ct-7b ha scritto:se carichi anche il pollice sopra l'indice nn dai un sufficiente stimolo allenante.....
tutto ciò che fai e tenere quella tacca solo con la forza di atrito e stimoli solo gli estensori delle dita....
meglio usare una tacca + pronunciata, ma utilizzare solo 4 dita senza il pollice, così facendo vai a stimolare i flessori delle dita, quelli che a noi interessa rafforzare
ed è proprio con codesto metodo che mi sono rovinata le dita

...io arrampico da nanche un anno ed ho sempre adorato

andare di tacchette..le inserivo dappertutto, nei percorsi, negli incroci....improvvisamente ho cominciato a sentire dei dolori alla prima giuntura ma non ci ho fatto piu di tanto caso, scotch e via..
oggi però mi sono resa conto veramente di essermele rovinate davvero,

non basta piu il nastro o il riposo su prese grandi, forse mi devo operare ("raschiare") le dita...
con questo non dico che il metodo citato sia dannoso, anzi è molto produttivo ma bisogna andarci tanto cauti..
cmq oggi il presidente della palestra mi diceva che ci sono 3 metodi per prendere le prese (magari per chi nn lo sapava puo risultare utile):1. come descritto sopra (arcuate) 2.mezzo arcuate 3. distese, ceh è il metodo piu efficace e meno distruttivo e pur quello ceh mi toccherà adottare da oggi in poi, sempre che riesca a recuperare le mie falangi..