Totem arrampicata in casa

Messaggioda ravanator » mar dic 11, 2007 16:45 pm

Dolmen ha scritto:
bugspietri ha scritto:
Conan I ha scritto:Ad ogni modo ti conviene verificare le capacità di carico strutturale del cartongesso

E come si fa?

Per prima cosa dovresti accertarti di quante lastre è composto quel cartongesso. Ci sono cartongessi anche a 2 o 3 lastre e tengono ovviamente di +. Sul cartongesso appendono anche i pensili delle cucine ma mi pare che metteno delle apposite strutture all'interno della parete.
Per accertarti del tipo di struttura che hai puoi fare un buco, magari il più piccolo possibile e con una pila guardi se si vedono + strati di cartongesso. una lastra fa circa 1 cm.

Cmq un trave direttamente su cartongeddo mi sembra un azzardo, sopra la porta cmq dovrebbe esserci una parte di struttura orizzontale metallica che fa da architrave, se con le viti riesci ad agganciarti li allora forse le cose possono migliorare.

Scusa la lungagine!

per esperienza personale di cartongesso: telaio in alluminio a cui vengoni avvitati (sui 2 lati) i pannelli.
Anche i pannelli a 3 lastre hanno comunque il vuoto all'interno, e, a meno di telaio intermedi, comunque in Alluminio del 2, non ci puoi appendere , stando alle specifiche, piu' di circa 50 kg per tassello (speciale, da cartongesso) a strappo.
Ora, o pesi tu+trve < 50 kg a strappo (dubito) o lascerei davvero perdere.....
ravanator

Images: 12

Messaggioda Davide.DB » mar dic 11, 2007 16:46 pm

najaru ha scritto:
Davide.DB ha scritto:Ideona.. Forse un po da tirchio... :oops:

ma prendendo dei pezzi di "morale" da 10 cm di spessore, lunghi circa 60 cm, e fissati con viti a una tavola non viene uguale??

Poi con un trapanano e le punte giuste si praticano fori di varia misura, un po qua un po la, per le dita... e magari ci si salda su qualche listello di vario spessore..

Resta sempre il problema di fissarlo..

E' da un po che penso di farlo, secondo voi può funzionare??

10cm di spessore????? ma sei fuori? hai presente che leva che fa? ti viene giu tutto! e io che perdo tempo a darti idee su come scaricare le forze usando un pannello molto alto con mini-microprese simmetriche che ci spendi si e no 40 euro....

vafancù

Ok ok.. non è una grande idea a quanto pare..

Ma sai com'è.. sono figlio di un ex falegname, e a casa ho una montagna di assi travi tavole ecc ecc..

E calando lo spessore :?: :?:

Cmq, ogni intervento il costo cala.. siamo partiti da 100? e siamo gia a 40?.. tra un po lo compro... :wink:
Davide.DB

Messaggioda najaru » mar dic 11, 2007 17:07 pm

guarda che la tua idea è buona...oltretutto ultimamente sono uscite le prese fatte in legno per non rovinare eccessivamente la pelle.
2-3cm son piu che sufficienti per fare buchi e tacchette.
ma prendi una tavola alta e fai tutto nella parte piu bassa.
ciao (cosi te la cavi con 0 euro)
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Dieghi » dom dic 16, 2007 3:40 am

io l'ho montato sopra la porta con mattoni forati. ho usato tasselli da vuoto da 10mm. solitamente per attaccarmi faccio un salto di 20 cm e peso quasi 80kg
la miglior scarpetta è l'avambraccio (S.S.)

webmaster http://www.cuneoclimbing.it
Dieghi

Messaggioda najaru » dom dic 16, 2007 19:02 pm

Dieghi ha scritto:io l'ho montato sopra la porta con mattoni forati. ho usato tasselli da vuoto da 10mm. solitamente per attaccarmi faccio un salto di 20 cm e peso quasi 80kg

ma quello vuole metterle sul cartongesso....altro che salti
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Dieghi » gio dic 20, 2007 20:37 pm

sul cartongesso direi che non è il caso...se non come ha fatto najaru nella sua megasuite di montecarlo
la miglior scarpetta è l'avambraccio (S.S.)

webmaster http://www.cuneoclimbing.it
Dieghi

Messaggioda najaru » lun dic 24, 2007 14:29 pm

Dieghi ha scritto:sul cartongesso direi che non è il caso...se non come ha fatto najaru nella sua megasuite di montecarlo

ma piantala va che questi ci credono.

dipende anche dal carton gesso.....
Bonne Grimpe
najaru

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina