Le dita fanno crick

Le dita fanno crick

Messaggioda mtnwhite » mar set 20, 2005 11:27 am

Da un po' di tempo ho aumentato l'intensità degli allenamenti al pannello, con numerose sospensioni a dita completamente arcuate con pollice sopra l'indice.

Ultimamente (ma forse anche prima solo che non me n'ero mai accorto...)
se chiudo la mano destra mettendo in tensione le dita (si capisce?) le capsule della prima falange di anulare e medio fanno uno strano "crick".

Non sento dolore e non avverto nessun problema, ma la cosa mi preoccupa :cry: .

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? È sintomo di un danneggiamento delle capsule? Mi devo preoccupare?

P.S. presto sempre molta attenzione al riscaldamento prima di iniziare con i carichi intensi.
mtnwhite

Re: Le dita fanno crick

Messaggioda Herman » mar set 20, 2005 11:37 am

mtnwhite ha scritto:Da un po' di tempo ho aumentato l'intensità degli allenamenti al pannello, con numerose sospensioni a dita completamente arcuate con pollice sopra l'indice.

Ultimamente (ma forse anche prima solo che non me n'ero mai accorto...)
se chiudo la mano destra mettendo in tensione le dita (si capisce?) le capsule della prima falange di anulare e medio fanno uno strano "crick".

Non sento dolore e non avverto nessun problema, ma la cosa mi preoccupa :cry: .

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? È sintomo di un danneggiamento delle capsule? Mi devo preoccupare?

P.S. presto sempre molta attenzione al riscaldamento prima di iniziare con i carichi intensi.

Onestamente non lo so ma non alleno mai le arcuate con il pollice perchè le ritengo molto traumatiche. Chiaro, sul pannello tiro come meglio conviene (quindi con pollice se serve) ma a secco (trave e pan) uso l'half crimp (non mi viene in italiano, mezza arcuata?)

Immagine

Prova a sospendere le arcuate e lavorare così e poi vedi
Herman

Images: 64

Messaggioda mtnwhite » mar set 20, 2005 11:40 am

Grazie Herman, proverò.
mtnwhite

Messaggioda EasyMan » mar set 20, 2005 14:09 pm

Quello che mi han sempre detto e di non arcuare mai le dita sul trave e neanche bloccare con il pollice ... cmq ora ti conviene diminuire l' intensità in modo da recuperare.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Brozio » mar set 20, 2005 18:15 pm

è da cinque anni che mi scriccholano le ditine!!! :(
Brozio

Images: 67

Messaggioda MICKA » mar set 20, 2005 18:58 pm

le mie fanno crock.... :wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda ghisino » mer set 21, 2005 0:31 am

io ho sempre sentito dire che su trave e pangullich le dita si tengono semi-arcuate come nella foto sopra, cioè con il mignolo steso e le altre dita regolate di conseguenza. E senza pollice. Questo è quasi certo.

Qualcuno dice anche di nastrare sempre quando si fa pan o trave, con diversi sistemi. Aiuterebbe a tenere i tendini in posizione.
Altri dicono che nastrare "scarica" parte del peso dalle dita e quindi allena di meno, altri ancora che addirittura fa male perchè inibisce lo scorrimento dei tendini stessi...
Personalmente è da un po' che nastro sempre in maniera molto accurata le prime 3 dita di ambo le mani qualdi faccio trave, su pannello e in falesia mi regolo secondo giornata, e ineffetti la frequenza di piccoli indolenzimenti, dolori alle capsule e simili è molto diminuita.

Parecchie delle mie articolazioni (caviglie, gomiti, ginocchia, nocche delle mani, schiena, per un periodo persino qualcosa "dentro" alla pianta del piede-dolorosissimo) scrocchiano di loro da prima che iniziassi ad arrampicare senza dare reali fastidi (a parte il piede), ma così senza saperne nulla non credo che sia proprio un segno di salute...
ghisino

Images: 46

Messaggioda mtnwhite » mer set 21, 2005 7:04 am

Ieri ho seguito i vostri consigli e ho tralasciato le sospensioni arcuate sulle minitacche. Penso che in futuro mi limiterò alle semi-arcute alla herman su prese un po' più pronunciate.
Ho anche nastrato il dito medio, quello che mi da più fastidio (cioè che fa più rumore... :roll: ), e la differenza l'ho sentita. Tra un paio di settimane comunque riproverò ad allenarmi senza nastro.

Quello che mi chiedevo ora è se le sospensioni semi arcuate hanno comunque un effetto allenante sulla strutture delle dita, dato che il mio scopo era proprio di irrobustire il più possibile le capsule e i legamenti delle stesse.
Così a sensazione mi sembra più un allenamento per tendini e flessori.
Sbaglio?

Grazie a tutti per i preziosi consigli :D :D
mtnwhite

Messaggioda Herman » mer set 21, 2005 9:13 am

mtnwhite ha scritto:
Quello che mi chiedevo ora è se le sospensioni semi arcuate hanno comunque un effetto allenante sulla strutture delle dita, dato che il mio scopo era proprio di irrobustire il più possibile le capsule e i legamenti delle stesse.
Così a sensazione mi sembra più un allenamento per tendini e flessori.
Sbaglio?

Oddio, onestamente non te lo saprei dire ma guardando le mie dita direi di si. Tieni presente che questa tipo di presa la uso fino alla tacca da 0,8 cm e, talvolta, con sovraccarico.

Ergo presumo che sia sufficientemente allenante per le dita, magari quando ho un attimo cerco qualcosa di pseudoscientifico...

:wink:
Herman

Messaggioda ct-7b » mer set 21, 2005 9:45 am

se carichi anche il pollice sopra l'indice nn dai un sufficiente stimolo allenante.....
tutto ciò che fai e tenere quella tacca solo con la forza di atrito e stimoli solo gli estensori delle dita....
meglio usare una tacca + pronunciata, ma utilizzare solo 4 dita senza il pollice, così facendo vai a stimolare i flessori delle dita, quelli che a noi interessa rafforzare
Immagine
ct-7b

Images: 5

Messaggioda iguo » ven set 23, 2005 15:11 pm

[quote]tutto ciò che fai e tenere quella tacca solo con la forza di atrito e stimoli solo gli estensori delle dita....
[/quote]

Questa non la capisco, spiega, spiega ...

Grazie
Guido
iguo

Messaggioda ChiccoClimb » mer ott 05, 2005 23:07 pm

iguo ha scritto:
ct-7b ha scritto:tutto ciò che fai e tenere quella tacca solo con la forza di atrito e stimoli solo gli estensori delle dita....

Questa non la capisco, spiega, spiega ...

Praticamente, se metti anche il pollice a chiudere sull'indice, crei un "blocco" rigido e il peso è scaricato più sui flessori delle dita (avambraccio interno) piuttosto che sui tendini delle dita stesse. Non è molto allenante. E' lo stesso motivo per cui ti senti più comodo e più sicuro in quella posizione (e tieni di più).
Se vuoi allenare le dita, non usare il pollice e lavora a dita semi-distese, come nella foto, o ancora più distese, in sospensione.
Cerca di usarle tutte e quattro, anche il mignolo.
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda Bender » ven dic 09, 2005 19:55 pm

Anch'io ho le dita che fanno crick quando le piego...8)
sono stato fermo, ma non cambia niente :(

aggiungo che cerco sempre di allenarmi con le dita distese

voi consigliate di nastrarle, ma in che modo?! :roll:
"Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?"
Wolfgang Gullich
Bender

Images: 1

Messaggioda Herman » ven dic 09, 2005 20:33 pm

qua spiegano come, ma dicono anche che non serve molto...

http://www.turntillburn.ch/research/PULLPAP6.htm
Herman

Messaggioda meki » mer dic 14, 2005 16:07 pm

Herman ha scritto:qua spiegano come, ma dicono anche che non serve molto...

http://www.turntillburn.ch/research/PULLPAP6.htm

interessante.... :)
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda Bender » mer dic 14, 2005 16:40 pm

Grassie :D

dopo mi metto a tradurre...
"Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?"
Wolfgang Gullich
Bender

Images: 1

Messaggioda yena » ven dic 16, 2005 19:56 pm

ma questo cric che senti è come quello che senti quando fai " scrocchiare le dita, o è un tlic, come se l'articolazione passasse un gradino? e nel contempo senti come uno scattino sulla nocca o nel palmo della mano?
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Herman » ven dic 16, 2005 23:13 pm

attento a come rispondi, potrebbe essere una cosa da grave a gravissima, comunque non mettere pomate antinfiammatorie :mrgreen: :wink:
Herman

Messaggioda Venice Climber » sab dic 17, 2005 0:41 am

ct-7b ha scritto:se carichi anche il pollice sopra l'indice nn dai un sufficiente stimolo allenante.....
tutto ciò che fai e tenere quella tacca solo con la forza di atrito e stimoli solo gli estensori delle dita....
meglio usare una tacca + pronunciata, ma utilizzare solo 4 dita senza il pollice, così facendo vai a stimolare i flessori delle dita, quelli che a noi interessa rafforzare

ed è proprio con codesto metodo che mi sono rovinata le dita 8O...io arrampico da nanche un anno ed ho sempre adorato :D andare di tacchette..le inserivo dappertutto, nei percorsi, negli incroci....improvvisamente ho cominciato a sentire dei dolori alla prima giuntura ma non ci ho fatto piu di tanto caso, scotch e via..
oggi però mi sono resa conto veramente di essermele rovinate davvero, :? non basta piu il nastro o il riposo su prese grandi, forse mi devo operare ("raschiare") le dita...
con questo non dico che il metodo citato sia dannoso, anzi è molto produttivo ma bisogna andarci tanto cauti..

cmq oggi il presidente della palestra mi diceva che ci sono 3 metodi per prendere le prese (magari per chi nn lo sapava puo risultare utile):1. come descritto sopra (arcuate) 2.mezzo arcuate 3. distese, ceh è il metodo piu efficace e meno distruttivo e pur quello ceh mi toccherà adottare da oggi in poi, sempre che riesca a recuperare le mie falangi..
Venice Climber

Messaggioda huizinga » sab dic 17, 2005 1:01 am

il presidente della palestra?
paolo g.?
huizinga

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina