da Raven » lun ago 27, 2007 20:13 pm
da Tato » lun ago 27, 2007 21:03 pm
Raven ha scritto:datosi che questo mi sembra un topic più serio![]()
micaloavevocapitosaichelastoriadelditoeravera!!!!!
mi dispiace!!!!8-[
ma tanto uno come te che ci fa con dieci dita???
almeno con nove dai qualche possibilità pure agli altri, no???![]()
![]()
:roll: vabbè.....era tanto per continuare ad abbracciare la filosofia che il bicchiere è sempre mezzo pieno...............ma forse non mi è riuscita bene.........vero???:smt102
da Raven » lun ago 27, 2007 21:17 pm
da Tato » lun ago 27, 2007 21:50 pm
Raven ha scritto:..........bèh, considera che da quando mi sono operata un anno e mezzo fa al tunnel carpale ho riacquistato la sensibilità del medio solo all'80 per cento, mentre per riprendermi l'anulare dovrei fare un altro intervento che non faccio proprio per niente. però è diverso a me non fanno male, semplicemente li sento poco ma comunque un pò di noia me la danno, quindi capisco quello che provi te.
anzi no, non lo capisco, semplicemente provo ad immaginare. io non sono mai stata una scalatrice solo un'arrampicatrice di draghi e zebre quindi perdere qualcosa nelle cosiddette prestazioni non mi è pesato molto. per giunta arrampico solo da cinque anni. ciò nonostante quando sono dovuta stare ferma per sei mesi mi c'ha roduto...... poi ho arrampicato col tutore per altri tre, alla fine ho trovato il mio nuovo modo di scalare, altro, diverso da quello di prima ........ a volte penso chissà se non avessi fatto la stupida a incamponirmi su quel passaggio............però poi passa subito. il bello di noi essere umani folli è che sappiamo sempre giocare con la vita.............
......e spostarsi l'anello dal dito al naso è stata una gran bella trovata.......... io l'ho spostato dal dito al secchio!!!....esagerata, come al solito.........direbbe qualcuno!!!!!
da Tato » lun ago 27, 2007 22:58 pm
lauw ha scritto:Ciao, ti riporto la mia purtroppo doppia esperienza in merito però premetto una cosa: ho tanti amici a cui sono successe cose simili ed è oltremodo difficile fare paragoni per calcolare i tempi di recupero, ergo NON ABBATTERTI anche se ti diagnosticoano qualcosa di grave, potresti avere tempi di guarigione molto più rapidi della media. Non sono un medico parlo solo per la tanta esperienza, quindi scusa se posso risultarti un pò vago in alcuni punti.
Io ebbi tendiniti (le chiamavo così genericamente) in entrambi gli anulari. La prima da trauma da schiacciamento su presa scavata, nella seconda invece sentii il famoso schiocco mentre tenevo una arcuata
. Erano i primi anni 90, in quegli anni ero tesserato FASI e fortunatamente la RAS copriva la fisioterapia a seguito di incidenti. Manna dal cielo, esaurii il plafond assicurativo facendo ogni tipo di fisioterapia dell'epoca (invasiva e non). Dopo quell'anno ovvio l'assicurazione tolse la fisioterapia tra le coperture
. La seconda alcuni anni dopo me la feci con molto meno, solo un pò di meso. Non ti so dire con esattezza la differenza tra le due lesioni ma in entrambi i casi per tornare a nuovo impiegai 1 anno. Dall'ecografia in entrambi i casi si notava una deformazione della capsula. I primi mesi arrampicandoci vedevo le stelle. Però qualcosa facevo, il dito sempre nastrato e nella fase più acuta non lo utilizzavo nemmeno. Ghiaccio sempre a fine arrampicata e spesso durante il giorno a cicli di 15-20 minuti non di più. Mentalemente ero abbattuto perchè non vedevo miglioramenti e questo è l'aspetto più brutto che ricordo. Tra i 4 e i 6 mesi riuscivo ad utilizzarlo ma in alcuni casi il dolore era comunque intenso. In entrambi i casi il dolore è sparito in 12 mesi
.
Ho però amici che hanno avuto comportamenti diversi dal mio durante la convalescenza e tempi altrettanto diversi di recupero. La medicina in questo campo è sicuramente migliorata tanto ma io credo comunque che sia difficile sapere in quanto tornerai nuovo. Se la "fame" di arrampicata è forte il consiglio che ti do è di non abbatterti, preparati solo a gestire la situazione....
In bocca al lupo
da lauw » mer ago 29, 2007 9:17 am
Tato ha scritto:Oggi posso dire che a riposo non sento quasi + male, permane un gonfiore nella seconda falange (quella che mi ha fatto subito male) e sento male se provo a schiacciarla, sempre sul lato del palmo per intenderci ...
... ma non mi riesca ancora di stringere il pugno, l'anulare non riesce a piegarsi del tutto e sento che non ho forza e in questa posizione sento ancora male.![]()
Però sono passati solo 11gg! In fondo mi ero preparato per una situazione anche peggiore!!!
Pertanto la vedo con positivo ottimismo, e anche se questa cosa mi ha fermato penso che tornerò presto la mezza pippa che ero prima
(questo almeno fino a quando non prenderò la prima presa verticale e inizierò a piangere come un capretto!)
da Tato » mer ago 29, 2007 9:41 am
lauw ha scritto:Tato ha scritto:Oggi posso dire che a riposo non sento quasi + male, permane un gonfiore nella seconda falange (quella che mi ha fatto subito male) e sento male se provo a schiacciarla, sempre sul lato del palmo per intenderci ...
... ma non mi riesca ancora di stringere il pugno, l'anulare non riesce a piegarsi del tutto e sento che non ho forza e in questa posizione sento ancora male.![]()
Però sono passati solo 11gg! In fondo mi ero preparato per una situazione anche peggiore!!!
Pertanto la vedo con positivo ottimismo, e anche se questa cosa mi ha fermato penso che tornerò presto la mezza pippa che ero prima
(questo almeno fino a quando non prenderò la prima presa verticale e inizierò a piangere come un capretto!)
Da come ti avevo letto percepivo parecchia inquietudine, simile a quella che avevo io, per quello mi son permesso di consigliarti di gestire bene la situazione.
Durante il secondo infortunio anche io non avevo dolore a riposo e anche quando ci arrampicavo mi bastava una, massimo due sessioni di ghiaccio per togliere il dolore acuto. Il dolore si manifestava parecchio durante l'utilizzo e avrei probabilmente dovuto restare più a riposo o arrampicare su vie molto più semplici....ma ero nel pieno della forma fisica arrampicatoria, i risultati arrivavano con facilità e la mia testa mi giocava contro....
Coi tendini (i miei soprattutto) ci vuole calma, cosa nella quale io sono carente anche a 41 anni...
da scheggia » mer ago 29, 2007 13:36 pm
Tato ha scritto:lauw ha scritto:Tato ha scritto:Oggi posso dire che a riposo non sento quasi + male, permane un gonfiore nella seconda falange (quella che mi ha fatto subito male) e sento male se provo a schiacciarla, sempre sul lato del palmo per intenderci ...
Da come ti avevo letto percepivo parecchia inquietudine, simile a quella che avevo io, per quello mi son permesso di consigliarti di gestire bene la situazione.
Durante il secondo infortunio anche io non avevo dolore a riposo e anche quando ci arrampicavo mi bastava una, massimo due sessioni di ghiaccio per togliere il dolore acuto. Il dolore si manifestava parecchio durante l'utilizzo e avrei probabilmente dovuto restare più a riposo o arrampicare su vie molto più semplici....ma ero nel pieno della forma fisica arrampicatoria, i risultati arrivavano con facilità e la mia testa mi giocava contro....
Coi tendini (i miei soprattutto) ci vuole calma, cosa nella quale io sono carente anche a 41 anni...
Si, ero molto in apprensione (ora forse un po' meno), anche perché quando in me scatta la molla della passione è difficile fermarne la corsa ... anche a 44 anni!!!![]()
Comunque per ora sono rimasto a riposo totale (vera vacanza!) e solo Domenica prossima farò un piccolo test per vedere come si comporta il dito ... mi limiterò a salire qualche via facilissima e se sento male mi fermo e farò sicura solo a mio figlio
da Tato » mer ago 29, 2007 15:00 pm
scheggia ha scritto:Tato ha scritto:lauw ha scritto:Tato ha scritto:Oggi posso dire che a riposo non sento quasi + male, permane un gonfiore nella seconda falange (quella che mi ha fatto subito male) e sento male se provo a schiacciarla, sempre sul lato del palmo per intenderci ...
Si, ero molto in apprensione (ora forse un po' meno), anche perché quando in me scatta la molla della passione è difficile fermarne la corsa ... anche a 44 anni!!!![]()
Comunque per ora sono rimasto a riposo totale (vera vacanza!) e solo Domenica prossima farò un piccolo test per vedere come si comporta il dito ... mi limiterò a salire qualche via facilissima e se sento male mi fermo e farò sicura solo a mio figlio
dai che se il test è positivo proviamo a fissare le date per il raduno!![]()
da SCOTT » mer ago 29, 2007 16:50 pm
da Raven » mer ago 29, 2007 17:08 pm
da Tato » mer ago 29, 2007 17:08 pm
SCOTT ha scritto:8O ...quindi ci siamo o non ci siamo......speriamo bene per sto TEST...
![]()
Daidai che la "Compagnia del Ravanello"attende...
Scott.
da Tato » mer ago 29, 2007 17:12 pm
Raven ha scritto:Tato ha scritto:Il mio caso sembra simile al tuo secondo, lo stack è stato veramente secco
stack????![]()
il mio ha fatto solo tac![]()
ora mica mi vorrete dire che oltre muta e cieca sono pure mezza sorda?![]()
![]()
vai Tato: sotto co sto test che stiamo aspettando te!!! e poi...........![]()
![]()
e poi........devi solo preparare una entrée......!!!!![]()
![]()
anzi una rentrée![]()
![]()
da Raven » mer ago 29, 2007 17:13 pm
da Raven » mer ago 29, 2007 17:18 pm
da Tato » mer ago 29, 2007 17:20 pm
Raven ha scritto:Tato ha scritto:Compagni, convergete pensiero ed energia verso il mio dito per accelerare la guarigione!!!!
(il mio maestro di arti marziali è capace, un vero guru!)
se vuoi lo faccio, ma a tuo rischio e pericolo![]()
ultimamente pare che la sfiga nera mi abbia dichiarato il suo amore eternoe non vorrei contagiarti............
![]()
.................ma che c@@@o di parole uso adesso?#-o .........
aiutoooo
m'ha fatto tac pure il cervello!!!
da Tato » mer ago 29, 2007 17:22 pm
Raven ha scritto:Tato ha scritto: "Devo stare calmo, concentrarmi, fermarmi appena sento dolore ... si si, ce la posso fare!!!"
funziona anche per il tac al cervello????
da SCOTT » mer ago 29, 2007 17:39 pm
Tato ha scritto:SCOTT ha scritto:8O ...quindi ci siamo o non ci siamo......speriamo bene per sto TEST...
![]()
Daidai che la "Compagnia del Ravanello"attende...
Scott.
"Compagnia del Ravenello"![]()
Tato ha scritto:Oggi, non che abbia molto a che fare, ho provato ad usare un po' di vogatore ... per vedere che succedeva tirando nel manubrio![]()
Speravo meglio ... dopo 5 minuti "leggero" avevo un po' di indolenzimento anche al centro del palmo della mano .. così ho smesso, vediamo Domenica.
Tato ha scritto:Compagni, convergete pensiero ed energia verso il mio dito per accelerare la guarigione!!!!
[size=9](il mio maestro di arti marziali è capace, un vero guru!)[/size]
da Raven » mer ago 29, 2007 17:45 pm
da Tato » mer ago 29, 2007 18:15 pm
SCOTT ha scritto:Tato ha scritto:Oggi, non che abbia molto a che fare, ho provato ad usare un po' di vogatore ... per vedere che succedeva tirando nel manubrio![]()
Speravo meglio ... dopo 5 minuti "leggero" avevo un po' di indolenzimento anche al centro del palmo della mano .. così ho smesso, vediamo Domenica.
...infiammazione tendinea...penso di non sbagliare dicendo che NON devi sforzarlo ma un minimo di movimento gli può solo far bene...
...a me è capitato diverse volte e dopo una settimanina di riposo ho ripreso con un'attività blanda ... e mi è sempre andata bene...
![]()
SCOTT ha scritto:Tato ha scritto::!: Compagni, convergete pensiero ed energia verso il mio dito per accelerare la guarigione!!![/size]
![]()
...siamo amici vero? ...verooo?
![]()
Scott.[/b]
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.