium » lun nov 21, 2005 12:10 pm
da steazzali » lun nov 21, 2005 14:23 pm
Titanium ha scritto:In tutta onestà, nel corso della vostra evoluzione come arrampicatori, vi è mai capitato di aver imboccato la strada del "mi tengo di più, e mi dimentico i piedi"? Da quando mi alleno, e la forza di braccia e dita è un pelo aumentata, ho la sensazione (corroborata dall'osservazione esterna degli amici) di dimenticare progressivamente l'uso dei piedi, soprattutto in condizioni di stress o di fatica.
da Herman » lun nov 21, 2005 14:42 pm
da Titanium » lun nov 21, 2005 15:17 pm
da cuorpiccino » lun nov 21, 2005 15:18 pm
da Roberto » lun nov 21, 2005 15:21 pm
da Titanium » lun nov 21, 2005 15:22 pm
cuorpiccino ha scritto:Non ho capito bene, la somma di braccia e piedi deve rimanere costante? Tipo 3 braccia e 1 piede oppure 4 braccia e nessun piede? Oppure si può fare 10 braccia e un piede? o anche 10 braccia e 5 piedi?
Non è che il tuo senso di pippaggine sui piedi di pende dal tipo di tiro che stavi salendo?
da yinyang » mer nov 23, 2005 15:23 pm
da cuorpiccino » mer nov 23, 2005 15:58 pm
yinyang ha scritto: beh io ho l'impressione che fino ad un certo grado (che devo ancora ben stabilire ma così ad occhio direi 6c) e sicuramente su placca appoggiata o verticale, la forza serve a poco (al massimo quella delle dita)
da andreag » mer nov 23, 2005 16:01 pm
cuorpiccino ha scritto:yinyang ha scritto: beh io ho l'impressione che fino ad un certo grado (che devo ancora ben stabilire ma così ad occhio direi 6c) e sicuramente su placca appoggiata o verticale, la forza serve a poco (al massimo quella delle dita)
Diciamo che è l'80% della componente forza. Se hai una giusta dose di forza nelle dita, sul tiro giusto fai l'8a e oltre anche con 10 trazioni alla sbarra. Se non hai forza nelle dita, non esiste tiro che tu possa salire, tranne forse (ma non sarei sicuro) quelli di aderenza su granito ultra duri.
Per il resto, anche a scalare su strapiombo (come ha intuito titanium) ci vuole tecnica, che è diversa da quella che si usa su muro e su placca (sono diversi movimenti e equilibri). Quindi, se non sei abituato, ti incarti. E siccome stai sulle braccia, più tempo stai incartato, più tempo stai cascato(non hai tempo per pensare troppo).
Il paradosso che l'arrampicata in strapiombo è più facile di quella su placca deriva dal fatto che in strapiombo le prese e gli appoggi si vedono meglio (sono più grandi, non sono lavati dalla pioggia ecc. ecc.) quindi se sei capace e hai un certo margine, a vista hai più possibilità mentre in placca, se sbagli, passi facilmente dal grado minimo (metodo ottimale) ad un qualcosa che non ti tieni manco con le ventose.
da yinyang » mer nov 23, 2005 16:36 pm
da cuorpiccino » mer nov 23, 2005 16:59 pm
yinyang ha scritto:giusto, come dicevo, in strapiombo le cose sono diverse
anche se li con un pò di tenenza puoi sopperire meglio alle lacune tecniche
da yinyang » mer nov 23, 2005 17:08 pm
cuorpiccino ha scritto:yinyang ha scritto:giusto, come dicevo, in strapiombo le cose sono diverse
anche se li con un pò di tenenza puoi sopperire meglio alle lacune tecniche
Si si, ma sbrigarsi è fondamentale. Ritmo e respirazione. E è tecnica pure quella......
Eppoi, Titanium quanta tenenza ha?
da Titanium » mer nov 23, 2005 18:25 pm
cuorpiccino ha scritto:yinyang ha scritto:giusto, come dicevo, in strapiombo le cose sono diverse
anche se li con un pò di tenenza puoi sopperire meglio alle lacune tecniche
Si si, ma sbrigarsi è fondamentale. Ritmo e respirazione. E è tecnica pure quella......
Eppoi, Titanium quanta tenenza ha?
da trivi » mer nov 23, 2005 19:37 pm
Titanium ha scritto:COmunque Hermann, come diceste tu e Gianni, ho smesso con le trazioni e faccio solo sospensioni.
da cuorpiccino » gio nov 24, 2005 11:08 am
yinyang ha scritto:cuorpiccino ha scritto:yinyang ha scritto:giusto, come dicevo, in strapiombo le cose sono diverse
anche se li con un pò di tenenza puoi sopperire meglio alle lacune tecniche
Si si, ma sbrigarsi è fondamentale. Ritmo e respirazione. E è tecnica pure quella......
Eppoi, Titanium quanta tenenza ha?
boh
ma ha ritmo? e come si fa ad allenare il ritmo?
e respira? boh...
da yinyang » gio nov 24, 2005 13:27 pm
da Herman » gio nov 24, 2005 13:54 pm
yinyang ha scritto:comunque tit io farei molta attenzione. Come dice Herman può essere l'inizio di un circolo virtuoso, ma occorre essere molto determinati e inflessibili nel costringersi ad usare comunque le estremità inferiori, altrimenti si rischia davvero che quando sei in difficoltà ti attacchi a mamma avambraccio e ti fai portare in salvo. Solo che poi i piedi te li metti in tasca e non progredisci più.
da trivi » gio nov 24, 2005 15:31 pm
Herman ha scritto:yinyang ha scritto:comunque tit io farei molta attenzione. Come dice Herman può essere l'inizio di un circolo virtuoso, ma occorre essere molto determinati e inflessibili nel costringersi ad usare comunque le estremità inferiori, altrimenti si rischia davvero che quando sei in difficoltà ti attacchi a mamma avambraccio e ti fai portare in salvo. Solo che poi i piedi te li metti in tasca e non progredisci più.
E' per questo che ho suggerito di rallentare con le trazioni perchè è meglio avere degli artigli al posto della dita e sentire che ogni asperità è un buon punto per tenersi e cercare dove mettere i piedi. Quantomeno in questa fase dell'evoluzione arrampicatoria di titanium. I suppose...
da Herman » gio nov 24, 2005 15:45 pm
trivi ha scritto:
tu quindi sia meglio fare solo taaante sospensioni su una tacca relativamente piccola?
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