lancio ad una mano

lancio ad una mano

Messaggioda Lc » mar nov 08, 2005 16:16 pm

facendo pannello ho notato che nei lanci a una mano (quelli veri, dove perdi i piedi e l'altra mano), spesso riesco a prendere la presa di arrivo (nei limiti del mio livello), ma quasi mai ho il coraggio di tenerla perche' ho paura che il braccio e la spalla restino attaccati alla presa mentre il resto del corpo "sbandiera via" e va a schiantarsi sul materasso.

Sono psicolabile o qualcuno ha lo stesso problema?

Saluti,

Luca
Lc

Images: 9

Re: lancio ad una mano

Messaggioda Maranga » mar nov 08, 2005 16:22 pm

Anch'io ho lo stessa insicurezza (ho già avuto problemi ai legamenti della spalla), tanto più che il rischio di farsi male è reale.
Qui se ne parla:
http://www.jollypower.com/lanci.htm
Maranga

Messaggioda checco 1987 » mar nov 08, 2005 18:28 pm

beh...un po' di preoccupazione c'è :lol:
il metodo migliore per rinforzare le articolazioni a questo tipo di "trauma" secondo me sono le discese al pan gullich...ma facendoMOLTA attenzione all'inizio.

ciauz
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda yena » mar nov 08, 2005 20:04 pm

se non state precipitando da un grattacielo la vecchiaia non dipende dai lanci che riuscie a fare, ma dalla funzionalità della vostra spalla a 70 anni! :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda MICKA » mer nov 09, 2005 8:46 am

il tuo problema deiva dal fatto che il tuo pannello e' nuovo.... :D :wink:
ti ci devi ancora abituare :twisted: :wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda fab » mer nov 09, 2005 9:49 am

Sei psicolabile! :roll:

Il tenere la pressa è solo questione di convincimento... sempre che la presa non sia una schifezza, visto che non è raro saltare ad uno svaso, toccarlo, ma non riuscire assolutamewnte a tenerlo!
Comunque come ti dicevo è puro convincimento, e l'unico consiglio che ti do per evitare magari qualche stiramento, è che quando finalmente stringerai sta presa, contrai subito l'addome, e schiaffa i piedi vero la parete... In questo modo non subisci contraccolpi!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Lc » mer nov 09, 2005 10:52 am

x Checco: premetto che non ho mai fatto pan gullich, ma non penso che la problematica sia la stessa, perche' li sei a due mani e con le braccia sempre un minimo piegate, mentre nel lancio ad una mano l'energia dello sbandieramento la assorbe l'articolazione della spalla.

x Micka: il mio pan non e' ancora finito, ma ci manca poco (devo ancora mettere il parquet.. ) fra un paio di settimane posto le foto.

x Fab: la presa di arrivo e' ovviamente una ronchia colossale... Se sono psicolabile me la merito la maglia con scritto "blocca un attimo"?

Ciao,

Luca (a riposo causa gomito..)
Lc

Messaggioda fab » mer nov 09, 2005 11:35 am

Lc ha scritto:x Fab: la presa di arrivo e' ovviamente una ronchia colossale... Se sono psicolabile me la merito la maglia con scritto "blocca un attimo"?

Ciao,

Come fai a meritarti la maglia se su quella presa non ti ci blocchi?! :lol:

Se è una ronkia è solo il fattore mentale di stringere la presa quando c'arrivi...
vedi che dopo che riesci a tenerla la prima volta, poi le restanti vengono da se... Proprio perchè ti sblocchi mentalmente e blocchi definitivamente... e li ti meriti la maglietta! :roll:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda smaz » mer nov 09, 2005 11:45 am

fab ha scritto:
Lc ha scritto:x Fab: la presa di arrivo e' ovviamente una ronchia colossale... Se sono psicolabile me la merito la maglia con scritto "blocca un attimo"?

Ciao,

Se è una ronkia è solo il fattore mentale di stringere la presa quando c'arrivi...
vedi che dopo che riesci a tenerla la prima volta, poi le restanti vengono da se... Proprio perchè ti sblocchi mentalmente e blocchi definitivamente... e li ti meriti la maglietta! :roll:

Fabbb ma se tu fai un lancio così rischi di arrivare in catena con un movimento solo 8O
smaz

Images: 33

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer nov 09, 2005 12:02 pm

smaz ha scritto:
fab ha scritto:

Ciao,

Fabbb ma se tu fai un lancio così rischi di arrivare in catena con un movimento solo 8O

Caro smaz, Fab sta elucubrando in termini teorici; sta profetizzando nel sogno un suo lancio. Siamo seri 8O Fab che fa un lancio :lol: E il bello dà pure consigli, pontifica :mrgreen: :!: :!: :!: Sta PIPPA al sugo :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda fab » mer nov 09, 2005 12:38 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
smaz ha scritto:
fab ha scritto:

Ciao,

Caro smaz, Fab sta elucubrando in termini teorici; sta profetizzando nel sogno un suo lancio. Siamo seri 8O Fab che fa un lancio :lol: E il bello dà pure consigli, pontifica :mrgreen: :!: :!: :!: Sta PIPPA al sugo :wink:
Tacci tua! Sei più statico de mi nonna, quando si alza dal letto! :roll:

Lancio lancio! :wink:

...sob...!
...sigh...!
fab

Re: lancio ad una mano

Messaggioda cuorpiccino » mer nov 09, 2005 12:57 pm

Lc ha scritto:facendo pannello ho notato che nei lanci a una mano (quelli veri, dove perdi i piedi e l'altra mano), spesso riesco a prendere la presa di arrivo (nei limiti del mio livello), ma quasi mai ho il coraggio di tenerla perche' ho paura che il braccio e la spalla restino attaccati alla presa mentre il resto del corpo "sbandiera via" e va a schiantarsi sul materasso.

Sono psicolabile o qualcuno ha lo stesso problema?

Saluti,

Luca

1 - rinforza i gruppi muscolari di spalla e bicipite
2 - prendi la presa in alto possibilmente nel punto morto del lancio
3 - per non sbandierare, lavora di addominali e bilancia il pendolo del corpo con un corretto bilanciamento delle gambe.

Ovvero, quando prendi la presa sopra, non rimanere inerte come una gelatina.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer nov 09, 2005 12:58 pm

fab ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:
smaz ha scritto:
fab ha scritto:

Ciao,

Tacci tua! Sei più statico de mi nonna, quando si alza dal letto! :roll:

Lancio lancio! :wink:

Lassa stà Nonna :!: Tu lanci e rilanci a natale quando giochi a rubamazzetto :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda EasyMan » mer nov 09, 2005 17:49 pm

Quello che ti dici cuorpiccino mi sembra un' ottimo suggerimento per tutte le problematiche fisiche , per quelle psicologiche direi che allora è meglio che non lanci anche perchè se la paura di un trauma al pannello ti blocca in falesia non ci provi nemmeno ... cmq io sono una PIPPA al sugo come dice Pierluigi Vesica e sono più statico della nonna mentre si alza dal letto e rilancia a rubamazzetto a Natale :lol: :lol: :lol: :lol:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Lc » mer nov 09, 2005 18:08 pm

in falesia non ci provi nemmeno ...

un movimento di questo tipo in falesia si trova solo su vie che sono comunque fuori della mia portata (oltre il 7, a parte forse eccezioni, ma non ne ho mai viste).
Certo che se facessi boulder potrebbe essere un problema... a che livello di bouldering si cominciano a trovare lanci con uno sbandieramento non trascurabile? Immagino verso il 7a/b, ma la mia esperienza sui sassi e' limitatissima.

Ciao,

Luca
Lc

Messaggioda EasyMan » gio nov 10, 2005 10:49 am

Si effettivamente non avevo considerato il bouldering :D cmq la forza esplosiva la puoi allenare anche senza lanciare, puoi fare un allungo su una presa più bastarda (+ piccola, + svasa, + tonda, + strana) e tenere uno sbandieramento meno violento ma più tecnico ... l' allungo inoltre è molto molto più facile trovarlo in falesia che un lacio alla Hug
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
EasyMan

Messaggioda fab » gio nov 10, 2005 10:59 am

Hey MM4!
Chi ti ha dato il permesso di postare le mie foto?! :evil: :lol:

Comunque non è detto che esercitare in palestra i lanci sia fine a se stesso, perchè in falesia, chiaramente non trovi lanci!
Esercitare quel tipo di movimento, vuol dire abituare il corpo ad un certo dinamismo, e soprattutto cominciare ad acquisire elasticità sui movimenti... A parer mio è importante, ne si guadagna di fluidità!

Il lancio non deve esser considerato fine a se stesso, bensì un esercizio per lavorare l'aspetto della dinamicità e dell'esplosività... e stai sicuro ne trai beneficio anche in falesia! :wink:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda EasyMan » gio nov 10, 2005 15:08 pm

Si anche quello che dice Fab mi sembra giusto però visto che Lc ha paura di un trauma è meglio evitare questo esercizio ... cmq ...
EasyMan

Messaggioda cuorpiccino » ven nov 11, 2005 11:50 am

MM4Climb ha scritto:Si anche quello che dice Fab mi sembra giusto però visto che Lc ha paura di un trauma è meglio evitare questo esercizio ... cmq ...

Se la paura non è giustificata, no. altrimenti si inchioda alla poltrona.
Poi, visto il livello che dichiara, a che je servono sti lanci? Comunque in palestra bisogna anche divertirsi.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina