Stallo...qui non vado più avanti!!!

Re: Stallo...qui non vado più avanti!!!

Messaggioda il Duca » mer feb 11, 2015 13:14 pm

funkazzista ha scritto:Realizzarli è assolutamente secondario.

:lol: :lol: ma ci credi davvero? :twisted:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda ncianca » mer feb 11, 2015 13:22 pm

il Duca ha scritto:
funkazzista ha scritto:Realizzarli è assolutamente secondario.

:lol: :lol: ma ci credi davvero? :twisted:

L’uomo buono non è migliore degli altri.
L’uomo buono sbaglia, l’uomo buono si arrabbia.
Io vorrei essere un uomo buono,
perché l’uomo buono è buono:
l’uomo buono è felice.

cit. Il Duca
ncianca

Images: 0

Messaggioda il Duca » mer feb 11, 2015 13:26 pm

Si, ma a porsi obbiettivi e a non raggiungerli si diventa paranoici.
Non sto dicendo che il bello non stia nel percorso, ma il raggiungimento non è secondario. Se uno è convinto di questo (secondo me) non parte nemmeno.

il Duca

Messaggioda dieguitos » mer feb 11, 2015 13:31 pm

ncianca ha scritto:
Danilo ha scritto:rassegnazione e umiltà ragazzi
rassegnazione

Riferito all'arrampicata se stai scherzando o meno importa poco; l'arrampicata è una perdita assoluta di tempo, sia che si stampi il 9a sia che si munga il 4a, con lo scopo unico di sollazzare i suoi praticanti a livelli più o meno psico fisici, con diversi gradi di infermità mentale...

Ma, provo a fare il serio, quello che scrivi racchiude una mentalità perdente, tutta italica, che vive in tanta, troppa gente, e non sto parlando di scalata e neanche di te nello specifico visto che non ti conosco neanche. Umiltà non lo discuto, anzi, è alla base di ogni miglioramento imfho. Ma rassegnazione, mi spiace... è horribilis. Non si tratta di abbracciare la mentalità opposta del fuck yeah yankee che è deprimente quanto la rassegnazione italica, ma di credere di poter fare quel "mezzo grado in più". Sempre. Non di sfondare il culo ai passeri, ma di credere di poter fare "meglio".

Tornando all'arrampicata e al topico presente, ovviamente tra un aleduro e un vengacavron qui si ischerza oltremodo. Ma non stiamo mica parlando di gradi olimpici. Se uno scala sul 6b da tutta una vita non è che ha raggiunto il suo limite psico fisico, oh jesus madre natura è stata crudele con isso. È che non ha voglia di mettersi in gioco per fare il 6b+. Ma saranno anche cazzi suoi. E viceversa, egli non ha il diritto di giudicare chi invece ci dà dentro di trave. Se invece uno vuole giocarsi un paio di mesi di impegno scoprirà che scalare il 7a non è una cosa da fenomeni. Che non bisogna vivere da topi di falesia, mandare a cagare moglie, figli, amici, perdere il lavoro, etc. Impegnarsi non è più di moda, questo lo capisco, è un po' da sfigati. Io nella fattispecie sono sfigato da quando ho 5 anni e a scuola mi impegnavo a fare tutto bene, da quando alzavo sempre la mano per primo da secchione quale sono sempre stato. I figaccioni erano sempre gli altri. Lo stesso approccio ce l'ho con la scalata. I figaccioni sono ancora sempre gli altri. Forse sbaglio, ma visto che mi piace scalare voglio farlo al meglio delle mie possibilità. Non per dimostrare qualcosa a qualcuno, ma per godere di un percorso in tutte le sue parti. Non è il mio scopo ultimo stare su scavi con le picche, ma mi permette di realizzare dei piccoli sogni nel weekend e di sognare ancora. Non è il mio scopo ultimo dargliene di burde nella polvere tra bestemmiatori poco edificanti, ma è solo così che poi in montagna sentirò di avere quel margine per provare qualcosa di bello e magari riuscire anche bene. Anche perché c'è chi fa centinaia di vie all'anno. Io non penso di avere 100 vie in tutta la vita e non so quando arriverò a 100. Ci tengo davvero tanto a fare vie che hanno un significato per me, e devo fare bene, devo andare da uno, scalare in libera. Questo sono io. Ognuno viva la scalata come crede. E poi mi piace troppo tutto, mi piace seguire un percorso di miglioramento mettermi in gioco e provare cose che fino a ieri pensavo infattibili per me. Non riesco? Ci riprovo. Col c***o che mi rassegno. Non mi pongo l'obiettivo di scalare come Honnold, non sono un fenomeno, non sono neanche sicuro di avere un talento per la scalata e non ci penso neanche a pisciare fuori dal vaso. Ma quel mezzo grado ce l'ho sempre. È mio. E me lo prendo.

DAGLIENE DI BURDEEEE DIE!!!

=D>
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda funkazzista » mer feb 11, 2015 13:41 pm

il Duca ha scritto:Si, ma a porsi obbiettivi e a non raggiungerli si diventa paranoici.
Non sto dicendo che il bello non stia nel percorso, ma il raggiungimento non è secondario. Se uno è convinto di questo (secondo me) non parte nemmeno.

Intanto prova, vai a vedere, mettiti in gioco, datti da fare.
Se non riesci a realizzare proprio quello che volevi, non è una "sconfitta" perché tanto qualcosa porti a casa lo stesso.
Io la vedo così, o almeno ci provo... :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda il Duca » mer feb 11, 2015 13:58 pm

funkazzista ha scritto:
il Duca ha scritto:Si, ma a porsi obbiettivi e a non raggiungerli si diventa paranoici.

Intanto prova, vai a vedere, mettiti in gioco, datti da fare.
Se non riesci a realizzare proprio quello che volevi, non è una "sconfitta" perché tanto qualcosa porti a casa lo stesso.
Io la vedo così, o almeno ci provo... :mrgreen:

Ma sono d'accordo, quando va male provo sempre a consolarmi in questo modo e sono convinto che dalle "non riuscite" si porti sempre a casa qualcosa di positivo. Sono convinto che la felicità stia spesso nel porsi l'obbiettivo e provarlo, dando il meglio di se. Però la tensione a qualcosa non può prescindere dal desiderio di raggiungere quel qualcosa.
E come si può dire, quando si è mossi dal desiderio, che realizzare o no quel desiderio sia secondario?

Se ci provo con una tipa, il fatto di farmela o no non è secondario
Se provo ad essere ammesso a medicina, passare o no l'esame non è secondario
Se provo a calciare un calcio di rigore, fare goal o no non è secondario

Poi posso raccontarmela, però ci credo poco. Se la riuscita del tentativo è secondaria (già in partenza), anche il tentativo stesso perde d'intensità.

il Duca

Messaggioda coniglio » mer feb 11, 2015 14:18 pm

imfho
ci vogliono ancora più palle
per provare e fallire
riprovare e rifallire.
e alla fine addirittura accettare la sconfitta,
ma essendosi messi alla prova con tutto se stessi.

qesto processo, ancor più del raggiungimento dell'obiettivo,
a patto di una avere una onestà intellettuale cristallina
fa fare passi da gigante lungo il "percorso verso una maggior
autoconsapevolezza dell'esser(ci)
"...come detto, ancor più del raggiungimento dell'obiettivo.

imfho
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » mer feb 11, 2015 14:20 pm

E come si può dire, quando si è mossi dal desiderio, che realizzare o no quel desiderio sia secondario?

è proprio l'esser mossi dal desiderio la ficata.

e un cajan...ehm, un alpinista appassionato come te
dovrebbe ben afferrare il sublime piacere insito nella
danza esistenziale in bilico o in equilibrio fra estasi e disperazione

:D :D :D
coniglio

Messaggioda il Duca » mer feb 11, 2015 14:34 pm

coniglio ha scritto:autoconsapevolezza dell'esser(ci)[/i]"...come detto, ancor più del raggiungimento dell'obiettivo.

L'esserci, per muoversi verso la propria autoconsapevolezza, deve presupporre alla fine l'Essere. In fin dei conti anche il povero Heidegger ricade nella metafisica, lui stesso se ne accorge e lascia incompiuto Essere e Tempo. Se togli l'obbiettivo sei sicuro che regga il resto? O il resto per reggere deve comunque e sempre presupporre un obbiettivo (anche se alla fine rimane ideale)?

il Duca

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 11, 2015 14:39 pm

la mentalità FROCIO FALESISTA ha ucciso il forum di planetmountain e ancor prima l'arrampicata, ancor più del grado che ne giustifica l'inutile esistenza :twisted: :mrgreen:

:D
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » mer feb 11, 2015 14:53 pm

PIEDENERO ha scritto:la mentalità FROCIO FALESISTA ha ucciso il forum di planetmountain e ancor prima l'arrampicata, ancor più del grado che ne giustifica l'inutile esistenza

Anche tu... rassegnati.
Produci, consuma e crepa.
In questo ordine esatto.
Non perderti nessun punto.
Non fare il furbo.
Se vuoi in mezzo puoi fare un po' di... BURDEEEEEEE!!!!! :mrgreen:
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » mer feb 11, 2015 14:54 pm

PIEDENERO ha scritto:la mentalità FROCIO FALESISTA ha ucciso il forum di planetmountain e ancor prima l'arrampicata, ancor più del grado che ne giustifica l'inutile esistenza :twisted: :mrgreen:

:D

Scis-sio-ne, scis-sio-ne, scis-sio-ne!
Vogliamo l'indipendenza!
Si fondi planetcajan, planetFF, planetpippon e tutto il resto!

Altrimenti mi disiscrivo e restituisco il patentino di forumista!
Non posso e non voglio riconoscermi in un forum che accetta un tipo come me fra i suoi iscritti, perdinci!
:evil:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 11, 2015 14:57 pm

@coniglio

Certo, essere "occidentali" (poi potremmo discutere a lungo di che cosa significhi esattamente questa definizione) non è una scelta, ma un dato di fatto cui non si sfugge.

Però, fatto salvo questo caveat, non condivido neanche l'opinione di chi afferma un occidentale sia per definizione impossibilitato ad avvicinarsi ad altre visioni del mondo (peraltro, mi viene da dire, il cristianesimo, considerato uno dei fondamenti della civiltà occidentale, in fin dei conti è una religione asiatica...).

Prendendo ad esempio il Buddhismo zen, che conosco un po' meno peggio di altri: origina in India, si evolve in Cina (chan), arriva in Giappone dove assume la forma che conosciamo. Ad ogni "passaggio" si arricchisce, si contamina con altre (chiamiamole così) filosofie - il taoismo per dirne una: analogamente, oggi esiste uno zen "occidentale", che evidentemente risente del contesto culturale europeo e americano dove ha attecchito: senza necessariamente "snaturarsi" ma mantenendo l'insegnamento essenziale del Buddha e dei patriarchi.

Per finire il pedante OT, l'insegnamento fondamentale che sarebbe bello (per me) mettere in pratica - anche e non solo nell'arrampicata - è quello così ben espresso nella Bhagavad Gita: il distacco dal frutto dell'atto.

Poi, come dice un amico che la sa lunga, "sembra facile fare un buon caffè!".

Distaccati (più o meno) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Q » mer feb 11, 2015 16:07 pm

die, facci sapere quando sfondi il plateau.
Vogliamo vederti stampare un 7b+.
La rassegnazione non fa per noi.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda die » mer feb 11, 2015 16:15 pm

Q ha scritto:die, facci sapere quando sfondi il plateau.
Vogliamo vederti stampare un 7b+.
La rassegnazione non fa per noi.

Yessssssssssssss contaci appena ho novità scrivo :wink:
die

Messaggioda coniglio » mer feb 11, 2015 16:48 pm

il Duca ha scritto:
coniglio ha scritto:autoconsapevolezza dell'esser(ci)[/i]"...come detto, ancor più del raggiungimento dell'obiettivo.

L'esserci, per muoversi verso la propria autoconsapevolezza, deve presupporre alla fine l'Essere. In fin dei conti anche il povero Heidegger ricade nella metafisica, lui stesso se ne accorge e lascia incompiuto Essere e Tempo. Se togli l'obbiettivo sei sicuro che regga il resto? O il resto per reggere deve comunque e sempre presupporre un obbiettivo (anche se alla fine rimane ideale)?

forse forse giungiamo alla stessa conclusione
partendo però da angolazioni diverse.
il fine non è pertanto il raggiungimento dell'obiettivo (che al max è mezzo).
il fine è la propria autoconsapevolezza (e quindi l'obiettivo in sè).

te la giro diversamente:
come si può desiderare ciò che sappiamo di poter ottenere?
che gusto ci sarebbe?
l'etimologia di desiderare dice tutto [semicit.]

Dostoevskij ha scritto:Potete star certi che Colombo non era felice nel momento in cui scoperse l'America, bensì quando era in viaggio per scoprirla [...] L'importante non era quel Nuovo Mondo, che magari poteva anche inabissarsi. [...] L'importante sta nella vita, solo nella vita, nel processo della sua scoperta, in questo processo continuo ed ininterrotto, e non nella scoperta stessa! [...]

RUN OUT è un bel libro :D
Ultima modifica di coniglio il mer feb 11, 2015 16:59 pm, modificato 1 volta in totale.
coniglio

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 11, 2015 16:57 pm

"Il saggio desidera non desiderare" (cit.)

Taoisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda coniglio » mer feb 11, 2015 17:00 pm

da quando rinunciare è diventato un valore?

mi sono perso una riunione? (cit.)
coniglio

Messaggioda coniglio » mer feb 11, 2015 17:04 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:"Il saggio desidera non desiderare" (cit.)

Taoisti saluti
TSdG

se lo intendi come
emanciparsi dall'incubo delle passioni (cit.)
sono d'accordo
coniglio

Messaggioda il Duca » mer feb 11, 2015 17:19 pm

coniglio ha scritto:
il Duca ha scritto:

forse forse giungiamo alla stessa conclusione
partendo però da angolazioni diverse.
il fine non è pertanto il raggiungimento dell'obiettivo (che al max è mezzo).
il fine è la propria autoconsapevolezza (e quindi l'obiettivo in sè).

te la giro diversamente:
come si può desiderare ciò che sappiamo di poter ottenere?
che gusto ci sarebbe?
l'etimologia di desiderare dice tutto [semicit.]

Platone, direbbe che non si può desiderare ciò che già abbiamo. Ma desideriamo ciò che vorremmo avere.
Certo non ci credo se uno mi dice che l'obbiettivo ultimo della sua vita è il 7a, perché quando l'avrà raggiunto (se ce la farà mai :twisted: ) il nuovo obbiettivo diventerà il 7b ecc ecc.
Però se non ritenesse possibile farlo, quel 7a, veramente si metterebbe a tentarlo?
A me piacerebbe un sacco volare come superman, però non mi metto a correre per strada col mantello rosso e provare a spiccare il volo. Perché? Perché so benissimo che non ce la farò nemmeno se mi metto un peperoncino in culo. Però la nord del Cervino potrei anche farla, quindi mi metto ad allenarmi, a farmi il mazzo, ecc ecc. Mi muovo la dove una possibilità (anche minima) c'è. Anzi, più è minima, più la sfida è grande, più mi metto alla prova e se ce la faccio... mi sento realizzato.
Non sarà mai una realizzazione definitiva, sono d'accordo, perché come dici tu tutte queste sfide coi loro obbiettivi (soprattutto i nostri che sono INUTILI) sono mezzi per prendere consapevolezza di se, per costituirci per quello che siamo. Quindi la sfida andrà avanti, una dopo l'altra, fino a che saremo Vivi, obbiettivo dopo obbiettivo.

il Duca

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina