Programmazione degli allenamenti x il bouldering

Programmazione degli allenamenti x il bouldering

Messaggioda pippo73 » mer ott 19, 2005 10:50 am

Di siti, libri, rivite con riportati allenamenti x arrampicata e bouldering ormai se ne trovano parecchi.
Ma non riesco a trovare un sito che mi informi sulla programmazione annuale degli allenamenti x il bouldering.
Sapete indicarmene qualcuno?
pippo73

Images: 11

Messaggioda boozyfede » mer ott 19, 2005 11:04 am

http://www.infoboulder.com/Training/programma.html

prova a vedere qui :!: io l'altr'anno l'ho seguito (con qualche modifica, dato che ho la fortuna di avere giova che mi fa le schede d'allenamento) e l'ho trovato davvero ottimo :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda pippo73 » mer ott 19, 2005 11:53 am

boozyfede ha scritto:http://www.infoboulder.com/Training/programma.html

prova a vedere qui :!: io l'altr'anno l'ho seguito (con qualche modifica, dato che ho la fortuna di avere giova che mi fa le schede d'allenamento) e l'ho trovato davvero ottimo :wink:

L'allenamento di Infoboulder è molto famoso, dovrei testarlo x sapervi dire con precisione cosa ne penso.
Il problema di questi allen.. prefatti è che è difficile adattarli alle proprie caratteristiche e al tempo che si ha x allenarsi.
Sapete consigliarmi altri siti specifici?
pippo73

Images: 11

Messaggioda mamo » mer ott 19, 2005 12:05 pm

pippo73 ha scritto:

L'allenamento di Infoboulder è molto famoso, dovrei testarlo x sapervi dire con precisione cosa ne penso.
Il problema di questi allen.. prefatti è che è difficile adattarli alle proprie caratteristiche e al tempo che si ha x allenarsi.
Sapete consigliarmi altri siti specifici?

Ma ne stiamo parlando approfonditamente di là :arrow: vai a vedere
ci sono spunti moolto interessanti
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=15188
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda boozyfede » mer ott 19, 2005 15:52 pm

ma scusa pippo, anche in altri siti troverai allenamenti prefatti, quindi se vuoi adattarli a te e al tempo che hai a disposiziome magari prova a parlare con qualcuno con esperienza nel campo e ti saprà consigliare sicuramente in merito :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
boozyfede

Messaggioda lobo » mer ott 19, 2005 16:48 pm

è evidente che la ricetta megica non esiste
e a meno che tu non sia un (quasi)professionista non si può nemmeno pretendere di allenare tutti gli aspetti anche solo del bouldering (e quanto tempo ci vorrebbe?)
un buon metodo per raggiungere buoni risultati in un tempo ragionevole è quello di focalizzarsi di volta in volta per piccoli cicli su un punto debole, in modo da fregare la capacità adattativa ad un nuovo sforzo del nostro organismo; le cose che ci vengono bene è sufficiente richiamarle di tanto in tanto
io ho pochissimo tempo, e questo sistema ha funzionato abbastanza bene
saluti
lobo

Images: 2

Messaggioda akane81 » lun nov 14, 2005 14:14 pm

....miiiitzega!!! 8O 8O 8O ...se lo seguissi forse diventerei wonderwoman!!!!!!!! :P :P :P
akane81

Images: 15

Messaggioda boozyfede » lun nov 14, 2005 15:03 pm

mah, in realtà è un allenamento normalissimo, che impegna abbastanza ma che da anche risultati tangibili :!:
boozyfede

Messaggioda ram| » lun nov 14, 2005 15:57 pm

boozyfede ha scritto:mah, in realtà è un allenamento normalissimo, che impegna abbastanza ma che da anche risultati tangibili :!:

boozy ma tu stai seguendo quello pari pari o un adattamento?
ram|

Images: 9

Messaggioda boozyfede » lun nov 14, 2005 16:15 pm

come detto ho la fortuna di essere seguito direttamente da giova, per cui lo scorso anno avevo seguito quello quasi alla lettera, naturalmente con gli adattamenti del caso (l'allenamento secondo me deve essere soggettivo), quest'anno invece me l'ha stravolto completamente, non ha più nulla a che vedere con quello di infoboulder :!: tieni conto che son quasi 3 anni che arrampico ed è il secondo anno che mi alleno seriamente, quasi in modo esclusivo per il boulder (falesia rara e non fine a se stessa) ed i miglioramenti, obbiettivamente, ci sono stati eccome :wink:
boozyfede

Messaggioda trivi » lun nov 14, 2005 19:12 pm

beh, però da quattro a otto sedute settimali non puoi definirlo u allenamento normale :!:
è una cosa massacrante 8O
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda speleosarah » lun nov 14, 2005 19:31 pm

a me sembra un allenamento ottimo..devo convincermi a prendere il trave..!!!
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda boozyfede » mar nov 15, 2005 9:45 am

beh, però da quattro a otto sedute settimali non puoi definirlo u allenamento normale
è una cosa massacrante

ma, dipende un pò dalle possibilità e dalla voglia che hai, però è sostenibilissimo :!: i primi 3 mesi effettivamente ti sfiancano, tanto che quando vai ad arrampicare ti ghisi subito, poi dal 5° mese inizi a darci dentro. il resto dell'anno io ho fatto un mantenimento non troppo pesante con un richiamo di muscolazione a giugno-luglio. naturalmente ad ogni periodo associo un'alimentazione un'attimino più particolare e controllata oltrechè uno stile di vita "rilassante" :lol: anche perchè darci dentro in settimana come assassini in palestra e poi arrivare al week end e sbevacchiare e magnare come mucche non ha granchè senso, lo faresti solo per desiderio di sofferenza :!:
boozyfede

Messaggioda speleosarah » mar nov 15, 2005 15:44 pm

anche a me sembra piuttosto sotenibile...peccato che momentaneamente sono sprovvista di trave..non so dove cacchio metterlo,qui a casa ho il divieto assoluto..!!!!!!!!!!
E a livello di alimentazione boozy segui una dieta precisa o ti limiti a darti una regolata? :wink:
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda boozyfede » mar nov 15, 2005 15:53 pm

beh, dipende dalla scheda che sto seguendo. normalmente seguo una dieta dissociata, ma in periodo di forte carico muscolare aumento l'introduzione di proteine, per cui abbandono momentaneamente questa regola :wink:
boozyfede

Messaggioda dademaz » mar nov 15, 2005 16:19 pm

anche a me sembra un mazzata mica da ridere! ma su che gradi scali? (se posso chiedere)
dademaz

Images: 6

Messaggioda boozyfede » mar nov 15, 2005 16:34 pm

faccio quasi esclusivamente boulder e non faccio neanche gradi esagerati, anzi...(ho iniziato quasi 3 annetti fa e inizio a lavorarmi ora boulder di 7b-7b+, dipende anche un pò dallo stile del passaggio :!: ). in realtà sono un pò scarso nell'interpretazione e ho iniziato a migliorare in tecnica nell'ultimo anno (merito di una frequentazione un pò più assidua della falesia) :wink:
boozyfede

Messaggioda dademaz » mar nov 15, 2005 16:37 pm

boozyfede ha scritto:faccio quasi esclusivamente boulder e non faccio neanche gradi esagerati, anzi...(ho iniziato quasi 3 annetti fa e inizio a lavorarmi ora boulder di 7b-7b+, dipende anche un pò dallo stile del passaggio :!: ). in realtà sono un pò scarso nell'interpretazione e ho iniziato a migliorare in tecnica nell'ultimo anno (merito di una frequentazione un pò più assidua della falesia) :wink:

ebbhe mica male. io ho fatto poche volte boulder e di certo non riuscirei mai a seguire un allenamento così....xò qualche 7a e 7a+ li ho chiusi! magari se mi mettessi ad allenarmi qualcosina in + potrei fare!
dademaz

Messaggioda boozyfede » mar nov 15, 2005 17:02 pm

caxxo, e ti lamenti 8O non fai boulder e chiudi i 7, porca pupazza :!: a me ultimamente mi sta prendendo bene la falesia, ma naturalmente tiri corti e boulderosi 8) ma il mio problema è che non ho assolutamente voglia di lavorarmi un tiro: o mi entra entro i primi tre giri o mi scaxxo e cambio (mentre sui massi sto anche giornate intere su un passaggio) :roll:
boozyfede

Messaggioda dademaz » mar nov 15, 2005 17:07 pm

boozyfede ha scritto:caxxo, e ti lamenti 8O non fai boulder e chiudi i 7, porca pupazza :!: a me ultimamente mi sta prendendo bene la falesia, ma naturalmente tiri corti e boulderosi 8) ma il mio problema è che non ho assolutamente voglia di lavorarmi un tiro: o mi entra entro i primi tre giri o mi scaxxo e cambio (mentre sui massi sto anche giornate intere su un passaggio) :roll:

bhe non mi lamento....xò veramente non riuscirei mai a seguire un allenamento come quello! eh capisco....xò x alzare il grado in falesia bisogna lavorasi qualche tiro! poi non è che te lo devi lavorare lo stesso giorno...lo fai a rate!!! :wink:
dademaz

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina