Come aumentare il propio passo?

Messaggioda xee » gio ago 31, 2006 13:03 pm

quchibu ha scritto:
al sella ci sono andato mi pare in meno di due ore, chiacchierando, senza forzare.
(non ne sono certo ma mi pare così perchè mi ricordo vagamente una media di salita di più di 500 mt/h)

ricordi bene :wink: ...ammazza quanto chiacchieri :roll:

Due orette, piu' o meno.
Ma i calcoli relativi alla media di salita non li avevo proprio considerati :roll:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda quchibu » gio ago 31, 2006 13:07 pm

xee ha scritto:
quchibu ha scritto:
al sella ci sono andato mi pare in meno di due ore, chiacchierando, senza forzare.
(non ne sono certo ma mi pare così perchè mi ricordo vagamente una media di salita di più di 500 mt/h)

ricordi bene :wink: ...ammazza quanto chiacchieri :roll:

Due orette, piu' o meno.
Ma i calcoli relativi alla media di salita non li avevo proprio considerati :roll:

pippa, non è che me li segno, i calcoli
solo che di quella circostanza mi ricordavo un commento relativo a questo e non, per esempio, quote e dislivelli...
avevo solo una vaga idea di averci messo meno di due ore con te che arrancavi dietro :twisted:

:D

poi da allora dietro non ti ci ho più vista, però... :wink:
quchibu

Images: 14

Messaggioda calabrones » gio ago 31, 2006 13:21 pm

Ansia Kammerlander ha scritto:Scusate se ripesco questo vecchio thread. Mi ha attratta perché anche io sono di passo lento (ma inesorabile) e ho in programma ? entro un anno ? di salire il Bianco dai Cosmiques.
Leggendo le vostre risposte a Massi mi sono impressionata. 8O
Mi impressiona anche l'impegno di Massi: me lo vedo con il cronometro, il contapassi, il cardiofrequenzimetro, la bilancia etc etc. Che stress!!!! :wink:

Forse ho capito male. A me non pareva che Massi volesse fare gare, ma semplicemente arrivare a fare qualche 4000. I 4000, Massi, li fanno tranquillamente anche le persone di passo lento (per intenderci quelli che fanno 350-400 metri di dislivello all'ora, cosa che ad alcuni di voi sembra una roba da portatori di handicap!). Con il mio passuccio lemme lemme ne ho fatti un bel po', compresa la Dufour dalla Gnifetti che non è cortissima (e non abbiamo neanche perso l'ultima funivia al rientro), e se la bufera non mi avesse stoppata alla Vallot penso proprio che sarei arrivata in cima al Bianco dai Gran Mulets.
Lemmi lemmi i miei genitori sono arrivati in cima al Bianco: avevano 60 anni, non hanno mai corso un metro in vita loro, mia madre è sempre stata un po' sovrappeso e nessuno dei due ha un fisico che assomigli neanche lontanamente a quello di un atleta. Camminavano in montagna senza mai guardare l'orologio e senza farsi tabelline di allenamento.

Insomma, per arrivare è proprio necessario farsi venire l'ossessione? Io ho sempre pensato che in montagna ci andavo per divertirmi, guardare il paesaggio e stare bene e che l'importante era prendere un passo che non ci facesse venire l'affanno (con l'unico limite di non sbarellare dai tempi medi indicati sulle guide, per motivi di sicurezza e non di prestigio). Che senso ha fare in due ore 1000 metri di dislivello se poi per gli altri 850 ci metti quattro ore????? Ti corre dietro qualcuno? O ti pagano? :roll:

Io per arrivare sul Bianco penso che farò così. Palestra due volte alla settimana, corsetta una volta alla settimana (mezz'ora) e poi gite nel fine settimana, con dislivelli crescenti e cercando di andare in quota. Alla fine di ogni gita (quando vedo il traguardo e sono sicura di non schiattare) cercherò di fare un pezzo di salita tirando un po' di più. That's all. In montagna mica ci vanno solo Superman e compagni. O no? Magari la tachicardia ti viene perché ti agiti, pensando ai tempi....
Saluti leeeeeeeeenti leeeeeeeeenti
Ansia

Dopo aver letto il tuo post T rispondo direttamente...
Se devi andare sul Bianco dai Cosmiques T devi attenere a certi tempi...
Poi che tu sia lenta o veloce (e' tutto relativo), ma devi salire in vetta e tornare indietro entro il 1o pomeriggio... altrimenti T metti nei guai!

Allora sono 1550 m D salita ed altrettanta discesa, facciamo l'ipotesi che per fare la discesa stai i 2/3 del tempo di salita... per un totale di 5/3 ;)
D solito si parte alle 2 di notte, supponiamo che devi essere giu' per le 14 hai 12h / 5 * 3 = 7,2 h per fare la salita => 1550 / 7,2 = 215 m/h... di media, non sembra una velocita' eccessiva!

Ma considera pure che a 4800m c'e' un 48% di ossigeno in meno che al livello del mare, quindi ne deduco che per fare 215 m/h sopra i 4000m sotto i 2500m (quota di compensazione fisologica) ne devi fare almeno:
215/0,48 = 448 m/h che non e' assolutamente un regime da corridore che ne fa' 1000 e +, ma e' semplicemente un regime da trekker allenato o alpinista ;)

La matematica non e' un opinione, almeno quella...

Poi che uno si alleni come dici tu, forzando un po' in montagna o in piano facendo ripetute e' solo questione d gusti, l'importante e' il risultato ;)

Ciao
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda alp74 » gio ago 31, 2006 14:04 pm

concordo perfettamente certi tempi se non si vuole rischiare vanno rispettati...
e io sono uno che non riesce a correre in montagna..

Per la salita al Sella bisogna però pure considerare che il percorso é disagevole (sassi), fuori sentiero dai 3000 in su, con un ultimo tratto delicato in cui bisogna stare con gli occhi aperti...

Ciao a tutti!
alp74

Messaggioda rusca » gio ago 31, 2006 15:16 pm

ULTRA_MASSI ha scritto:Bhe...sai.... non è che abbia lo stress di raggiungere delle prestazioni da capogiro... è che sono animato dalla domanda "perchè sono così lento? cosa sbaglio (nella preparazione)? perchè sono sempre su tempi superiori a quelle indicate dalle guide? " .... e quindi da lì nasce il 3ed "come aumentare il proprio passo"

una curiosità ,
ma quando tu fai questi tuoi tempi " lenti" , la velocità media corrisponde in tutti i tratti ?
Nel senso , alla fine tendi a rallentare fermarsi oppure la tua velocità è sempre la stessa ?

Se tendi a rallentare è ovvio che si tratti di scarsa capacità aerobica , diversamente non ti saprei dire ...

In effetti i tuoi tempi di salita in montagna mi sembrano eccessivamente lenti rispetto ai tempi di corsa in piano.
Anche se devo dire che non ho ancora capito quanto vai nel correre , all'inizio dicevi di andare a 6,30 al km , poi parli di 10 km in 50 min. ...
insomma mi sembra la classica situazione di poche idee , ma confuse.

Un test vero e proprio su una lunghezza non ce l'hai ?

. quchibu ha scritto:..

quando mi allenavo per la corsa 10 km riuscivo a farli sotto i 40, nel periodo in cui sono andato al sella normalemnte ero fra i 47 e i 53-54

oggi che sono due anni che non corro farò dieci km in 70'

10 km in 47 e 54 o 10 km in 53-54 ? :D :D :D le cose cambiano un pochino...

dai fai il bravino ....uno che fa i 10 sotto i 4 , non può ( anche se sta fermo 2 anni ) fare i 7 ....ma neppure correndo all'indietro ....
a 7 quasi quasi si cammina

cmq. a parere mio anche a te c'è qualcosa che non va ...
uno che ha quei tempi sui 10 k , in salita deve fare almeno oltre i 1000-1150 mt di dislivello ora.
Ti dico questo perchè sono i dati di alcuni miei amici che hanno la tua stessa velocità sulla corsa in piano....
ovvio che non c'è una regola fissa....

io non ho ancora capito se sono + scarso in montagna o in piano :( :( :(
rusca

Images: 47

Messaggioda calabrones » gio ago 31, 2006 15:52 pm

rusca ha scritto:dai fai il bravino ....uno che fa i 10 sotto i 4 , non può ( anche se sta fermo 2 anni ) fare i 7 ....ma neppure correndo all'indietro ....
a 7 quasi quasi si cammina

uno che ha quei tempi sui 10 k , in salita deve fare almeno oltre i 1000-1150 mt di dislivello ora.
Ti dico questo perchè sono i dati di alcuni miei amici che hanno la tua stessa velocità sulla corsa in piano....

Rusca prima D tutto la matematica, fare 10Km in 47 min vuol dire andare a meno di 5min/Km non 4 ;)

Secondo, persone pesanti (cosa che tu non sei perche' non arrivi a 70Kg, se mi ricordo bene) possono essere veloci sul piano anche molto, ma in salita pagano il conto e salato!
L'esempio ce l'ho con un mio amico in MTB, sul piano avendo io quadri potenti si stupisce della mia velocita'... arrivati in salita dove pago i miei 10Kg in + mi saluta e ci troviamo a destinazione ;)

Cioe' pur andando uguali in piano, in salita mi brucia, inconfutabile :!:

Ciao
calabrones

Messaggioda quchibu » gio ago 31, 2006 16:03 pm

rusca ha scritto:....

no ... sono stato sbrigativo nella spiegazione, ma non troppo

quando mi allenavo per la corsa, seriamente, andavo su (dopo un 3-4 giorni di adattamento) con zaino pesante, a 800 mt/h
non facevo ad andar su più veloce possibile, ma i 1000 mt/h con zaino da escursione li ho toccati e superati;

poi ho smesso di allenarmi per le gare di corsa (parliamo sempre di amatoriale... 1:28' e rotti sulla mezza con passaggi sui 10 a 38-39 e parliamo del '95)

però ho continuato per anni a correre senza tabelle e senza grosso impegno ovvio che la prestazione la perdi...

mi sono rapportato a tempi fra 45 e 55 sui 10 per dire che erano tempi medi... se tiravo molto stavo sui 4'30"/km altrimenti finendo fresco in scioltezza stavo sui 5'30"
a quel periodo corrisponde il Castore, con la salita al Sella presa come punto di riferimento;

oggi non corro più da più di due anni e ti assicuro che non vado proprio
le gambe sono pesanti e quando mi faccio un giretto sto a 6'30" - 7'00" /km
ciononostante per un paio d'ore i 600 mt di dsl/h li tengo (vado in montagna e un pò in mtb)

avevo tirato fuori sti numeri solo in riferimento ai tempi di ultra_massi
quchibu

Messaggioda Ansia Kammerlander » gio ago 31, 2006 16:45 pm

Calabrones hai ragione....comunque dimenticavo di aggiungere che se vado sul Bianco ci vado con una guida alpina che sa come cammino, quindi c'è il suo giudizio preventivo. Prima di andarci conto di andare alla Capanna Margherita, come minimo, e di acclimatarmi bene.
Comunque domenica scorsa, che cominciavo a essere allenata e lo zaino era leggero, 450 metri all'ora li ho fatti (900 metri in due ore) senza farmi venire il fiatone. Non volevo dirlo, mi avete costretta. :roll:

Poi devo precisare che sui terreni balordi almeno in salita io non rallento molto, ho abbastanza confidenza con le pietraie, la neve etc etc.
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Messaggioda calabrones » gio ago 31, 2006 17:14 pm

Ansia Kammerlander ha scritto:Calabrones hai ragione....comunque dimenticavo di aggiungere che se vado sul Bianco ci vado con una guida alpina che sa come cammino, quindi c'è il suo giudizio preventivo. Prima di andarci conto di andare alla Capanna Margherita, come minimo, e di acclimatarmi bene.
Comunque domenica scorsa, che cominciavo a essere allenata e lo zaino era leggero, 450 metri all'ora li ho fatti (900 metri in due ore) senza farmi venire il fiatone. Non volevo dirlo, mi avete costretta. :roll:

Poi devo precisare che sui terreni balordi almeno in salita io non rallento molto, ho abbastanza confidenza con le pietraie, la neve etc etc.

Alla fine vedi... sei modesta, non sei una SkyRunner ma dentro i parametri C sei, l'importante come e' stato detto tante volte e' appunto fare qualcosa D + alla portata nei 15gg precedenti per fare un po' D globuli rossi ;) Un giro sul Rosa e' perfetto :-)
Aggiungo x andare sul M.Bianco non serve uno zaino pesante, vestiario e cibo, non pesano + D 5-6 Kg ;)
calabrones

Messaggioda ULTRA_MASSI » gio ago 31, 2006 23:36 pm

rusca ha scritto:una curiosità ,
ma quando tu fai questi tuoi tempi " lenti" , la velocità media corrisponde in tutti i tratti ?
Nel senso , alla fine tendi a rallentare fermarsi oppure la tua velocità è sempre la stessa ?
Se tendi a rallentare è ovvio che si tratti di scarsa capacità aerobica , diversamente non ti saprei dire ...

Sì, verso la fine mi sento stanco (di più o di meno in base alla gita ) e tendo a rallentare; a volte mi verrebbe quasi voglia di stendermi su un letto e dormire.
A questo punto direte "bhe .. allora dovresti metter su muscoli..." ; invece se mi fermo una decina di secondi e faccio due bei respiri riparto quasi nuovo.
Questa sensazione è la stessa che ho descritto nel mio 3° post della prima pagina (circa)

Che sia produzione di eccessivo acido lattico ? (se ho sparato una boiata non mettemi in croce. :wink: )
O forse è psicologico...?

rusca ha scritto:Anche se devo dire che non ho ancora capito quanto vai nel correre , all'inizio dicevi di andare a 6,30 al km , poi parli di 10 km in 50 min. ...
insomma mi sembra la classica situazione di poche idee , ma confuse.

Un test vero e proprio su una lunghezza non ce l'hai ?

Ho iniziato a correre marzo/aprile dell'anno scorso. Poi breve pausa da DIC a FEB.

Nel primo post o scritto "Da febbraio circa ho cominciato a correre, e adesso riesco a percorrere tranquillamente 14Km in 1he30m(a ritmo costante). "....e tu giustamente ai calcolato la media di 6'30"/Km

Ultimamente mi piacerebbe correre i 10Km una o due volte a settimana ma in base al lavoro ed i vari impegni non riesco ad essere costante :roll: ) . li percorro (i 10km) in una fascia che va dai 51'28" che rappresenta il mio record personale ai 59' ( è stata l'unica volta che mi sono detto "proviamo a fare 10km ad un ritmo tranquillo"
Ultimamente ho percorso i 15,4km in 1h34' --> però al 10° km ero sui 56'17", quindi gli ultimi 5km sono stati massacranti e non ho tenuto il ritmo dei precedenti 10km.
Ultima prestazione di ieri : 10km in 57'35" , ma i primi venti minuti li ho percorsi al ritmo dei 6'30" /km ed ho accellerato il passo negli ultimi 20minuti (solitamente corro da solo, stavolta ero con un mio amico ed ho tenuto un'andatura diversa..)

Ti posso garantire che i tempi che scrivo non sono frutto di fantasia, ma se da una parte saranno leggerissimamente migliorati perchè continuo ad allenarmi(anche se non come un matto) dall'altra possono sempre esserci giornate SI e giornate NO che influenzano le mie prestazioni ( o anche solo aspetti psicologici che mi fanno avere passi diversi di giorno in giorno ).
Di certo posso però confermarti che non riesco a correre i 15km allo stesso ritmo dei 10km ( nel finale rallento..)

Anzi... faccio che segnarvi delle gite con Kmetraggio superiore ai 10 (non sono tutte, ma è per farvi vedere che vario i tempi in su e in giù in basse ai giorni) :

.....Data...........Min............KM
9 maggio 2006......58..........10,1
17 maggio 2006.....90..........14
18 giugno 2006......65.........10
31 luglio 2006........94 .........15,4
9 agosto 2006........59..........10
12 agosto 2006......51,28.......10
16 agosto 2006......55,13......10
28 agosto 2006......66,48.......11,65
30 agosto 2006......57,35........10

Ah! Non è che ho corso solo in 'ste date.... in mezzo c'erano anche molte gite in montagna e giorni di corsa con kmetraggi inferiori ai 10 e leggermente più veloci.... :wink:
Sulle montagne più alte bisogna sempre essere disposti ad affrontare alcuni rischi, altrimenti non si arriva in cima!
IL RISCHIO VERO STA NELL'ABITUARSI AL PERICOLO, SBAGLIANDO NEL VALUTARLO
ULTRA_MASSI

Images: 1

Messaggioda lucacavallari » ven set 01, 2006 0:27 am

calabrones ha scritto:
Ansia Kammerlander ha scritto:Scusate se ripesco questo vecchio thread. Mi ha attratta perché anche io sono di passo lento (ma inesorabile) e ho in programma ? entro un anno ? di salire il Bianco dai Cosmiques.
Leggendo le vostre risposte a Massi mi sono impressionata. 8O
Mi impressiona anche l'impegno di Massi: me lo vedo con il cronometro, il contapassi, il cardiofrequenzimetro, la bilancia etc etc. Che stress!!!! :wink:

Forse ho capito male. A me non pareva che Massi volesse fare gare, ma semplicemente arrivare a fare qualche 4000. I 4000, Massi, li fanno tranquillamente anche le persone di passo lento (per intenderci quelli che fanno 350-400 metri di dislivello all'ora, cosa che ad alcuni di voi sembra una roba da portatori di handicap!). Con il mio passuccio lemme lemme ne ho fatti un bel po', compresa la Dufour dalla Gnifetti che non è cortissima (e non abbiamo neanche perso l'ultima funivia al rientro), e se la bufera non mi avesse stoppata alla Vallot penso proprio che sarei arrivata in cima al Bianco dai Gran Mulets.
Lemmi lemmi i miei genitori sono arrivati in cima al Bianco: avevano 60 anni, non hanno mai corso un metro in vita loro, mia madre è sempre stata un po' sovrappeso e nessuno dei due ha un fisico che assomigli neanche lontanamente a quello di un atleta. Camminavano in montagna senza mai guardare l'orologio e senza farsi tabelline di allenamento.

Insomma, per arrivare è proprio necessario farsi venire l'ossessione? Io ho sempre pensato che in montagna ci andavo per divertirmi, guardare il paesaggio e stare bene e che l'importante era prendere un passo che non ci facesse venire l'affanno (con l'unico limite di non sbarellare dai tempi medi indicati sulle guide, per motivi di sicurezza e non di prestigio). Che senso ha fare in due ore 1000 metri di dislivello se poi per gli altri 850 ci metti quattro ore????? Ti corre dietro qualcuno? O ti pagano? :roll:

Io per arrivare sul Bianco penso che farò così. Palestra due volte alla settimana, corsetta una volta alla settimana (mezz'ora) e poi gite nel fine settimana, con dislivelli crescenti e cercando di andare in quota. Alla fine di ogni gita (quando vedo il traguardo e sono sicura di non schiattare) cercherò di fare un pezzo di salita tirando un po' di più. That's all. In montagna mica ci vanno solo Superman e compagni. O no? Magari la tachicardia ti viene perché ti agiti, pensando ai tempi....
Saluti leeeeeeeeenti leeeeeeeeenti
Ansia

Dopo aver letto il tuo post T rispondo direttamente...
Se devi andare sul Bianco dai Cosmiques T devi attenere a certi tempi...
Poi che tu sia lenta o veloce (e' tutto relativo), ma devi salire in vetta e tornare indietro entro il 1o pomeriggio... altrimenti T metti nei guai!

Allora sono 1550 m D salita ed altrettanta discesa, facciamo l'ipotesi che per fare la discesa stai i 2/3 del tempo di salita... per un totale di 5/3 ;)
D solito si parte alle 2 di notte, supponiamo che devi essere giu' per le 14 hai 12h / 5 * 3 = 7,2 h per fare la salita => 1550 / 7,2 = 215 m/h... di media, non sembra una velocita' eccessiva!

Ma considera pure che a 4800m c'e' un 48% di ossigeno in meno che al livello del mare, quindi ne deduco che per fare 215 m/h sopra i 4000m sotto i 2500m (quota di compensazione fisologica) ne devi fare almeno:
215/0,48 = 448 m/h che non e' assolutamente un regime da corridore che ne fa' 1000 e +, ma e' semplicemente un regime da trekker allenato o alpinista ;)

La matematica non e' un opinione, almeno quella...

Poi che uno si alleni come dici tu, forzando un po' in montagna o in piano facendo ripetute e' solo questione d gusti, l'importante e' il risultato ;)

Ciao

se ti impegnassi di più con le foto
come con la matematica..
:wink:
lucacavallari

Images: 175

Messaggioda AlpineMan® » ven set 01, 2006 8:18 am

visto che il buon ultramassi m i sembra scadente in prestazioni,nonostanti gli abbia pianificato un allenamento che gli permetterebbe di fare i 1000 di dislivelli sotto i 50 minuti..

mi sorge un dubbio..

come sei messo a donne?
trombi?
ti fai pippe?
sei un guardone?
altro?

insomma,potrebbero sorgere da li le tue mancanze atletiche..

e nn e' uno scherzo..

:roll: 8O :idea: :?
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda ULTRA_MASSI » ven set 01, 2006 9:24 am

AlpineMan® ha scritto:visto che il buon ultramassi m i sembra scadente in prestazioni,nonostanti gli abbia pianificato un allenamento che gli permetterebbe di fare i 1000 di dislivelli sotto i 50 minuti..

mi sorge un dubbio..

come sei messo a donne?
trombi?
ti fai pippe?
sei un guardone?
altro?

e nn e' uno scherzo..

Ah! :idea: Nel senso che sono le EX, che a forza di calci in culo, ti spingono a fare certe prestazioni :?: :lol:

A parte il tutto non sono riuscito costantemente a seguire il tuo programma. Causa lavoro non sempre posso correre.
( il brutto è che so di giorno in giorno quando riesco a correre e quando no :evil: )

Ma deve cmq andare di pari passo la prestazione sulla corsa e quella in montagna?

Perchè onestamente quando vado in montagna mi sento i quadricipiti forzare molto di più che durante la corsa.... (ok che corro in piano ed il trek. è in salita..)

Mi viene quasi in mente di spostare l'allenamento dalla corsa verso il ciclismo...
Sulle montagne più alte bisogna sempre essere disposti ad affrontare alcuni rischi, altrimenti non si arriva in cima!
IL RISCHIO VERO STA NELL'ABITUARSI AL PERICOLO, SBAGLIANDO NEL VALUTARLO
ULTRA_MASSI

Images: 1

Messaggioda quchibu » ven set 01, 2006 9:26 am

ULTRA_MASSI ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:visto che il buon ultramassi m i sembra scadente in prestazioni,nonostanti gli abbia pianificato un allenamento che gli permetterebbe di fare i 1000 di dislivelli sotto i 50 minuti..

mi sorge un dubbio..

come sei messo a donne?
trombi?
ti fai pippe?
sei un guardone?
altro?

e nn e' uno scherzo..

Ah! :idea: Nel senso che sono le EX, che a forza di calci in culo, ti spingono a fare certe prestazioni :?: :lol:

A parte il tutto non sono riuscito costantemente a seguire il tuo programma. Causa lavoro non sempre posso correre.
( il brutto è che so di giorno in giorno quando riesco a correre e quando no :evil: )

Ma deve cmq andare di pari passo la prestazione sulla corsa e quella in montagna?

Perchè onestamente quando vado in montagna mi sento i quadricipiti forzare molto di più che durante la corsa.... (ok che corro in piano ed il trek. è in salita..)

Mi viene quasi in mente di spostare l'allenamento dalla corsa verso il ciclismo...

se continui con il programma di alpineman, bene che ti va finisci a Zelig
quchibu

Messaggioda quchibu » ven set 01, 2006 9:40 am

ULTRA_MASSI ha scritto:Perchè onestamente quando vado in montagna mi sento i quadricipiti forzare molto di più che durante la corsa.... (ok che corro in piano ed il trek. è in salita..)

Secondo me se continui a correre nel modo che hai detto va più che bene.
Poi quando le prestazioni in montagna saranno adeguate (almeno 500 mt/h con zaini normali su percorsi 1300-1500 mt di dsl non particolarmente lunghi) e vorrai ulteriormente migliorare potrai pensare di aumentare i ritmi e studiare tabelle diverse.

Per i quadricipiti, avendo a roma praticamente niente salite, io facevo questo tipo di allenamento:
2 giorni a settimana andavo a correre e facevo flessioni sulle gambe (squat) con ripetizioni ad esaurimento, recupero quanto necessario a smaltire l'acido lattico, correndo; almeno una decina di serie, aumentando progressivamente o a seconda del giorno.

Per spiegarmi meglio:
iniziavo a corricchiare per 5-10', quindi mi fermavo e facevo una serie di squat (per l'esecuzione corretta degli squat guarda in rete che trovi i disegni) all'inizio magari farai 15-20 ripetizioni, poi aumenterai; l'ultima ripetizione dovevo farla aiutandomi con le mani (questo intendo con "ad esaurimento") quindi ripartivo corricchiando

per un pò di metri ti sembra di avere due mortadelle al posto delle gambe, ma dopo un pò ricominciano a girare, quando senti di aver ripreso un'andatura di corsa quasi normale, altra serie...

per almeno una decina di serie

non è esattamente come correre in salita, ma ti assicuro che per il tipo di movimento che fai camminando in montagna è il massimo che puoi fare vivendo in zone pianeggianti.

Rinforzi i quadricipiti, le ginocchia, le caviglie, i glutei;
alleni la produzione di deidrolatticogenasi in quei distretti muscolari;
rinforzi il sistema cardiovascolare.
quchibu

Messaggioda calabrones » ven set 01, 2006 9:59 am

lucacavallari ha scritto:se ti impegnassi di più con le foto
come con la matematica..
:wink:

....e ma allora ditelo :evil: