Legamenti? Tendini? Dolore al ginocchio!

Legamenti? Tendini? Dolore al ginocchio!

Messaggioda ChiccoClimb » dom ott 30, 2005 22:40 pm

Inizio a soffrire di dolori alla parte posteriore esterna del ginocchio, che sento se mi tocco lì, se lo piego anche solo per accovacciarmi, se faccio, ovviamente, lolotte. E' iniziato proprio facendone una un po' esasperata sotto a un tetto in palestra, anche se ricordo che ne soffrivo un po' anche quando avevo 16 anni e facevo arti marziali.
Il problema è solo al ginocchio dx. Di che si tratta? Come si cura? Ci si può operare? :(

A 23 anni non è per niente bello (penso non sia mai bello, ma quando sei all'inizio ti rode un po'...). Ho paura che mi possa compromettere anche lo sci. Che dite?
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda Mr.Mojo » dom ott 30, 2005 22:53 pm

se nn ho capito poi male dalla spiegazione, è la stessa cosa che mi sto trascinando io da giugno....

ehehhe.....nessuna rilevazione da parte della rx, niente da segnalare dalla risonanza magnetica, pochissimo versamento di ligquido nella capsula rotulea....

e nonostante tutto ancora male....a volte mi si "blocca"...ovvero l'ortopedico l'ha chiamato pseudo-blocco....perchè in realtà dopo un pochino di tempo il ginocchio va "a posto"!!!

tutti fanno solo supposizioni e ipotesi....

ora sono in cura presso il reparto di fisiatria e fisioterapia vicino a me...
faccio 1 ora di ginnastica al giorno da 15gg.....va molto meglio.....ma cmq, nn è ancora a posto....
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda cuorpiccino » lun ott 31, 2005 11:57 am

Chicco, evita le lolotte esasperate in palestra, così non rischi le ginocchia. Un sacco di gente ci si è fatta male. Comunque, cerca di fare un po' di stretching e di riscaldamento per il tuo ginocchio quando ti vai ad allenare. E stai attento anche ai foothook (insomma, gli agganci di tallone).
Eventualmente se ti fa troppo male o se ai paura che peggiori, potresti provare ad usare una ginocchiera.
Se poi vuoi sapere cosa hai, magari un esamino sarebbe opportuno.
Strano, perché di solito le lolotte fottono i menischi.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda alfa1 » gio nov 03, 2005 15:04 pm

Ho anch'io lo stesso problema, e prorio al ginocchio Dx.
Me lo trascino da giugno, dopo un'uscita in ambiente, a causa di una caduta del primo (io da secondo), ho preso una botta prorio sulla rotula, e mi è comparso questo problema.
A volte mi faceva un male cane anche camminando, poi ho fatto laser e ultrasuoni, i quali mi hanno aiutato, ma il dolore lo sento ancora :? specialmente se fa freddo, se faccio movimenti di compressione con la gamba (boulder esasperati), domani vado dall'osteopata..vedremo.
Ha ragione cuorpiccino , bisogna starsene buoni, ma nemeno fermarsi totalmente.
Non perdiamo i contatti, forse uno di noi troverà la soluzione.
alfa1

Re: Legamenti? Tendini? Dolore al ginocchio!

Messaggioda il.bruno » gio nov 03, 2005 15:25 pm

ChiccoClimb ha scritto:Inizio a soffrire di dolori alla parte posteriore esterna del ginocchio, che sento se mi tocco lì, se lo piego anche solo per accovacciarmi, se faccio, ovviamente, lolotte. E' iniziato proprio facendone una un po' esasperata sotto a un tetto in palestra, anche se ricordo che ne soffrivo un po' anche quando avevo 16 anni e facevo arti marziali.
Il problema è solo al ginocchio dx. Di che si tratta? Come si cura? Ci si può operare? :(

A 23 anni non è per niente bello (penso non sia mai bello, ma quando sei all'inizio ti rode un po'...). Ho paura che mi possa compromettere anche lo sci. Che dite?

Forse ti è venuto saltando in continuazione vestito da draghetto verde! :wink:

A me qualche anno fa è venuto un doloretto simile al ginocchio sx, mi dava fastidio il movimento di sedermi stando girato di qualche grado su un fianco (tipo quando sali in seggiovia guardando indietro la seggiola che arriva), nonchè un po' di risentimento a caldo sulla rotula dopo discese a passo sostenuto saltellando qui e là o anche giri in bici tirati. A freddo mi dava fastidio sul retro, soprattutto quando provavo ad estendere il ginocchio al massimo. Facendo esami non si capiva niente (un ortopedico mi aveva detto "sarà il tono muscolare" dopo un mese che avevo fatto 2mila km di bicicletta...).

Che dire? Dopo un po' di anni, di attività non esasperata ma nemmeno rallentata, non lo sento più, anzi, forse ha deciso di sparire proprio quando ho iniziato ad andare a spasso con più continuità ed impegno... (faccio prevalentemente camminate, scialpinismo e ascensioni classiche, qualche arrampicata ogni tanto).
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Topocane » gio nov 03, 2005 15:32 pm

ChiccoClimb ha scritto:Inizio a soffrire di dolori alla parte posteriore esterna , che sento se mi tocco lì, anche solo per accovacciarmi

8O :roll: 8O

che sia il fatto di avere....ehhm... sai... *fab alle spalle*,
e praticare tutte le cosette che ti insegna.... :roll:

ehhmm... lo so che nn è bello, mai... ma a 23 anni fai ancora in tempo a fartene una ragione.. uno stile di vita, insomma! :twisted: :twisted:

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Buzz » gio nov 03, 2005 15:36 pm

Topocane ha scritto:
ChiccoClimb ha scritto:Inizio a soffrire di dolori alla parte posteriore esterna , che sento se mi tocco lì, anche solo per accovacciarmi

ehhmm... lo so che nn è bello, mai... ma a 23 anni fai ancora in tempo a fartene una ragione.. uno stile di vita, insomma! :twisted: :twisted:

8)
Topoc

è vero chicco...
il dolore al posteriore ti viene (con fab alle spalle) anche se ti tocchi li..

capisco... :roll:
a 23 anni però penso che ancora un pò di dolore lo senti
ma se continui con apllicazione e costanza vedrai che in breve non sentirai più dolore
suppongo almeno... non ho esperienza diretta 8)
Buzz

Images: 110

Messaggioda yena » gio nov 03, 2005 20:51 pm

cavoli! bravo chicco bella descrizione! è evidente che sei una persona intelligente ed attenta, e che potresti aver un problema al corno posteriore del menico esterno.
intano mettiti a riposo e fetti prescrivere una risonanza magnetica nucleare.
evita di lavorare a ginocchio flesso oltre i 40° :wink:

lo dico sempre che la lolote fa male ai menischi! vedete che non son io ad esser paranoico!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Mr.Mojo » gio nov 03, 2005 20:54 pm

ciao doc.....

sai, è la stessa cosa che dicono a me: possibile lesione del corno mediale....

però cavoli.....dalla rnm non si vede nulla.....
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda trivi » gio nov 03, 2005 21:01 pm

E' la maledizione che ti ha lanciato il dio dell'arrampicata, quando ha scoperto che hai deciso di avere fab come mentore...
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda trivi » gio nov 03, 2005 21:04 pm

Topocane ha scritto:

8)
Topoc

ma va là, che cosa vuoi che abbia sentito di fab, alle spalle? al massimo il naso... :twisted:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda yena » gio nov 03, 2005 23:11 pm

Mr.Mojo ha scritto:ciao doc.....

beh questa è la diagnosi più probabile, ma senza visitarlo è solo aria fritta, magari solo mettendogli le mani addosso scopro che è una tendinite del capo distale del bicipite, anche questa calza a pennello con la sua descrizione, e quini non c' neanche bisogno della risonanza, anzi la risonanz non sere se non è mirata per qel problema. :wink:

il mio "fatti prescrivere una risonanza" in effetti è una leggerezza che può portare ad un errore nel processo diagnostico terapeutico, infatti se si vuol ridurre al minimo il rischio di prendere cantonate si deve prima interogare, poi visitare, e infine una volta poste le dverse potesi diagnosiche chiedere esami i conea o di esclusione.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Messaggioda Topocane » ven nov 04, 2005 8:53 am

mi braccobaldo, ehh...

se mai dovessi fare radiografie varie, risonanze o tempestenucleari varie.....
ricordati di fare i bravo paziente e gratificare la radiologa, ehh!! :wink:

mica che poi ce la si debba sorbire noi, frustrata e rabbiosa! :twisted: :twisted:

:wink:
Topoc 8)
Topocane

Images: 149

Messaggioda ChiccoClimb » ven nov 04, 2005 15:37 pm

yena ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:ciao doc.....

beh questa è la diagnosi più probabile, ma senza visitarlo è solo aria fritta, magari solo mettendogli le mani addosso scopro che è una tendinite del capo distale del bicipite, anche questa calza a pennello con la sua descrizione, e quini non c' neanche bisogno della risonanza, anzi la risonanz non sere se non è mirata per qel problema. :wink:

il mio "fatti prescrivere una risonanza" in effetti è una leggerezza che può portare ad un errore nel processo diagnostico terapeutico, infatti se si vuol ridurre al minimo il rischio di prendere cantonate si deve prima interogare, poi visitare, e infine una volta poste le dverse potesi diagnosiche chiedere esami i conea o di esclusione.

Grazie per le considerazioni Yena. In entrambi i casi, cosa dovrei fare, a parte accertamenti? Insomma come si guarisce?
Il guaio è che a Roma per la sanità pubblica devi aspettare mesi dalla prenotazione alla visita effettiva. Salvo poi aspettarne altri per la RM e altri ancora per un'altra visita. Andare da un privato d'altronde mi costerebbe troppo. Anzi non potrei proprio permettermelo. Sono un po' in pensiero...
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Messaggioda yena » sab nov 05, 2005 23:13 pm

intanto vai dal medico di base e inizia a farti prescrivere una visita ortopedica ambulatoriale(penso si paghi solo il ticket), poi si vede per la risonanza.

inoltre evita in ogni modo le attività in cui senti male.di più non ti posso dire senza una diagnosi. :wink:
yena

Messaggioda ChiccoClimb » ven nov 18, 2005 0:32 am

mercoledì 23 faccio la RMN.

Spulciando la rete... ho trovato questo:
http://www.scienzaesport.com/MO/001/001.htm

Sembra avere tutte le carte in regola per essere il mio tipo di trauma, ma chissà...

Mi sto impegnando anche per prenotare una visita ortopedica.

Speriamo mi passi presto. Sono preoccupato per lo sci. Il 15 dicembre devo iniziare l'attività di accompagnamento, no-stop per 3 mesi :(
<i>Vivere è condividere.

ChiccoClimb

Messaggioda ChiccoClimb » gio nov 24, 2005 17:43 pm

Si inizia a definire un po' la situazione.
Ieri RMN, sto aspettando i risultati...

Oggi visita ortopedica invece. Il doc dice che ho due differenti problemi:
a) Infiammazione tendinea in prossimità dell'inserzione tibiale del flessore esterno. (quella che mi fa male se mi tocco di lato)
b) Problemi al menisco mediale (mi fa male dietro al ginocchio, al centro, se chiudo l'articolazione a + di 90°, aumentando progressivamente)

Il 29 arrivano i risultati della RMN e poi visita di controllo. :( :roll:
<i>Vivere è condividere.

ChiccoClimb

Messaggioda Roberto » gio nov 24, 2005 17:52 pm

Intanto vai a sciare, così, a inizio stagione, senza una preparazione adatta, vedi che guarisci subito :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ChiccoClimb » gio nov 24, 2005 18:32 pm

Roberto ha scritto:Intanto vai a sciare, così, a inizio stagione, senza una preparazione adatta, vedi che guarisci subito :roll:

O la va o lo spacco! :lol: :lol:

Devo provare i movimenti Robbè, potrebbe anche darsi che non sia la fine del mondo. Certo che se vedo che non è aria, smetto. E se vedo che non è aria, neanche parto.

Comunque, secondo me in arrampicata ci sono movimenti più dannosi per il mio problema. Più spesso sei costretto a compressioni del ginocchio oltre i 90° (mentre per lo sci non è così, a meno di fare gare...) e più spesso ci sono torsioni strane che anche se non vuoi, per abitudine fai (lolotte). La mia prudenza di sabato scorso, nel non arrampicare, è dovuta proprio a queste considerazioni.
Non sono uno scapestrato irresponsabile e ci tengo a guarire il prima possibile, perché anche il non arrampicare non pensare che mi faccia piacere...

(adesso che iniziavo a tenermi un po'... sigh! :cry: )
<i>Vivere è condividere.

ChiccoClimb

Messaggioda Roberto » gio nov 24, 2005 18:47 pm

ChiccoClimb ha scritto:
Roberto ha scritto:Intanto vai a sciare, così, a inizio stagione, senza una preparazione adatta, vedi che guarisci subito :roll:

O la va o lo spacco! :lol: :lol:

Devo provare i movimenti Robbè, potrebbe anche darsi che non sia la fine del mondo. Certo che se vedo che non è aria, smetto. E se vedo che non è aria, neanche parto.

Comunque, secondo me in arrampicata ci sono movimenti più dannosi per il mio problema. Più spesso sei costretto a compressioni del ginocchio oltre i 90° (mentre per lo sci non è così, a meno di fare gare...) e più spesso ci sono torsioni strane che anche se non vuoi, per abitudine fai (lolotte). La mia prudenza di sabato scorso, nel non arrampicare, è dovuta proprio a queste considerazioni.
Non sono uno scapestrato irresponsabile e ci tengo a guarire il prima possibile, perché anche il non arrampicare non pensare che mi faccia piacere...

(adesso che iniziavo a tenermi un po'... sigh! :cry: )
Fa un po te :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina