da daddo » mar set 04, 2007 18:11 pm
forse vi posso aiutare, avendo fatto il nuotatore semi professionista per molti anni!
Sono convinto che con il nuoto non migliori certamente la forza pura, tantè che mi sorbivo anche un buon numero di sedute in palestra.
Nuotando puoi miglorare di molta la resistenza e la forza resistenza, dipende dalle lunghezze che pratiche e dalle ripetizioni.
Per farti un esempio nuotando 5000 metri filati a ritmo medio migliori sicuramente la resistenza aerobica, un pò come fare un allenamento per la maratona. Se invece ti fai per esempio 2 * 800 oppure 4 * 400 a ritmo veloce migliori di molto la resistenza anaerobica, scendendo con le distanze e i tempi di recupero ancora meglio.
Nuotare con le palette è sicuramente un ottimo metodo per aumentare la forza degli arti superiori, attento però, il nuoto è uno sport molto ripetitivo e anche se nessuno lo direbbe sollecita molto le articolazioni della spalla. Io una me la sono giocata in questo modo!!! se ti servono altre indicazioni sono a tua dispozione, ciao Daddo