Trave Arrampicata per Principiante

Messaggioda trillo » mer giu 22, 2011 23:46 pm

Era la prima vera scalata (non sono un esperto, ma credo arrivasse al max al 2 grado quella parete) e pur essendo allenato il mio fisico ancora non regge lo stress muscolare dell'arrampicata. Non per trovare scuse ma veramente sentivo gli avambracci pompare lava!

8O 8O 8O

senti qua le cose sono due: o chi ti sta portando ad arrampicare "te sta a mette in mezzo" (ovvero sia ti stanno simpaticamente perculando) e ti dice vai vai tanto è facile e ti mette su un 6b, oppure....
ragazzo, secondo me ti sei scordato di toglierti lo zaino e gli scarponi prima di arrampicare!
oppure sei te che stai perculando noi del forum e quindi buon divertimento! :D
trillo

Messaggioda ValRock » gio giu 23, 2011 1:08 am

o.O e per quale motivo dovrei "perculare" la gente su un forum?

Forse tu che scali da anni (almeno presumo da come scrivi che non sei un arrampicatore occasionale) arrampicarti su una parete per principianti è una cavolata, per me che non ho mai scalato è una fatica.

Sai quanta gente super allenata ho visto salire in MTB per la prima volta e cadere senza fiato dopo neanche il 10° Km? Semplice, non era allenata per quel tipo di sport.

Ritornando alla parete intendevo dire che non so neanche a che grado di difficoltà poteva corrispondere; ma io che l'ho "scalata" posso assicurarti che era sicuramente un livello per sub principianti :) ma che comunque mi ha fatto divertire!

Comunque volevo solo sapere (e alla fine ho saputo ;) ) se il trave poteva essermi utile anche senza esperienza e ho ascoltato un po i vari pareri.

Credo che trazionare un po non farà male anche se dovrò evitare di osare troppo per evitare rischi di infortuni. Non migliorerò tecnicamente ma di sicuro aumenterò la forza. Per il resto scalare scalare scalare... almeno fin quando le braccia tengono ;)
Se non ti riesce la prima volta il Free Solo non fa per te.
ValRock

Messaggioda EasyMan » gio giu 23, 2011 10:48 am

cristiano_bonetti ha scritto:Ma cos'è che vi fa tanta paura dell'allenamento? Se un giovane ha voglia di fare un po' di fatica che male volete che gli faccia ... lasciate che si attacchi al trave o dove vuole e si dia un po' da fare ... è anche un modo per coltivare la passione durante la settimana ...

Poi, ognuno fa il grado che vuole, entro i suoi limiti ... non si discute su questo ... io, comunque, di gente che scala dall'8a in su ne vedo tantissima ...

Che non si rompa!!! ... in tutti i sensi :lol: :lol:
Io penso che ogni allenamento dev'essere calibrato su ogni sportivo.
Nelle altre discipline è così ... i principianti non si allenano come gli avanzati e quest'ultimi non si allenano come gli esperti.
Ultima modifica di EasyMan il gio giu 23, 2011 12:47 pm, modificato 2 volte in totale.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda lingerie » gio giu 23, 2011 11:23 am

fai quello che ti senti scala trazioni corsa bici scala sbattitene di tutti....se ti impegni i risultati arrivano ..MA DIFFIDA da quelli che dicono non mi alleno non serve non mi peso non serve mangio e bevo e me ne sbatto...fanno esattamente il contrario...!!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ales » gio giu 23, 2011 11:29 am

lingerie ha scritto:fai quello che ti senti scala trazioni corsa bici scala sbattitene di tutti....se ti impegni i risultati arrivano ..MA DIFFIDA da quelli che dicono non mi alleno non serve non mi peso non serve mangio e bevo e me ne sbatto...fanno esattamente il contrario...!!

io mi alleno, traziono, sospendo, mangio il giusto, mi peso, MA LA BIRRA c***o, LA BIRRA MI PIACE TROPPO.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda al-bi » gio giu 23, 2011 11:36 am

ales ha scritto:
lingerie ha scritto:fai quello che ti senti scala trazioni corsa bici scala sbattitene di tutti....se ti impegni i risultati arrivano ..MA DIFFIDA da quelli che dicono non mi alleno non serve non mi peso non serve mangio e bevo e me ne sbatto...fanno esattamente il contrario...!!

io mi alleno, traziono, sospendo, mangio il giusto, mi peso, MA LA BIRRA c***o, LA BIRRA MI PIACE TROPPO.

se fosse la birra il tuo problema
tu staresti sulle copertine delle riviste!!!!

e invece :twisted:
al-bi

Images: 1

Messaggioda ales » gio giu 23, 2011 11:42 am

al-bi ha scritto:
ales ha scritto:

se fosse la birra il tuo problema
tu staresti sulle copertine delle riviste!!!!

e invece :twisted:

il mio problema è che quando mi lego mi trasformo in un beota che non sa scalare.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda smauri » gio giu 23, 2011 16:47 pm

trillo ha scritto:mezza giornata alla settimana per una passione smodata? e allora io che so', un tossico malato maniaco?
scalare tanto vuol dire tanto. vuol dire che il we almeno un giorno intero scali, quando puoi ti rubi quella mezza giornata, e scali. se non puoi (lavoro, famiglia, salute, che ne so, etc etc etc), e io per diversi anni non ho potuto, beh...

è quello che intendevo io.
è decisamente poco (per fare grandi cose), abbastanza per divertirsi.

io fino a 4 settimane avevo questa costanza (3/4 ore a settimana), tra lavoro, voler stare con i figli e con la moglie e stanchezza sai com'è.

però pian piano salgo di grado.

in queste ultime settimane ci piazzo anche una pausa pranzo in autoasicura su qualche 6a o 6a+ (lavorati da tempo) 2o 3 tiri da primo, giusto per mantenere l'allenamento.

ed è proprio per questo che vorrei piazzare un trave. più di questo tempo in falesia non se po', quindi a pensavo di fare qualcosa a giorni alterni, senza strafare, ma giusto per tenere allenato gli attrezzi del mestiere. in falesia si allena mente e gambe.

poi se uno riesce e vuole farsi il finesettimana più altri pomeriggi, credo che sia il modo migliore per aumentare di grado assai :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda lingerie » gio giu 23, 2011 18:34 pm

ales ha scritto:

tu la birra io il gelato....!!! :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ValRock » gio giu 23, 2011 21:44 pm

Ragazzi io al gelato resisto, alla birra anche... l'unica cosa che mi impedisce di allenarmi al meglio è la F***ICAAAA!

:lol: :lol:

P.s. trave ordinata 8)
Se non ti riesce la prima volta il Free Solo non fa per te.
ValRock

Messaggioda ciocco » mar giu 28, 2011 18:44 pm

E io che impazzisco per birra gelato e fiiga è meglio che lasci perdere l'arrampicata?
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda ales » mar giu 28, 2011 18:48 pm

ciocco ha scritto:E io che impazzisco per birra gelato e fiiga è meglio che lasci perdere l'arrampicata?

altro che 7a faresti...
ales

Messaggioda -frollo- » mar giu 28, 2011 19:42 pm

io traziono, mi alleno, sto attento nel mangiare, non fumo, non bevo praticamente....eppure....

:oops: :oops:

c'è qualche cosa che non va....
-frollo-

Messaggioda ciocco » mar giu 28, 2011 20:07 pm

Hai fatto l'elenco completo di tutto quello che non va!

:lol:

Birra, f**a e gelato sono i nuovi dogmi del moderno scalatore!!!

8)
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda ales » mar giu 28, 2011 20:20 pm

ciocco ha scritto:Hai fatto l'elenco completo di tutto quello che non va!

8)

Finchè non ci fa un editoriale AGD non ci credo.
ales

Messaggioda Ciorte » mar giu 28, 2011 23:19 pm

ciocco ha scritto:Hai fatto l'elenco completo di tutto quello che non va!

8)

Io ci sto dentro in tutte e 3............... beh, a dire il vero soprattutto la prima e l'ultima........... soprattutto la prima......... quando ci si allena di brutto aiuta a non sentire la fatica.

Poi quando bisogna tenersi, meno allenamento, meno birra, meno gelato.......... e più tempo per il secondo punto :wink:
Ciorte

Messaggioda c.caio » mar giu 28, 2011 23:25 pm

cristiano_bonetti ha scritto:
e meno male che c'è qualcun altro con idee molto più realistiche.

io di falesie ne ho viste molte e molte ne vedo. code sull'ottoa non ne vedo.
in compenso vedo persone che formano code su tiri perchè li lavorano per mesi, se non qualcosa di più. forse sono gli stessi che poi dicono che in due anni fanno l'ottoa; certo. quell'ottoa, l'unico tiro che hanno mai scalato in due anni.
ma se si divertono loro, contenti tutti.

ValRock, poche chiacchiere: se hai più di 18 anni, fai come dice Cristiano_Bonetti. Almeno 2000 trazioni al giorno, con sovraccarico massimale, poi trazioni monobraccio con bombola del gas attaccata sotto. Poi Pan dalla mattina alla sera. Vedrai che prima di fermarti per epicondilite, epitrocleite, qualche capsula sinoviale rotta e qualche tendinite acuta agli anulari, vedrai che un settecì riesci a farlo.

Ma cos'è che vi fa tanta paura dell'allenamento? Se un giovane ha voglia di fare un po' di fatica che male volete che gli faccia ... lasciate che si attacchi al trave o dove vuole e si dia un po' da fare ... è anche un modo per coltivare la passione durante la settimana ...

Poi, ognuno fa il grado che vuole, entro i suoi limiti ... non si discute su questo ... io, comunque, di gente che scala dall'8a in su ne vedo tantissima ...

...ma non scrivere cazzate per cortesia, che con la storia che si deve ottenere sempre "tutto, maledetto e subito" si fanno solo dei danni.
Oggi sembra che scalare su un 6a sia da sfigati e che il 7a sia compreso con l'acquisto della corda. Pazienza e umilta' non sono piu' contemplate. In compenso i danni alle dita e ai gomiti sono uno standard.
Vabbe'..... ognuno e' libero di rovinarsi come meglio crede.
c.caio

Images: 33

Messaggioda EvaK » mar giu 28, 2011 23:44 pm

che poi uno dovrà prima imparare a capire come ci si tiene, che a tenersi abbestia.
ho visto gente arrampicare solo di forza sui 6a ed essere sempre piena di acciacchi "perchè tanto io ci ho il fisico, non mi serve la tecnica sopraffina". mavaff....

Se uno sul IV sente gli avambracci secondo me è perchè sta stressato in parete, non perchè non ha muscolatura sufficiente. Solo deve imparare il meraviglioso gioco degli equilibri.
Magari per il 7a è diverso, nun so, non me ne occupo, la mia corda aveva lo sconto 20%, al massimo posso farci i 6b.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda -frollo- » mer giu 29, 2011 8:14 am

EvaK ha scritto:la mia corda aveva lo sconto 20%, al massimo posso farci i 6b.

=D> =D> =D> =D> :smt005 :smt005 :smt005
-frollo-

Messaggioda EasyMan » mer giu 29, 2011 9:06 am

c.caio ha scritto:...che con la storia che si deve ottenere sempre "tutto, maledetto e subito" ...

Condivido!
Si è troppo concentrati sull'arrivo da perdere il viaggio.
Prima di arrivare al 7a(8a, 9a) c' è un mondo in mezzo che vale sicuramente la pena esplorare.
Ora non dico che uno prima di fare il 7a deve fare tutti i 6c(6b, 6a) del mondo ma deve acquisire esperienza.
E' una regola basilare della crescita, poi ci sarà quello che ci mette 1 mese(1 anno, 1 vita) ma non importa.

Cmq sono opinioni e l'autore del topic ha fatto già una prima scelta
ValRock ha scritto:...P.s. trave ordinata
EasyMan

Images: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina