correre

Messaggioda Amelia » gio mag 05, 2005 17:17 pm

yinyang ha scritto:
Amelia ha scritto: :roll: sono perplessa

eppoi devo risparmiarmi per la grande abbuffata (prima o poi) in val malenco nevvero? :mrgreen:

O ti rovino mesi e mesi di allenamento in una sola serata....o dopo fai l' 8c!!! 8O

:lol: :lol: :lol:
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda yinyang » gio mag 05, 2005 17:17 pm

trivi ha scritto:Ne ho trovati un paio in internet di sti test...
Uno dice che ho il 12% di massa grassa, l'altro dice il 6%! 8O :lol: :lol: :lol:

Cmq la cosa che mi ha più impressionato è che per l'arrampicata l'ideale sarebbe 4! 8O 8O :roll:

ma come cavolo hai fatto a farli tu e online? 8O :lol:

metti i link, che sembra una cosa poco seria :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda sideshow-nico » gio mag 05, 2005 17:18 pm

guarda che per l'attivita' che fai, tu NON devi fare una dieta ipocalorica, devi soltanto controllare di non farla eccessivamente IPER, e fare attenzione ai grassi saturi (ho detto saturi) che introduci. Quindi limitare i formaggi e gli insaccati (per non dire eliminarli), i dolci e i biscotti (gonfi di grassi saturi ormai fino all'inverosimile, quelli confezionati), la cioccolata, la carne rossa, ... Insomma devi avere una dieta equilibrata per cio' che fai, che dia il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi (insaturi) e vitamine e minerali...semmai fatti fare una dieta dal tuo medico di base, fatti consigliare da lui...Ma occhio che il tuo scendere di 5 chili non sia il perdere massa muscolare con la scusa che tanto sei di ossatura piccola!. Lo so bene che (come dice il buon Jolly) non e' questione di rapporto peso-potenza ma del peso che tu carichi sulle cuffie dei tendini, sui legamenti delle dita, e che comunque una persona piu' leggera va sempre piu' forte di uno piu' pesante come potenza, ma ora non snaturiamo il nostro fisico e soprattutto non roviniamoci la vita alimentare (che ricade poi sull'umore e gli altri aspetti della vita normale) come fanno i body-builders, ke si puppano 12 bianchi d'uovo e una scatola di tonno al naturale ogni sera x fare massa, con beveroni di proteine annessi. Mangiare (bene e sano) e' un piacere della vita.
Se poi sei disposto a rinunciare ad un piacere della vita e fare un anno di privazioni x arrivare al tuo 8a a cui tiravi da tempo immemore beh...insomma pensaci, il tuo 1e78 x 69 e' dignitoso...lascia stare cosi', se scendessi di 5 chili un qualunque medico ti considererebbe al limite del sottopeso.
Non mangiare puttanate confezionate e goditi i pasti. Ti godrai anche di piu' la vita.

nico.
sideshow-nico

Messaggioda passolento » gio mag 05, 2005 18:02 pm

trivi ha scritto:
passolento ha scritto:
trivi ha scritto:
passolento ha scritto:poi, vedi di fare un test sulla massa grassa.

like?

è un tipo di analisi che misura la percentuale globale di massa grassa nel tuo corpo.
Questa percentuale si ottiene attraverso ua serie di misurazioni che consistono nel pinzare varie parti del corpo, oppure, più empiricamente con un apparecchio che la calcola analizzando un fascio di corrente che ti attraversa. (più o meno :? )
ora, se fai un lavoro muscolare abbinato ad una dieta, da una parte metti su massa (magra) e dall'altra perdi massa (grassa).
Quindi, in teoria la bilancia è poco indicativa.

Ne ho trovati un paio in internet di sti test...
Uno dice che ho il 12% di massa grassa, l'altro dice il 6%! 8O :lol: :lol: :lol:

Cmq la cosa che mi ha più impressionato è che per l'arrampicata l'ideale sarebbe 4! 8O 8O :roll:

maddechè :lol:
mica funziona così con due semplici domandine su internet :wink:
passolento

Images: 96

Messaggioda trivi » gio mag 05, 2005 22:05 pm

passolento ha scritto:
trivi ha scritto:
passolento ha scritto:
trivi ha scritto:
passolento ha scritto:poi, vedi di fare un test sulla massa grassa.

like?

è un tipo di analisi che misura la percentuale globale di massa grassa nel tuo corpo.
Questa percentuale si ottiene attraverso ua serie di misurazioni che consistono nel pinzare varie parti del corpo, oppure, più empiricamente con un apparecchio che la calcola analizzando un fascio di corrente che ti attraversa. (più o meno :? )
ora, se fai un lavoro muscolare abbinato ad una dieta, da una parte metti su massa (magra) e dall'altra perdi massa (grassa).
Quindi, in teoria la bilancia è poco indicativa.

Ne ho trovati un paio in internet di sti test...

maddechè :lol:
mica funziona così con due semplici domandine su internet :wink:

Ma che volete che ne sappia io! :lol: sono mica un runner serio come te! (miiinchia ho visto gli ultimi video, sembri uno figo! 8) )

I link che ho trovato...

http://www.sezzaman.com/arrampicata/per ... _magra.asp
http://www.benessere.com/dietetica/peso.html#mas
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Herman » gio mag 05, 2005 22:22 pm

sideshow-nico ha scritto:guarda che per l'attivita' che fai, tu NON devi fare una dieta ipocalorica

si però lui al momento vuole dimagrire e l'unica strada è l'ipocalorica.

Però Giulio non aspettarti balzi avanti inaspettati, 5 kg sono sicuramente una bella zavorra e ti gioverà, però mi raccomando.... tara giusto le tue aspettative :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda yinyang » ven mag 06, 2005 9:25 am

Herman ha scritto:
sideshow-nico ha scritto:guarda che per l'attivita' che fai, tu NON devi fare una dieta ipocalorica

Però Giulio non aspettarti balzi avanti inaspettati, 5 kg sono sicuramente una bella zavorra e ti gioverà, però mi raccomando.... tara giusto le tue aspettative :wink:

certo che credi sono un moderato io! mi sono tarato su:

"se poi non spacco tutto, mollo l'arrampicata"

mi sembra una considerazione serena ed equilibrata :lol:
yinyang

Messaggioda dademaz » ven mag 06, 2005 9:58 am

yinyang ha scritto:
Herman ha scritto:

certo che credi sono un moderato io! mi sono tarato su:

"se poi non spacco tutto, mollo l'arrampicata"

mi sembra una considerazione serena ed equilibrata :lol:

hey king-kong, ma 178 cm x 69 kg non mi sembra male, al limite limite togline un paio....ma 5 mi sembrano molti!
eppppoi non è x forza vero che meno peso=più gradi! quindi occhio!!! ed inoltre è un po' una scusa....se perdo x kg allora si che inizio a tenermi....xchè invece non inizi adesso? non rimandare a domani ciò che potresti fare oggi!!!! :wink:
dademaz

Images: 6

Messaggioda yinyang » ven mag 06, 2005 10:18 am

dademaz ha scritto:inoltre è un po' una scusa....se perdo x kg allora si che inizio a tenermi....xchè invece non inizi adesso? non rimandare a domani ciò che potresti fare oggi!!!! :wink:

seeee
col pensiero inizio a tenermi? :evil:
yinyang

Messaggioda dademaz » ven mag 06, 2005 10:21 am

yinyang ha scritto:
dademaz ha scritto:inoltre è un po' una scusa....se perdo x kg allora si che inizio a tenermi....xchè invece non inizi adesso? non rimandare a domani ciò che potresti fare oggi!!!! :wink:

seeee

ebbravo stick-stock, tutto comincia da lì! CREDICI!!!!!!!!!!!!!
dademaz

Messaggioda yinyang » ven mag 06, 2005 10:31 am

dademaz ha scritto:
yinyang ha scritto:

seeee

credo piuttosto che stick-stock sia il rumore delle capsule che si rompono sotto il peso eccessivo :twisted:
yinyang

Messaggioda dademaz » ven mag 06, 2005 11:04 am

yinyang ha scritto:
dademaz ha scritto:
yinyang ha scritto:

seeee

credo piuttosto che stick-stock sia il rumore delle capsule che si rompono sotto il peso eccessivo :twisted:

ma va là flick-flock (senti già come suona leggiadro!?!?!?!).....dai onestamente non direi proprio che hai peso eccessivo!!!!!
guarda io sono 182 e peso tra i 70 e i 75 (con prevalenza 72)....e non ho certo peso eccessivo....se diminuisco un po' vado sottopeso! qnd secondo me al max perdine un paio!!!!
dademaz

Messaggioda Spider » ven mag 06, 2005 11:59 am

sotto i 70kg inizia l'anoressia! :evil: :evil: :evil:

Pensa un po' che io quando corro molto, addirittura AUMENTO di peso!
8O :?: :roll:

Non so come, probabilmente perchè integro sempre la corsa con altri sport (in genere nuoto o tennis o arrampicata), per cui sostituisco massa grassa con muscoli, e quindi dimagrisco, però il peso va su... :roll:

...o forse semplicemente perchè correre fa venire FAME!!!! 8) 8) 8)

Sta di fatto, che se il mio peso-forma è sui 75 (altezza 1.83), le due maratone che ho corso finora le ho fatte sempre stando SOPRA questo peso, attorno ai 77-78! 8) 8) 8)

ABBASSO I PESI PIUMA!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Zietta » ven mag 06, 2005 12:02 pm

passolento ha scritto:Se, poi hai la possibilità di usare un cardiofrequenzimetro (su e-bay li vendono a pochi euro) quando sarai un po' allenato cerca di fare dei cicli alternati.
Nel senso: 3 minuti ad una frequenza cardiaca intorno a 130 battiti min. e tre minuti a 145 b.min. e così via.
Ho visto che è molto più allenante per il fiato.

3 minuti a 130 e 3 minuti a 145 :?: :roll:
consideriamo che la frequenza va calcolata in base all'età (giusto?)
cmq 145 non è un po bassina?
io per bruciare cerco di rimanere cmq sui 150-160
Zietta

Images: 41

Messaggioda eiaKlim » ven mag 06, 2005 12:53 pm

Spider ha scritto:sotto i 70kg inizia l'anoressia! :evil: :evil: :evil:

Pensa un po' che io quando corro molto, addirittura AUMENTO di peso!
8O :?: :roll:

Non so come, probabilmente perchè integro sempre la corsa con altri sport (in genere nuoto o tennis o arrampicata), per cui sostituisco massa grassa con muscoli, e quindi dimagrisco, però il peso va su... :roll:

...o forse semplicemente perchè correre fa venire FAME!!!! 8) 8) 8)

Sta di fatto, che se il mio peso-forma è sui 75 (altezza 1.83), le due maratone che ho corso finora le ho fatte sempre stando SOPRA questo peso, attorno ai 77-78! 8) 8) 8)

ABBASSO I PESI PIUMA!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Io credo sia questione di muscoli: anch'io all'inizio calo di peso, poi se corro troppo riaumento pur senza mangiare di più...

Evidentemente cappello qualcosa nel tipo di sforzo:quando sono allenata tendo ad andare più veloce nella stessa quantità di tempo mentre sarebbe meglio correre più a lungo mantenendo una velocità bassa.

Però non è che uno ha sempre tempo disponibile per farsi più di un'ora di corsa...

Devo ricominciare a fare un po' di allenamento pure io adesso che viene su la bella stagione, sono andata a correre l'altro ieri e il mio massimo sono stati 15-20 min. circa, che pippa...Non c'ho più il fisico :cry: :cry:
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda sideshow-nico » ven mag 06, 2005 13:08 pm

La frequenza cardiaca massimale e quella oltre la quale entra in gioco lo sforzo che 'abbisogna' di energia dai carboidrati e' strettamente dipendente dall'eta'...ci sono anche tabelle (indicative) che indicano questi limiti....Da tener presente che sotto i 30 anni correre ed avere una frequenza di 145 battiti equivale gia' piu' o meno al limite oltre il quale si bruciano interamente carboidrati.

Il fatto di acquisire peso correndo non e' una follia, ma e' la normalita', infatti si sostituisce a massa grassa massa muscolare, e la massa muscolare pesa.
sideshow-nico

Messaggioda sideshow-nico » ven mag 06, 2005 13:11 pm

150-160 battiti per che eta'?....
Se intendi pruciare carboidrati allora si', la frequenza e' giusta, se intendi grassi, la frequenza e' decisamente troppo alta.
sideshow-nico

Messaggioda Zietta » ven mag 06, 2005 14:02 pm

30 anni e vorrei bruciare grassi

mentre insegno in palestra la frequenza cresce anche di più
oltre allo sforzo fisico mi tocca pure sgridare le mie alunne che non fanno quello che dico!! :lol:

a parte gli scherzo certe lezioni tengo i 170 battiti per il 50% della lezione
non "serve a niente" tutta quella fatica?
Zietta

Messaggioda ivalle » ven mag 06, 2005 14:48 pm

Zietta ha scritto:30 anni e vorrei bruciare grassi

mentre insegno in palestra la frequenza cresce anche di più
oltre allo sforzo fisico mi tocca pure sgridare le mie alunne che non fanno quello che dico!! :lol:

a parte gli scherzo certe lezioni tengo i 170 battiti per il 50% della lezione
non "serve a niente" tutta quella fatica?

Serve anche quello.

L'equivoco nasce dal fatto che, durante un allenamento di tipo aerobico, la percentuale di grassi sul computo totale delle calorie spese è massima se l'intensità dell'allenamento è bassa.
Tra i 130 e 140 battiti al minuto la percentuale di grassi bruciata è massima.
Per sforzi di entità superiore aumenta il consumo di carboidrati e diminuisce quello di grassi.

Da ciò molti deducono che per dimagrire l'intensità dell'allenamento debba essere bassa.

Purtroppo questo ragionamento ha qualche falla...

Ciò che determina il dimagrimento, infatti, non è la qualtità di grassi bruciati, ma la differenza tra le calorie assunte con l'alimentazione e quelle consumate con l'attività fisica e il metabolismo basale.

Per cui la strategia migliore per perdere peso allenandosi è: consumare quante più calorie possibile.

Questo non si ottiene con un allenamento a bassa intensità, ma con un allenamento che massimizzi lo sforzo nel tempo a disposizione.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda Zietta » ven mag 06, 2005 15:00 pm

capito!
Zietta

PrecedenteProssimo