Nuoto

Messaggioda scheggia » dom lug 29, 2007 16:00 pm

Ricard ha scritto:
scheggia ha scritto:si ma se fai delle ripetute alleni la forza, quindi siamo punto da capo, non è detto che non puoi allenare la forza facendo nuoto!

Le ripetute sono resistenza alla forza, non forza pura.

aumentando la resistenza alla forza, e migliorando la prestazione singola cosa ottieni? :roll:

un'altra cosa la forza di per se non serve a molto...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Ricard » dom lug 29, 2007 21:06 pm

Si ma la ripetizione di un gesto come quello del nuoto non implica nemmeno resistenza alla forza, non è come le ripetute di una preparazione calcistica.
Ricard

Images: 1

Messaggioda roby1984 » gio ago 02, 2007 15:33 pm

.... e invece nuotare usando le palette sulle mani? Magari facendo una combinazione del tipo (50 vasche senza palette - pausa - 10 vasche con le palette pausa) x 2 cosi' da combinare resistenza (alpinismo) con forza (arrampicata)?
roby1984

Messaggioda daddo » mar set 04, 2007 18:11 pm

forse vi posso aiutare, avendo fatto il nuotatore semi professionista per molti anni!
Sono convinto che con il nuoto non migliori certamente la forza pura, tantè che mi sorbivo anche un buon numero di sedute in palestra.
Nuotando puoi miglorare di molta la resistenza e la forza resistenza, dipende dalle lunghezze che pratiche e dalle ripetizioni.
Per farti un esempio nuotando 5000 metri filati a ritmo medio migliori sicuramente la resistenza aerobica, un pò come fare un allenamento per la maratona. Se invece ti fai per esempio 2 * 800 oppure 4 * 400 a ritmo veloce migliori di molto la resistenza anaerobica, scendendo con le distanze e i tempi di recupero ancora meglio.
Nuotare con le palette è sicuramente un ottimo metodo per aumentare la forza degli arti superiori, attento però, il nuoto è uno sport molto ripetitivo e anche se nessuno lo direbbe sollecita molto le articolazioni della spalla. Io una me la sono giocata in questo modo!!! se ti servono altre indicazioni sono a tua dispozione, ciao Daddo
daddo

Messaggioda poesis » gio nov 08, 2007 10:01 am

Ciao mi riallaccio a questo discorso sul nuoto, poichè il moi ortopedico mi ha caldamente consigliato di mettermi a nuotare piuttosto che correre perchè ho una fascite plantare, cioè mi fa male il piede quando è in appoggio, e quindi mi ha consigliato di mettermi a nuotare. Dal momento che il mio allenamento per andare ad arrampicare e in montagna era la corsa: più o meno 10 km ogni due giorni, ora mi toccherà cominciare a nuotare e volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi un programma di allenamento sia per la forza sia per la resistenza (magari un giorno faccio uno e un'altraltro l'altro), ma voi cosa ne dite?
poesis

Messaggioda Comes » gio nov 08, 2007 11:09 am

Anche io sono stato agonista a lungo. Come dice daddo a seconda degli allenamenti si migliora in vari campi. A mio modesto parere prima di parlare di allenamenti specifici tipo VO2max, resistenza al lattato etc. bisogna avere un ottimo fondo...che si crea solo con km e km in vasca senza allenamento specifico stando in soglia aerobica. Solo a questo punto secondo me è consigliabile e utile affrontare allenamenti specifici.
Comes

Messaggioda shunt2003 » lun gen 21, 2008 10:51 am

sono scoordinato, quando nuoto mi sembra di affogare.
Non mi piace neanche fare la doccia, figuriamoci stare in ammollo per tanto tempo.
In palestra dicono però che per allenarsi un pò le gambe senza sollecitare troppo la schiena va benissimo sgambettare in acqua, anche un'ora, senza l'ausilio delle braccia fare delle vasche a dorso solo coi piedi è durissima.
Però allenarsi così penso non serva molto perchè in montagna se ti sdrai di schiena sull'erba hai un bel pò da sgambettare prima di muoverti....
Ci vuole educazione e rispetto e pratica....
shunt2003

Messaggioda NASTY BOY » mer feb 20, 2008 0:15 am

trombare direi che oltre a migliorare la resistenza è un ottimo recupero attivo!! :D :D :D
NASTY BOY

Nuoto

Messaggioda rider_1980 » gio apr 03, 2008 1:46 am

Ma come fate a dire che non serve a niente il nuoto.
Certo che sei vai tutta la settimana in piscina e la domenica vai a provare la Nord del cervino senza aver mai arrampicato.......
Forza specifica non ne fai, ma è un ottimo esercizio aerobico, è molto meno traumatico della corsa per le articolazioni , e in più allunga i muscoli.
Io quest' anno l' ho abbinato alla corsa e alla bici , oltre che alla palestra e la differenza la noto.
rider_1980

Messaggioda grizzly » gio apr 03, 2008 15:08 pm

A me nuotare piace mooooooooooolto di più che andare a correre.
Vado quasi tutti i giorni in mare e nuoto almeno 1.5 km più o meno.
Di teurie non so... anche perchè vado a nuotare principalmente solo per far un po' di attività, per me però è un ottimo sostituto della corsa, poi non so se è vero o no.
grizzly

Images: 131

Messaggioda das » gio apr 03, 2008 15:52 pm

sci di fondo :D
sport che insieme al nuoto sono i piu completi in assoluto :D
ma se alla ragazza non piace lo sci mi sa che dovrai seguirla in piscina e poi d'estate al mare con la stuoietta :smt100
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina